Threema: messaggistica istantanea con un occhio di riguardo per sicurezza e privacy

Quando parliamo di messaggistica istantanea, tutti pensiamo subito ad iMessage (presente sui dispositivi Apple), Whatsapp, Facebook Messenger e a seguire tutti gli altri. Ma quando si parla di sicurezza e privacy, siete ancora certi di poter pronunciare le applicazioni sopra citate? Con l’articolo di oggi vogliamo proporvi una “nuova” applicazione –molto probabilmente– poco conosciuta in Italia, ma con delle caratteristiche molto interessanti. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Threema iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

L’applicazione di oggi arriva direttamente dalla Svizzera, realizzata dagli autori Threema GmbH ed intitolata Threema. Per quanto riguarda il download, sono necessari 18.3 MB, gli autori hanno già provveduto alla traduzione in lingua italiana e richiede iOS 5.1.1 per poter funzionare correttamente su iPhone.

Nel mondo della messaggistica istantanea è sicuramente Whatsapp il re indiscusso. Per quanto amato ed odiato che sia, è innegabile il grande successo ottenuto da quando venne pubblicato per la prima volta su App Store. Da allora sono accaduti numeri avvenimenti, alcuni positivi, altri negativi, sono anche apparse altre applicazioni simili e con maggiori funzionalità, ma Whatsapp ha sempre resistito e continuerà a farlo ancora per moltissimo tempo, soprattutto con le novità tanto discusse e che ben presto –si spera– dovrebbero arrivare sui nostri dispositivi. Negli ultimi giorni, però, abbiamo voluto provare un altro interessante software rivolto sempre alla messaggistica istantanea, denominato Threema. Come spiegato anche nella relativa descrizione App Store, gli autori hanno puntato molto sulla sicurezza, la protezione dei dati e la privacy.

Threema iPhone pic1

Threema fa uso della cifratura ent-to-end, con cui è in grado di garantire “la sicurezza da una estremità della trasmissione all’altra“. Threema fa dell’anonimato la sua arma più forte: infatti, l’app si impegna a salvare unicamente le informazioni prettamente indispensabili e secondo quanto riportato dagli stessi autori, i messaggi vengono cancellati dai server subito dopo l’invio. Questa procedura garantisce all’utente la massima protezione dei propri dati personali.

Threema iPhone pic3

Threema dispone di un’interfaccia utente completamente tradotta in lingua italiana e con tante funzioni aggiuntive come:

  • Scrivere messaggi di testo
  • Inviare foto e video
  • Condividere posizione
  • Inviare messaggi vocali
  • Creare chat di gruppo
  • Sincronizzare contatti (opzionale)

Da quando disponibile su App Store, gli autori hanno continuamente rilasciato novità ed aggiornamenti pensati per migliorarne le funzionalità, tra cui ora figura anche l’interessante funzione che permette di creare sondaggi con gli amici. Nelle chat di gruppo, ad esempio, potrai creare un sondaggio inerente un’uscita, scrivere le tue preferenze e vedere cosa ne pensano gli amici delle tue idee.

iOS-4.7-2.1.0-it_IT-21-ballotMatrix

Un semplice e geniale metodo per mettersi d’accordo senza dover spedire troppi messaggi, che spesso e volentieri creano solo confusione e numerosi SMS da leggere. Di seguito un esempio mostrato in un video pubblicato su YouTube:

Come avrete sicuramente già notato, Threema è disponibile su App Store solo a pagamento, ma potrà essere utilizzata per sempre e senza ulteriori abbonamenti.

Conclusioni:

Dopo qualche giorno di test, possiamo esprimere finalmente le nostre opinioni. Threema è sicuramente un’app realizzata seguendo le esigenze degli utenti: personalizzazioni, privacy, Touch ID, chat via SMS, messaggi vocali, messaggi multimediali come foto e video, invio della tua posizione ed ora anche i sondaggi. Tutto perfettamente funzionante. Inoltre, rispetto ad altre app simili, permette anche di disattivare “La conferma di lettura” (tanto discussa su Whataspp) oppure “l’indicatore di digitazione“. Tra le funzioni speciali ricordiamo brevemente:

  • Cifratura end-to-end di tutti i messaggi vocali e di testo, foto, video e posizioni GPS
  • Cifratura end-to-end anche di tutte le chat di gruppo
  • Conferma del contatto tramite scansione del codice QR personale
  • Servizio di messaggistica anonimo (se il Threema ID non è collegato a nessun numero di telefono o indirizzo e-mail)
  • La certezza che le conversazioni e i dati non vengano elaborati da nessuno
  • I dati locali vengono memorizzati sul cellulare in modo cifrato

Dopo l’installazione, verrà eseguita una rapida ricerca automatica per  individuare i contatti che utilizzano Threema. A tal proposito, almeno nel mio caso, non ho trovato nessuno che l’avesse già installata. Questo lascia intendere come sia difficile far cambiare le abitudini della gente. E’ evidente che il re indiscusso Whatsapp (ora di proprietà Facebook) continui ad essere l’app di instant messaging più utilizzata al mondo, anche se esistono valide alternative e con tante funzionalità in più.

Il nostro giudizio su Threema è molto positivo, non abbiamo riscontrato bugs da segnalare, interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Privacy e sicurezza sono all’ordine del giorno per gli sviluppatori dell’app che, oltre ad introdurre nuove funzioni, continuano ad ascoltare le richieste degli utenti, cercando di esaudirne i desideri con continui aggiornamenti.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store