Thumpies: recensione di un nuovo ed originale Rhythm Game (in offerta di lancio)

E’ uscito su AppStore Thumpies, un Rhythm Game particolare in offerta di lancio per le prossime 48 ore.

Ritagliarsi uno spazio nell’affollatissimo settore dei Rhythm Game su AppStore non è impresa facile, sono infatti presenti numerosi titoli appartenenti a questo apprezzatissimo genere, molti dei quali di qualità buona o ottima. “Thumpies” riesce nella difficile (anzi difficilissima) impresa di differenziarsi dagli altri prodottti di questo tipo, grazie ad una grafica ed un approccio di gioco, originali e coinvolgenti.

Partiamo quindi proprio dalla grafica: davvero particolare e simpatica. Il design delle teste ricorda moltissimo un ibrido tra: i Muppets (in versione horror) e un giocattolo che andava di moda negli anni 80 (non ricordo assolutamente il nome, ma erano per l’appunto palle con le fattezze del cranio di vari mostri).  La grafica è definitissima e dettagliata come potete constatare dalle foto e dal filmato.

Il sonoro è anch’esso ottimo,  le 16 traccie presenti (che rappresentano i livelli di gioco) sono decisamente piacevoli da ascoltare e soprattutto veramente azzeccate e adatte al tipo di gioco.

Il comparto tecnico è quindi decisamente positivo, impossibile lamentarsi, in quanto è stato fatto un ottimo lavoro sotto ogni punto di vista.

Per quel che riguarda la giocabilità siamo a livelli ottimi. La meccanica di gioco è la seguente: sullo schermo avremo x numero di teste rimbalzanti (questo x numero dipenderà ovviamente dallo stage e dal livello di difficoltà da noi scelto) che saltelleranno su vari tamburi, tronchi di albero e funghi, il nostro compito sarà quello di toccare il touchscreen dell’iPhone in corrispondenza del punto di collisione tra le teste ed il terreno. Ovviamente con tempismo e precisione! Se inizialmente questo può sembrare facile aspettate di vedere i livelli (e i gradi di difficoltà) più avanzati, quando avrete molteplici teste su schermo che rimbalzeranno a velocità sostenuta per tutto lo schermo del melafonino.

Come se questo non bastasse, per sbloccare contenuti aggiuntivi dovrete raccogliere più farfalle possibili. Inutile dire che non è assolutamente impresa facile (in special modo nei livelli più avanzati), dovrete infatti toccarle appena appariranno sullo schermo per evitare che le teste (entrandoci in contatto) le divorino.

Per completare i vari stage dovrete far riempire la barra che appare in alto nella schermata di gioco: la barra si riempirà ogni volta che eseguirete una mossa corretta e diminuirà in caso di mossa errata. Ogni livello è diviso in due fasi (con la seconda fase decisamente più impegnativa e frenetica della prima).

In termini contenutistici abbiamo: 3 livelli di difficoltà, 16 traccie e numerose teste da sbloccare collezionando le farfalle citate prima.

La longevità è più che buona, il titolo è infatti decisamente impegnativo e sebbene 16 traccie non siano un’infinità restano comunque un numero più che soddisfacente.

In conclusione: un titolo estremamente consigliato a tutti gli appassionati di Rhythm Game, che porta una ventata di aria fresca nel genere grazie ad una grafica e ad uno stile del tutto diversi da quelli solitamente utilizzati in questo tipo di giochi (a cui si aggiunge un’azione decisamente frenetica e coinvolgente). Consigliato senza riserve anche a chi non ha mai provato i Rhythm Game: lo stile particolare di “Thumpies” potrebbe infatti iniziare a farvi apprezzare questo tipo di giochi che vanta già una schiera di estimatori pressochè infinita.

Vi ricordo che il gioco è in offerta di lancio a 0,79 centesimi solo per poche ore.

VOTI

GRAFICA: 7,5

SONORO: 8

GIOCABILITà: 8

LONGEVITà: 7

COMPATIBILITà IPHONE: 8


TOTALE: 7/8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store