Tim Cook parla al WSJD Live: iPod Classic, Apple watch, Apple Pay e tanto altro!

Il lunedì sera americano (di notte qui in Italia) ha visto come protagonista il CEO di Apple Tim Cook, intervistato per oltre un’ora durante la WSJD Conference organizzata dal Wall Street Journal. Tanti gli argomenti trattati, dall’Apple Watch alla fine dell’iPod Classic.

B1AWn8QIEAASCOR.jpg-large

Diritti civili

Durante l’intervista, Tim Cook ha ricordato di essere stato inserito nell’Alabama Academy of Honor, dove ha potuto parlare di uguaglianza razziale e della sua ammirazione per Martin Luther King. Per Cook, l’America ha ancora tanta strada da percorrere prima che il sogno di Martin Luther King – quello della parità tra tutti gli uomini – diventi realtà. E l’esempio arriva proprio dallo stato dell’Alabama, dove solo dal 2000 sono stati legalizzati i matrimoni interraziali, e dove ancora oggi è possibile licenziare un dipendente per il suo orientamento sessuale. Un altro problema da risolvere è quello dell’accesso paritario all’istruzione di qualità, al fine di dare a tutti i giovani le stesse opportunità scolastiche.

Apple Pay

Tim Cook ha poi parlato di Apple Pay, dicendo che il servizio ha ricevuto oltre 1 milione di attivazioni nelle prime 72 ore dal lancio. Si tratta della più grande piattaforma di pagamento mobile in circolazione, compreso il rivale Google Wallet.

Cook ha anche ribadito che, a differenza di Google, Apple non raccoglie informazioni personali e si limita soltanto ad offrire il servizio di pagamento tramite iPhone. Il punto di forza di Apple Pay rimane la sicurezza, grazie all’integrazione con il Touch ID.

Malgrado le defezioni degli ultimi giorni, con Walmart, CVS e Rite Aid che non hanno aderito al servizio, Tim Cook sostiene che il lancio è stato assolutamente positivo e che presto arriveranno nuovi partner. Già oggi, Apple Pay è supportato in oltre 220.000 punti vendita in tutti gli Stati Uniti e nel 2015 il servizio verrà portato anche al resto del mondo.

Apple Watch

Per quanto riguarda lo smartwatch Apple, Tim Cook ha ribadito che probabilmente ci sarà bisogno di caricarlo una volta al giorno, anche se l’azienda sta ancora lavorando sulla tecnologia delle batterie. Ma Apple non è ancora contenta dell’autonomia dell’Apple Watch, che al momento si attesta mediamente ad una giornata di utilizzo. In vista del lancio previsto per il 2015, non sono però esclusi miglioramenti in questo senso. Grazie al nuovo sistema di ricarica induttiva, in ogni caso per l’utente non sarà difficile tornare a casa la sera e poggiare l’Apple Watch sul tavolo per avviare la ricarica tramite MagSafe.

iPod Classic

Tim Cook ha chiarito che la recente decisione di rimuovere l’iPod Classic dal catalogo Apple è stata dettata dal fatto che alcune parti necessarie per la fabbricazione non sono più disponibili, e il costo ingegneristico per una nuova versione era troppo elevato rispetto alla bassa domanda degli utenti.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News