Sul Play Store si scaricano più app, ma si guadagna di meno

App Annie ha realizzato il nuovo report trimestrale relativo all’andamento dei download su App Store e Google Play Store. Nei tre mesi tra aprile e giugno, gli utenti Android hanno scaricato l’85% di applicazioni in più rispetto a quelli iOS, ma quando si tratta di revenue e guadagni l’App Store rimane saldamente al primo posto.

Schermata 2015-07-20 alle 02.33.03

Per il secondo trimestre consecutivo, Apple ha registrato il 70% di entrate in più rispetto al Play Store di Google. App Annie cita l’abbondanza di smartphone Android economici e il successo della piattaforma nei mercati emergenti come i due motivi di questa differenza tra i download e i guadagni generali. In pratica, Android è più presente tra utenti che, o hanno smartphone poco performanti, dove molte app nemmeno girano come dovrebbero, o non hanno finanze sufficienti da poter spendere sullo store.

Poiché parliamo pur sempre di business, questo dato conferma ancora una volta perchè gli sviluppatori preferiscono creare app per iOS e non per Android: se la piattaforma Google può garantire un numero maggiore di download, è l’App Store quello che fa guadagnare più soldi.

Cina e Stati Uniti sono i due paesi dove si scaricano in assoluto più applicazioni su App Store, con Giappone, Regno Unito e Russia che completano al Top Five. Se si guarda il Play Store, al primo posto ci sono sempre gli Stati Uniti, seguiti per da Brasile, India, Russia e Messico. Gli Stati Uniti sono anche il paese che garantisce più entrate su App Store, con Giappone al secondo posto e Cina al terzo. La Top Five delle nazioni che fanno guadagnare più soldi su App Store abbiamo il Regno Unito e l’Australia. Nel Play Store, per quanto riguarda la classifica delle entrate abbiamo il Giappone al primo posto e gli Stati Uniti al secondo, seguiti da Corea del Sud, Taiwan e Germania.

La categoria Giochi è quella che rappresenta sia il più alto numero di download, sia i maggiori guadagni.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita