TIM annuncia l’inizio dei test pubblici sulla rete LTE a Torino

Da domani TIM inizierà i test per la sperimentazione della rete cellulare utlrabant LTE a Torino. Si tratta dei primi test di questo tipo effettuati in Italia.

L’annuncio è arrivato poche ore fa: domani, nella città di Torino, inizieranno i test per la connessione LTE in grado di arrivare a velocità pari a 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload. Questa prima sperimentazione durerà fino al 22 febbraio ed è la prima effettuata nel territorio italiano.

A beneficiarne potrebbero esserci anche i dispositivi Apple, dato che si parla di compatibilità alle reti LTE sia per l’iPad 3 che per l’iPhone 5. Questo consentirebbe a tutti gli utenti dei due device di usufruire di velocità di connessione mai raggiunte prima nel territorio italiano.

Il test si svolgerà presso il punto vendita TIM in via Lagragne 20, dove saranno allestite postazioni LTE aperte al pubblico. Chiunque sia dotato di una chiavetta compatibile con questo standard potrà quindi provane i benefici recandosi nei pressi del punto vendita.

In un comunicato ufficiale, Telecom scrive che:

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del piano di sviluppo nazionale della rete mobile di nuova generazione per la quale Telecom Italia ha investito 1 miliardo e 260 milioni di euro per l’acquisizione delle frequenze a 800, 1800 e 2600 MHz, confermando in questo modo la volontà dell’azienda di realizzare reti sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondono alle esigenze dei cittadini e alla crescente quantità di traffico generata da cellulari, chiavette, smartphone e tablet. L’avvio di questa fase, che anticipa il lancio commerciale dei servizi basati sulla tecnologia LTE, giunge a conclusione di un percorso che ha visto Telecom Italia impegnata, già dalla fine del 2009, nello sviluppo della nuova rete ultrabroadband e protagonista della prima sperimentazione sul campo a livello mondiale proprio a Torino, città dove ha sede il TILab, il centro di sviluppo e ricerca del Gruppo. Nel corso del 2010 e del 2011 il progetto LTE è proseguito con una serie di test che hanno consentito di mettere a punto le soluzioni tecnologiche e l’interoperabilità tra i diversi elementi di rete.

Per quanto riguarda la fase commerciale, è probabile che il servizio LTE sarà lanciato in diverse città italiane entro la fine del 2012.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News