Tim Cook: nessun compromesso in materia di problemi ambientali

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha partecipato alla “UN Framework Convention” per parlare di problematiche ambientali con Christiana Figueres, “Climate Change Executive Secretary”. Si è parlato di come Apple gestisce le energie alternative e in generale di come si comporta con l’ambiente. Cook ha riassunto gli sforzi della sua azienda semplicemente in una frase: “Apple deve essere uno dei sassolini che fa muovere le acque in un bacino”, ovviamente riferendosi al tentativo di ispirare le altre aziende a impegnarsi per l’ambiente.

13.06.26-Campus-2

“Si guarda sempre a ciò che sono le cause alla radice dei problemi, e non si vuol prendere atto che c’è un trade-off tra l’economia e l’ambiente,” – dice Cook nell’intervista, specificando che se si vuole innovare e alzare il livello dei prodotti, bisogna concentrarsi anche sull’ambiente, perchè le conseguenze a lungo termine potrebbero essere altrimenti terribili.

Cook ha detto anche che quest’attenzione verso l’ambiente si traduce anche in una migliore gestione della produzione dei prodotti, cosa che Apple sta già facendo sviluppando i prodotti e scegliendo i processi produttivi in simbiosi con l’attenzione verso l’ambiente.

“Questa è la ragione per cui tutti in Apple non accettano i compromessi. […] Se abbiamo questo tipo di approccio con il nostro prodotto, non dovremo mai fare grandi compromessi perchè la verità è che non è possibile fare compromessi”.

Come esempio dell’interesse ambientale di Apple, Cook ha anche citato la nuova sede attualmente in costruzione a Cupertino, l’Apple Campus 2. Questo edificio, secondo quanto detto da Apple, dovrebbe essere uno dei più verdi e puliti edifici del pianeta.

Apple, secondo le parole di Cook, starebbe impegnandosi anche affinché i suoi partner, fornitori e produttori applichino delle misure a favore della tutela dell’ambiente. Secondo Cook non è pura teoria, ma un vero progetto.

Per chiudere, non è mancato un commento dedicato alle altre aziende del settore:

“Penso che le aziende debbano comunicare ai consumatori tutte le informazioni su quello che stanno vendendo e devono farlo in un modo che esprima tutto il lavoro, anche quello più nascosto.” I consumatori, secondo Cook, vogliono fare la scelta giusta e se le aziende comunicano i propri sforzi per il pianeta riceveranno una ricompensa anche in termini di profitto in quanto i consumatori preferiranno una scelta più “corretta” e “morale”.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News