Tasse in Irlanda e Apple: l’azienda rischia una multa da 2,5 miliardi di dollari

Apple ha pubblicato il rapporto trimestrale 10-Q, fornendo ulteriori dettagli sulle proprie finanze. In particolare, l’azienda avverte i suoi azionisti sulla possibilità di una sanzione da parte dell’Unione Europea, in seguito alla questione sul regime fiscale agevolato in Irlanda.

rtxzv0y

L’11 giugno del 2014, la Commissione Europea ha comunicato l’avvio di un’indagine formale contro l’Irlanda per presunti aiuti di stato ad Apple. La decisione di iniziare l’indagine è partita dai movimenti di Apple in Irlanda che, secondo la Commissione, sarebbero serviti a pagare meno tasse in europa creando due società controllate. Se a fine procedimento l’Irlanda sarà considerata colpevole di aiuti di stato a diverse aziende (Apple compresa), queste società sarebbero obbligate a pagare 10 anni di tasse arretrate.

Il Financial Time ha stimato che una multa di questo tipo per Apple si aggira intorno ai 2,5 miliardi di dollari. Ovviamente, l’azienda non potrebbe nemmeno più beneficiare delle imposte ridotte vigenti in Irlanda.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News