Todoist lancia la sua piattaforma di sviluppo e l’integrazione con Evernote, Google Calendar e GitHub

Todoist ha lanciato la sua Piattaforma di Sviluppo con una nuova API che ha già portato alle integrazioni con Evernote, Google Calendar e GitHub.

api_image_detail@2x-620x405

VEDI SU APP STORE

La piattaforma di sviluppo si divide in tre parti: Todoist API, webhook e PowerApp, un’applicazione Django che consente a terzi di estendere Todoist tramite le loro applicazioni , invece di creare integrazioni a Todoist partendo da zero.

La nuova versione di Todoist API viene presentata come parte della nuova Piattaforma di Sviluppo e consente di avere una documentazione aggiornata, insieme ad un client Python molto che lavora direttamente con le API. Per gli sviluppatori abbiamo tante novità, come una singola chiamata API denominata “sync,” un errore JSON dettagliato per ogni comando nonriuscito, un migliore meccanismo di validazione input, comandi di sincronizzazione migliorati, UUID come standard per ID temporanee e molto altro.

Webhooks, il secondo componente della nuova Piattaforma di Sviluppo, consente poi di creare estensioni Todoist che reagiscono in real time alle modifiche negli account degli utenti Todoist.

Quando una nuova applicazione viene creata, gli sviluppatori non devono far altro che fornire un URL webhook e un elenco di eventi da ricevere da Todoist. Dopodiché ogni azione effettuata dagli utenti Todoist registrati all’applicazione genererà una richiesta HTTP verso l’URL.

La terza novità è PowerApp, un’applicazione Django che serve a creare estensioni Todoist Con PowerApp, gli sviluppatori possono autenticarsi in Todoist tramite OAuth 2.0, effettuare la scansione automatica delle estensioni installate e fornire agli utenti un’interfaccia di installazione delle integrazioni. Gli sviluppatori possono anche fornire impostazioni personalizzate per le loro applicazioni ed effettuare la sincronizzazione periodica in background con Todoist utilizzando l’API di sincronizzazione.

Evernote, Google Calendar e Github sono i primi servizi integrati a Todoist grazie a PowerApp, e questo permette agli utenti di sincronizzare note, attività e foto da Evernote a Todoist e viceversa, di vedere le attività in Google Calendar e di apportare modifiche alle attività di Todoist direttamente da Google Calendar grazie alla sincronizzazione a 2 vie. L’utente può anche aggiungere attività a Todoist e assegnarle ad altre persone e fare commenti il tutto all’interno di progetti GitHub .

Todoist consente agli utenti di gestire attività tramite posta elettronica, browser, desktop o da una dispositivo mobile. Ad esempio, gli utenti possono pianificare, organizzare e portare a termine le attività personali e professionali in modo veloce e semplice. Inoltre, con questa app è possibile sfruttare l’integrazione con applicazioni di terze parti quali Dropbox, IFTTT e Sunrise Calendar. Troviamo anche importanti funzionalità quali le notifiche in base alla posizione, il monitoraggio della produttività anche in mobilità (Todoist Karma) e il supporto per i dispositivi indossabili.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News