Tim Cook: “iPhone contro Android? Non è come Mac contro PC”

25 gennaio 2012 di Giuseppe Migliorino in Dati di vendita

A margine della conferenza finanziaria, il CEO di Apple Tim Cook sta rilasciando una serie di dichiarazioni ai giornalisti, molte delle quali sono state già riportate sui nostri portali. Tra le varie affermazioni, particolarmente interessante è quella che riguarda iPhone e Android.

Tim Cook ritiene che la contrapposizione iPhone contro Android non può essere equiparata a quella tra Mac e Windows. Questo perchè il mercato Mac, anche se in continua crescita, è ancora limitato, mentre l’iPhone detiene una fetta importantissima del mercato degli smartphone, con oltre 315 milioni di unità vendute. E, tra l’altro, Cook fa notare come invece per Android sia difficile avere dei dati di vendita certi, visti i numerosi produttori che hanno scelto il sistema operativo di Google, e che in ogni caso la crescita di iOS e Android è praticamente identica e si attesta intorno al 41-45%.

Infine, alla domanda su un possibile iPhone con display più grande, Cook ha preferito non rispondere, affermando solo che le vendite record confermano che gli utenti amano quello che sta facendo Apple.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Anonimo

    silenzio assenso?

  • King

    Silenzio “assenzio”
    Vedi jailbreak

  • Ospite

    Non abusarne non sarebbe male

  • http://www.facebook.com/massi88dux Massimiliano D’Angeli

    palese…il pc inteso come pc desktop è indubbiamente superiore ad un mac…

  • Antonio

    In che senso un pc superiore ad un mac?

  • Uahaiah

    Gia rideró poco quando uscirá l iphone 5 con schermo da 3.5 pollici!!!!!!!!!!

  • Anonimo

    ahahahah scusate il gioco di parole! 

  • Anonimo

    Forse mi sfugge qualcosa, l’ ordine delle parole è seriamente:
    pc
    superiore
    mac
    ?
    C’è qualcosa che non suona proprio.

  • Antonio

    Non suona anche a me! E’ una sequenza fastidiosa che mi ha fatto accaponare la pelle :)

  • Nanny

    ahahahahahahahah vabbe dai magari il sig. massimo voleva dire come vendite… :p

  • Zeus

    l’unica cosa che il mac ha di superiore è il prezzo

  • Ademar9988

    Pc e superiore a un minor prezzo ecco cosa voleva dire … Infatti mac non superera mai pc , a meno che non costi 300-400 euro in meno cosa che non accadra mai !!

  • calipok

    Mangi come paghi!

  • Anonimo

    Spero che stai scherzando…sennò vuol dire che non hai mai provato un mac..

  • Anonimo

    Superiore come macchina sicuramente, anche come convenienza. Complessivamente i mac costano davvero troppo rispetto alla loro componentistica e se proprio uno vuole si può installare l’osx su un pc di medio livello e avere un mac con meno classe ma con tutte le funzioni. 
    Grande rispetto ovviamente per la classe delle macchine e la sobrietà del sistema operativo, sicuro e stabile. 

  • Axlpipe85

    Ho sempre comprato pc Windows, da circa un anno ho un MacBook pro, costerà di più ma ti assicuro che non torno più indietro.

  • Piripicca

    Già ragazzi, voi che col Mac usate iTunes e safari e leggete la posta ne fate proprio un uso intenso!!! Non riuscite a sfruttare il 10% delle potenzialità di un Mac, figurarsi di un pc ( che non è limitato a un paio di programmini ed hw) .. Io col pc gioco e lavoro senza COMPROMESSI, cosa che voi Mac user ormai date per scontato ma in realtà non è…

  • Get_hy_20

    Un Macbook PRO da 15 costa da 1749 ai 2149 con cpu i7 ; 500750 hdd ; e una scheda video che non fa ridere come il resto .

    IO o comprato un ACER a neanche 700 euro che come hardware sta vicino a quello da 2149 (UN ANNO FA)

    Non credo che in nessun modo il macbook PRO puo essere 3 volte superiore al mio ACER .

    Sono un fan di apple e ho anche il iphone da quando e uscito il 3g ,ma sui computer non vale , forse quando sei imbalatto di soldi e ti piace buttarli per la comodita della garanzia e il prezzo che si mantiene nel tempo, se vuoi vendere.

    ACER ASPIRE 5745G con i7 720QM da 1.6 Ghz – 2.8 turbo boost (va anche bene in overclock) 4G Ram ddr3 e unna scheda video GeForce GT330 M da 1G , 640 HD 5400 rpm

    Non e come il MacBook Pro a 2149 ma l’unica cosa che vedo in piu come hardware e la scheda video che siguramente migliore ( ma non di cosi tanto) .

    Certo a chi non piace un bell case in alluminio? ma se per questo devo arrivare a oltre 2k euro , lascio perdere.
     
    E poi anckio ho os x Lion insieme a windows 7 e linux su questo PC
    Vale fino a un certo punto ma costa troppo per il hardware che ha ..

    Ciao a tutti

  • Anonimo

    mi raccomando, continua a regalare soldi ai produttori di antivirus…

  • Anonimo

    oppure gli utenti sono contenti=non cambiamo nulla!

  • Kloposso

    il problema è che un mac lo puoi tenere per 3 e passa anni i pc windows durano 6 mesi..un po come iphone e terminali android..i primi puntano su lo sviluppo software,garantendo un eccellente esperienza d uso..i secondi sfornano terminali a gogo,solo per stare a presso alle novita hardware proposte dal mercato..i prodotti apple sono un investimento bello e buono..chi ha speso 650 euro 3 anni fa per un 3gs,direi che è stato ripagato piu che bene,dato che ha ancora tutto il supporto di ios 5,e un valore dell usato che si aggira ancora intorno i 250  euro…

  • Lex

    Perdonali Steve.. Non sanno quello che dicono

  • imone

    Il Mac non è componentistica hardware, ma tutto ciò che gira intorno ad esso. sistema operativo, usabilità, semplicità e tutti i servizi ad esso collegati. abituato alle gestire di lion non riesco più a gestire le finestre su windows, divento nervoso quando devo chiudere una finestra, aprire l’altra. mi fa perdere un sacco di tempo. e poi sono connesso con il mio iphone con tutti i servizi messi a disposizioni. e qui si che l’hardware viene davvero messo in secondo piano. si può avere una infinita capacità di calcolo, ma la semplicità di un mac ripaga molto di più di qualche Gh sin più.

  • Simone

    Il Mac non è componentistica hardware, ma tutto ciò che gira intorno ad esso. sistema operativo, usabilità, semplicità e tutti i servizi ad esso collegati. abituato alle gesture di lion non riesco più a gestire le finestre su windows, divento nervoso quando devo chiudere una finestra, aprire l’altra. mi fa perdere un sacco di tempo. e poi sono connesso con il mio iphone con tutti i servizi messi a disposizione. e qui si che l’hardware viene davvero messo in secondo piano. si può avere una infinita capacità di calcolo, ma la semplicità di un mac ripaga molto di più di qualche Gh in più.

  • Anonimo

    Se confronti un imac con un acer da 500 euro magari è così. Ma se prendi un pc di fascia alta, sopra i 1000 euro, ti dura esattamente come un mac e hai una potenza di calcolo davvero fenomenale. Davvero, il mac è l’unico prodotto apple che non mi ha mai convinto del tutto. Sugli iphone invece con me sfondi una porta aperta :)

  • AleLecce

    l’ho pensata come te per anni ma dopo aver acquistato un MacBook pro ho cambiato idea, credimi le differenze non stanno solo nei dati tecnici che espongono nei centri commerciali (buoni specchi per allodole) un Mac é molto piu fluido del pc ed va meglio in tante altre cose che ora non starò qui ad elencare.

  • stefano

    cazzate. i virus per mc ci sono ma sono pochi perchè ci sono pochi mac. i virus per window ci sono perchè ci sono tanti window. i virus per ubuntu non ci sono anche se ci sono molti ubuntu. 

  • stefano

    cazzate. i virus per mc ci sono ma sono pochi perchè ci sono pochi mac. i virus per window ci sono perchè ci sono tanti window. i virus per ubuntu non ci sono anche se ci sono molti ubuntu. 

  • Leo

    Secondo me questa mattina la gente su questo blog si è drogata…
    Si è parlato di paragoni di un pc con un mac e addirittura citando computer acer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che vi fumate????????????

    Quanto vorrei ridere se uno di questi personaggi mentre scrive dal suo “fiammante” pc appare un’armoniosa schermata blu……..ooooooooooooo

  • Leo

    Secondo me questa mattina la gente su questo blog si è drogata…
    Si è parlato di paragoni di un pc con un mac e addirittura citando computer acer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che vi fumate????????????

    Quanto vorrei ridere se uno di questi personaggi mentre scrive dal suo “fiammante” pc appare un’armoniosa schermata blu……..ooooooooooooo

  • Giacomino

    Righmassa WIN

  • Giacomino

    Righmassa WIN

  • Giacomino

    Verginelli che non hanno mai avuto un mac, dio gli perdoni per le caz*ate che dicono

  • Giacomino

    Verginelli che non hanno mai avuto un mac, dio gli perdoni per le caz*ate che dicono

  • http://www.facebook.com/people/Luca-Ansevini/1478627527 Luca Ansevini

    Purtroppo hai ragione… Da utente Mac mi rendo conto che ho speso 1200 euro per un computer che a livello di componentistica ne varrà si e no 600… Poi ovvio… A livello di sistema operativo mi trovo davvero molto bene… Ma i Mac non sfondano perchè secondo me non reggono il rapporto qualità prezzo… Sono durevoli e siamo d’accordo ma il non poter nemmeno cambiare uan dannata scheda video ammetto che dopo un pò diventa frustrante… Con la possibilità di sostituire le parti HW i Mac si assicurerebbero un paio di anni di vita in più e secondo me anche molti clienti!

  • http://www.facebook.com/people/Luca-Ansevini/1478627527 Luca Ansevini

    Nemmeno io… Mi trovo troppo bene… Ma ammettiamolo… Sul rapporto qualità prezzo dei componenti il Mac perde rispetto a un PC

  • http://www.facebook.com/people/Luca-Ansevini/1478627527 Luca Ansevini

    Sicuramente saranno ottimizzati per l’HW che hanno

  • Seamos realistas

    Se posso dire la mia vorrei fare notare che di parlava di pc desktop non di portatili. Io personalmente ho preferito ad un iMac un pc assemblato da me..e vi assicuro ragazzi che un i Mac non l avrei avuto nemmeno con 8000€, detto questo ho il pc da 4 mesi e non si è mai bloccato mai un problema ed è super veloce. Io per esempio ho provato un Mac pro ma non mi è piaciuto affatto. Ritengo che Windows 7 sia un ottimo sistema e offre molte personalizzazioni in più che per me sono fondamentali. In conclusione è sempre una questione di gusti ma sapendo spendere con Windows ottieni prodotti molto più prestanti con meno spesa.

  • Michele

    Voglio dire giusto 2 cose per chi al mac si è avvicinato ancora ora. Io ho un macintosh performa (mac os 8.5.1) del 1998 e un imac g4 (mac os x tiger) del 2003 se io oggi vado e li accendo funzionano come orologi svizzeri e posso fare le stesse cose di un qualsiasi computer moderno. Se prendo un windows dal 95 al 2000 sempre che si accendano, posso guardare solo quanto sia bello il desktop (LOL). Dopo anni di esperienza posso dire che l’unico sistema microsoft stabile è windows 7 che uso insieme al mac. Ciao ragazzi

  • Roby69

    Mi spiace tanto ma se non fosse per i dispostivi mobile Apple non sarebbe certo quella che è oggi..

    Io cambio componenti PC ogni 6 mesi (si sono malato lo ammetto candidamente), cosi’ come qui la stragrande maggiornaza delle persone cambia iphone/ipad ogni anno.

    Chi dice che i Mac sono superiori e amenità del genere non ha provato le ultime novità in campo hardware.

    Ho un MacBook AIR 13″ comprato un paio di mesi fa’, lo trovo molto bello (perchè lo è), certo come potenza è quello che è, li è al 90% bellezza, ma è uno sfizio che volevo togliermi. Di sicuro non con i mac che non fanno nulla di cio’ che serve a me.

    Cmq sia de gustibus.

  • Alessiocarr

    Dunque… innanzitutto nessun computer di nessun genere serve a qualcosa se si è così ignoranti non conoscere la propria lingua, a tal punto da non riuscire a sostenere nemmeno il più semplice dialogo.
    Quindi studiate porca miseriaccia!!!!Detto ciò, le motivazioni che giustificano la differenza di prezzo tra un pc e un mac ci sono tutte. A partire dai materiali costosi, ma nobili e innovativi, dalle rifiniture impeccabili, fino ad arrivare all’hardware studiato e scelto per lavorare in modo sublime con il resto delle componenti, alle connessioni favolose(provate ad aprire un mac e poi un pc…è come aprire il cofano di un’audi A3 e poi quello di una fiat punto), e come se non bastasse il sistema operativo!!! Vi rendete conto delle differenze che ci sono tra windows e osx… un altro pianeta. Per esempio: in windows, quando si installa un’applicazione, essa si insedia in modo profondo nel sistema operativo, quindi per quanto possiamo disinstallarla correttamente, rimmarranno comunque residui che appesantitanno poco a poco applicazione dopo applicazione il nonstro pc fino a renderlo inutilizzabile, tra l’altro è proprio questo il motivo per cui windows viene attaccato dai virus. Nei mac i programmi sono autosufficienti, non mettono radici nell’OS e quando li disinstalli è come se cancellassi una foto… li butti semplicemente nel cestino. Per questo i virus nel mac non funziona, perchè non intacca il sistema operativo. In sostanza se spendi meno hai meno, se spendi di  più hai di più! Chiedo scusa per la prolissità…

    Ale

  • Claudio24012

    come non essere daccordo con te?
    Io apprezzo quello cche cè da apprezzare in Windows e basta, ma il Mac….

  • Anonimo

    mi sa che te conosci solo gente che lo usa così!
    io lo sfrutto al massimo per fare ben altro e poi anche se fosse come dici te,le stesse cose le facevo sul pc ma nettamente molto lentamente dato che ogni tre per due dovevo o deframmentare o scansionare perciò anche se lo usassi per fare le cose che  descrivi te le farei molto meglio che su un winzozz!
    Saluti 

  • Anonimo

    probabilissimo. A me sinceramente, tranne che per i giochi di cui non sono un grande fan, il 3,5 pollici non dispiace affatto. Tenendo il device con una mano si arriva a qualsiasi angolo dello schermo mentre con uno piu grande questo non è possibile.

  • Simone

    Ho provato un mac ma non puoi fare ci che si può fare con un pc: sul mac parte mw4 come gioco più moderno!!! Ma ha parte questo un pc te lo gir come vuoi il mac lo accendi e vai su fb 

  • Simone

    E chi ha un antivirus avere un pc senza antivirus si può basta andare solo su siti porno più conosciuti e non si corre nessun rischio!

  • Anonimo

    Prima di tutto mc cos’è??? E invece window che è???

  • Anonimo

    Allora fai una cosa, con il pc prova ad imparare l’italiano…

  • Anonimo

    Non hai Lion

  • Anonimo

    Non hai Lion

  • Windows Os X

    ricordatevi che non è sempre vero il detto “chi più spende meglio spende” :) Non so quali esperienze abbiate di windows, ma un pc con Windows( molto meglio originale) non si “impiccia” sempre come dite voi…tutto sta nelsapere usare un calcolatore che per i più è: internet, video, film, musica, games, stop :)
    Se magari provaste senza pregiudizio vi accorgerete…io ho un MacBook pro e un pc…soddisfattissimo :)

  • Anonimo

    Tu si che conosci le auto!

  • ShadowTS

    Mi fan ridere quelli che dicono che Windows è tutto BSOD e soldi spesi in antivirus… Forse avete ragione se siete rimasti al 2004 e a Windows XP! Da Vista in poi io non ho mai avuto un BSOD e se fate una ricerca dei migliori Firewall e Antivirus in circolazione vi rendete conto che tra i migliori ci sono anche quelli gratuiti! Senza contare che un utente medio che evita pornografia o download illegale di software non incapperà mai in un virus.
    Per quanto riguarda la longevità… Io non direi certo che un Mac ti dura di più! Ad esempio io ho un Macbook bianco del 2008 e faccio fatica a giocare ai giochi flash su Facebook, per dire quanto è potente. Allo stesso modo ho un PC di natale 2008 (assemblato) cui ho cambiato scheda video 1 volta a fine 2009 visto che lo uso per giocare. Ora il Macbook lo cambierò e prenderò un Air, perchè lo uso solo a lavoro o quando sono fuori casa e non necessito un enorme potenza, ma non sopporto più di far fatica a vedere anche solo Facebook. Cambierò molto presto anche il PC, ma solo perchè lo utilizzo per giocare, altrimenti potrebbe durarmi ancora parecchi anni.
    L’unica cosa a vantaggio dei Macbook è il prezzo di rivendibilità: il mio l’ho comprato usato 1 anno fa a 300 euro da un amico (prezzo amico per l’appunto), e potrei venderlo oggi su ebay a 500 tranquillamente. Il PC lo quasi-regalerò a qualche amico oppure finirà a prender polvere in cantina.

  • Sinco_09

    Ti parlo da informatico che ha studiato un minimo di os, la macchina pc è superiore a livello di componenti ma il computo totale finale di os più hw schiaccia totalmente pc a favore del Mac. Potrei stare qui ad annoiarti con questioni di file sistem e gestione della memoria, ma andando nel concreto i professionisti che per lavoro hanno bisogno di grandi quantità di dati elaborati come grafici o architetti stanno passando in massa ai Mac perché funzionano molto meglio.

    Poi se sei interessato solo ai giochi, beh in primis non è un limite della macchina ma dei sviluppatori dei giochi, io personalmente preferisco le console che vivono per anni senza bisogno di aggiornamenti

  • Antonio

    Perfettamente d’accordo, per tutto anche se non troppo per il discorso dell’Hardware del Mac… Un esempio solo sono i display dei macbook pro e degli imac, di gran lunga superiori per qualità e risoluzione a quello che i pc, di fascia di prezzo analoga, offrono.

  • AleLecce

    ho Lion!

  • Anonimo

    come non quotarti.
    …e sono pure architetto(geologico)

  • Pingback: Tim Cook: Mac contro PC, piuttosto che iPhone contro Android | AppleZein – Il blog Apple News per gli utenti Apple

  • Anonimo

    MW4? Sei avantissimo caspiterina!!! a novembre è uscito MW3… Come mai tu hai il 4? aaaah, forse intendevi COD4… FAIL!!!

  • Antonio

    Purtroppo non corrisponde alla mia esperienza del Mac… Ti faccio prima un esempio. Alla presentazione di Windows Vista, anni fa, a Bruxelles (se non sbaglio), la Microsoft europea usò un MacBook Pro per la presentazione (si può installare Windows nativamente in una partizione su MacBook pro con processore Intel) perché non si trovava un cavolo di portatile che potesse far girare Vista. Se ricordiamo bene la storia di Vista è stata travagliata per l’esosità delle sue richieste in termini di risorse e TUTTI i portatili del tempo (forse si salvavano certi notebook che costavano più del Macbook pro) non erano in grado di farlo girare, e l’unico, a quanto pare, che ne fosse capace era un Macbook Pro. Non significa niente questo? E’ stato anche mostrato che Windows gira addirittura meglio su un Macbook pro che su laptop con analoghe configurazioni. Quanto al prezzo, tu conosci bene la maniacalità di Apple per i suoi prodotti, e dietro un Macbook pro c’è una enorme quantità di ricerca e di uso di risorse umane per la produzione del miglior Notebook possibile, che integri insieme prestazioni, stabilità, facilità d’uso e completezza (la filosofia del Mac è nella semplicità, intuitività e potenza), e tutto questo si paga, se poi il risultato è curato nei minimi particolari. Un ultima osservazione riguarda il prezzo. Ho guardato per lungo e per largo i cataloghi di HP e di Dell, e, per esempio, i portatili “analoghi” costano di meno ma hanno qualche magagna, a cominciare dal display di qualità scadente rispetto a quello del macbook pro (Led ips ad alta risoluzione), con angoli di visuale terribili e risoluzioni più basse rispetto a quello del mac, e se ne vuoi trovare di pari al mac i prezzi salgono molto prossimi a quelli del mac. Insomma, nessuno regala niente, e i prezzi più bassi sono solo un’illusione. Altra magagna che ho trovato nel confronto è la presenza di processori identici (core i5, core i7), ma poi sempre con clock più bassi. E potrei continuare sulla robustezza del macbook unibody (e anche del precedente). Vale lo stesso per gli all in one come l’imac, e vale anche per il Mac Pro, che costa tanto, è vero, ma fece scalpore alla sua uscita perchè l’analoga workstation della Dell costava qualche centinaio di dollari di più!! Il Mac Pro, che uso, è un mostro incredibile, e coniuga alle prestazioni hardware il software imbattibile di MacOsx, una vera roccia, e poi Unix, che ha i suoi enormi vantaggi su Windows, perché difficilmente crasha come fa Windows, e gli attacchi dei virus sono più controllabili. Insomma, la qualità si paga, e il prezzo del Mac è giustificabile in termini della qualità che offre.

  • Antonio

    Forse riguardo al Mac non sai che i migliori applicativi di grafica, di montaggio video, di musica, di calcolo (vedi Mathematica, nata prima su Mac e Next), ecc… la lista è lunga, sono proprio su questa piattaforma, e in questi settori è la piattaforma più utilizzata con percentuali bulgare (per esempio, per l’editoria e la grafica si arriva al 95% di Mac presenti in questi settori)… Quindi evidentemente il Mac non sai cos’è…

  • Antonio

    Il macbook air è della categoriA ULTRAPORTATILI e  tutti gli ultraportatili attualmente esistenti sono PERDENTI al confronto (per ammissione dello stesso CEO di Acer), semmai avresti dovuto provare un Macbook pro, per avere prestazioni superiori e durevoli

  • Antonio

    Io uso il Mac per Grafica, calcolo (Mathematica della Wolfram Research), visualizzazioni grafiche e modellazioni 3D, visualizzazioni mediche e biologiche, ecc… Che ne pensi? Non pensi di averla sparata grossa?

  • Anonimo

    Grazie per il punto di vista, continuo a rimuginare :)

  • Gynko2003

    se tu facessi un PC windows spendendo la stessa cifra che spenderesti con un mac avresti un computer nettamente più potente di un mac, ecco i fatti, poi non ti piace wind? Metti linux, ed il mac diventa pressapoco obsoleto.

    Comunque, al di là dei fatti, io invece credo che a lungo andare l’iPhone finirà per fare la fine del Mac (che la faceva da padrone appena uscito), questo a meno che non comincino ad avere prezzi più ragionevoli… Ma questa è SOLO la mia opinione, aspettare per vedere…

  • Paolo

    Credo che volesse dire che quelli che hanno il mac non possono far girare giochi più moderni di mw4 mentre quelli col pc windows sono più avanti

  • Dasd

    famme un montaggio video professionale su PC vediamo in quanti anni lo fai!

  • Dasd

    famme un montaggio video professionale su PC vediamo in quanti anni lo fai!

  • Antonio

    La qualità del Mac non è solo nella potenza!! Poi è tutto da vedere se la stessa cifra spesa per un Mac ti basti a comprare un sistema migliore…
    La tua opinione è alquanto sballata, e credo ti siano sfuggiti gli ultimi dati di vendita e il sorpasso di iphone su Android negli USA… Insomma, se Apple abbassasse un po’ il prezzo degli iphone sterminerebbe i terminali Android dalla faccia della terra (una batosta di tal guisa è avvenuta negli USA), ma già con questi prezzi il risultato è di tutto riguardo, e smentisce alla grande la tua opinione… 

  • Zagor

    Esperienza di 30 anni con Microsoft dal DOS al 7… Mi dispiace ma Mac sta diversi piani sopra!
    Win7 oggi è un ottimo OS ma ancora lontano da OSX…

  • Zagor

    Ma lui il pc lo usa al massimo… Ci gioca … Non hai capito!?

  • Roby69

    Guarda ti assicuro che come potenza basta e avanza la mia ultima “creatura”. L’AIR l’ho voluto perchè volevo un ultra compatto e bellino. Avevo pensato all’ipad2 ma fortunatamente mi sono trattenuto, non fanno per me.

  • Zagor

    Esattamente li nelle prime parole che hai detto che sta il problema, il pc lo devi aggiornare ogni 6 mesi per farlo andare sempre uguale il Mac dopo anni va ancora coma il primo giorno!
    Probabilmente l’uso che ne fai tu del pc è solo giocarci, altrimenti aggiornamenti hardware ogni 6 mesi non hanno senso. In ambiti lavorativi non conosco nessuna azienda che cambia pc ogni sei mesi.

  • Zagor

    Seguace nn so se hai mai usato un Mac … Posso dirti che un hachintosh a parte che è illegale, ma l’ho provato e non ha nulla a che vedere con un Mac vero… Il vero punto di forza che ha il Mac é l’integrazione software hardware,è difficile da spiegar bisogna provarlo! Poi posso dirti che il prezzo poi in realtà non è così alto, anzi direi che costa meno di un buon pc, se ti fai un conto è come prendere un auto super accessorista solo che Apple non fa modelli base ma solo super accessoriati. Se consideri il software incluso, gli accessori tastiera e mouse e i materiali con cui è costruito un iMac ad esempio costa meno di un pc allinone della stessa categoria e va 10 volte meglio!

  • Zagor

    Seguace nn so se hai mai usato un Mac … Posso dirti che un hachintosh a parte che è illegale, ma l’ho provato e non ha nulla a che vedere con un Mac vero… Il vero punto di forza che ha il Mac é l’integrazione software hardware,è difficile da spiegar bisogna provarlo! Poi posso dirti che il prezzo poi in realtà non è così alto, anzi direi che costa meno di un buon pc, se ti fai un conto è come prendere un auto super accessorista solo che Apple non fa modelli base ma solo super accessoriati. Se consideri il software incluso, gli accessori tastiera e mouse e i materiali con cui è costruito un iMac ad esempio costa meno di un pc allinone della stessa categoria e va 10 volte meglio!

  • Zagor

    Seguace nn so se hai mai usato un Mac … Posso dirti che un hachintosh a parte che è illegale, ma l’ho provato e non ha nulla a che vedere con un Mac vero… Il vero punto di forza che ha il Mac é l’integrazione software hardware,è difficile da spiegar bisogna provarlo! Poi posso dirti che il prezzo poi in realtà non è così alto, anzi direi che costa meno di un buon pc, se ti fai un conto è come prendere un auto super accessorista solo che Apple non fa modelli base ma solo super accessoriati. Se consideri il software incluso, gli accessori tastiera e mouse e i materiali con cui è costruito un iMac ad esempio costa meno di un pc allinone della stessa categoria e va 10 volte meglio!

  • Zagor

    Seguace nn so se hai mai usato un Mac … Posso dirti che un hachintosh a parte che è illegale, ma l’ho provato e non ha nulla a che vedere con un Mac vero… Il vero punto di forza che ha il Mac é l’integrazione software hardware,è difficile da spiegar bisogna provarlo! Poi posso dirti che il prezzo poi in realtà non è così alto, anzi direi che costa meno di un buon pc, se ti fai un conto è come prendere un auto super accessorista solo che Apple non fa modelli base ma solo super accessoriati. Se consideri il software incluso, gli accessori tastiera e mouse e i materiali con cui è costruito un iMac ad esempio costa meno di un pc allinone della stessa categoria e va 10 volte meglio!

  • Zagor

    No guarda posso assicurarti che ti sbagli… Per lavoro sono costretto ad usare Windows ed ultimamente ho cambiato pc ed ho preso un superpc professionale Sony, notebook pagato i suoi bei mille e passa euro. Premetto che Sony è qualitativamente nettamente sopra le altre case… Be’ morale della favola il pc è bello un toro, ma se lo paragono ad un MacBook pro non c’è storia siamo su 2 pianeti diversi! Materiali, tante chicche, l’integrazione col software insomma tutta una serie di cose che a spiegarle è difficile, e poi l’OS che rispetto a Windows siamo su un’altra galassia!

  • Antonio

    Non so cosa tu possa pretendere da un ultraportatile, e che cosa vorresti farci… Con un macbook air si può lavorare molto bene con grafica, musica e altre cosette in cui speso molti notebook pc si impallano! Per cui non capisco il tuo problema. Non parliamo poi di un Mac di alta fascia: non c’è niente che non ci si possa fare, e se proprio ti manca Windows hai la possibilità di installarlo in una partizione in maniera nativa (e va meglio, addirittura, che in un pc ordinario) o virtualizzarlo… L’integrazione fra hardware e software in un Mac è notevolissimo, mai raggiunto da altri, e garantisce stabilità e performance durevoli nel tempo. Ci sono in molti uffici dell’Università pc “economici” di appena cinque anni fa che hanno difficoltà ad aprire una pagina web, mentre diversi PowerMac G3 non presentano questo problema. Un produttore cinematografico importante che conosco, che lavora a Firenze, ha nel suo studio di montaggio video in funzione diversi PowerMac G4 di dieci anni fa che ancora macinano dati e mostrano capacità che un pc di dieci anni fa si sogna! E’ una balla colossale che con un Mac si possa fare poco, è un mito che probabilmente nasce dall’antipropaganda di Microsoft contro Apple. Non mi spiego come si possa dire questo, dato che io praticamente ci faccio un sacco di roba pesante (con portatile e desktop mac), un vero trattore in tutti i sensi. 

  • Anonimo

    No, non ho mai usato un mac, è per questo che mi sto informando. Mi state quasi convincendo ragazzi :/

  • Zagor

    Fa così provalo qualche giorno… poi ti renderai conto come un Mac con i3 va mooolto più forte di un pc con un i7! Poi voglio vedere a dire che ha un hardware più vecchio… ma scusa hai presente che cosa fa un iPhoneS  con CPU 1 Ghz (o 800 Mhz ancora non l’ho ben capito) contro un Galaxy che ha una CPU 1.4 Ghz! Beh se hai presente questo capirai che rapporto c’è tra mac e pc. Per non parlare di tutto il resto… ma provalo fai prima che stare qui ad ascoltarmi ;)

  • Zagor

    Provo a farti capire anche se è difficile spiegarsi… vado ad esempi.. un mac mediamente consuma il 25% in meno di corrente di un pc alla pari (merito dei componenti di qualità utilizzati nei trasformatori e dell’OS che gestisce il tutto… Sul pc paghi solo l’hardware puro (procio, skd video etc.) sul mac hai anche una serie di chicche utili esempio un sensore che se alzi il macbook porta le testine del HD in posizione di riposo per proteggerle dagli urti ad esempio, il connettore dell’alimentatore al mac è magnetico se inciampi sul filo non rischi di trascinarti dietro il computer perchè si sgancia. Sull’iMac hai una tastiera completamente in alluminio bluethoot ad alto risparrmio di batterie ed un mouse, in vetro e alluminio touch con lettura laser…tutta robina insomma che se vai a prendere un assemblato e acquisti roba simile vedrai che spendi di più. l’OS e iLife è già incluso nel prezzo .. in un assemblato windows dovresti acquistarlo a parte. Insomma a farla breve sul MAC l’unico neo se così possiamo chiamarlo è che non hai possibilità di farti un mac “economico” perchè Apple ha deciso di vendere un prodotto al top (è come se una casa vendesse solo pc top di gamma superaccessoriati) ecco il motivo del loro elevato costo, ma non è che ti stanno solando, di fatto quello che paghi ti viene ridato indietro sotto forma di qualità nei dettagli e nei componenti.

  • Anonimo

    Non hai avuto problemi all’inizio? A me si bloccava spesso safari in fase di avvio, facendomi maledire la decisione di lasciare snow leopard.
    Ora va meglio o per qualche aggiornamento automatico del s.o. o perché non lascio più di 2 programmi aperti al momento di spengere. Ho un mb bianco.

  • Anonimo

    Ma le schermate blu non si vedono dai tempi di Windows2000!

  • Anonimo

    Sarebbe bello confrontare i modelli di punta Mac con altri che montano Windows 7 e componenti di prima fascia.