Sr.Mistu: una poesia animata – La recensione di iPhoneItalia

Sr. Mistu è uno di quei giochi che finiscono istantaneamente nel mio radar, esclusivamente in virtù della loro estetica. E’ come un uomo che passare per strada una bella ragazza: la guarda subito, in maniera istintiva. Sa benissimo che magari è una scema, una stronza, una persona con cui non riuscirà mai ad andare d’accordo: ma la prima impressione, quella più superficiale, è che si tratta di una gran bella ragazza.

Sr. Mistu è così: uno di quei giochi che quando passano sull’App Store si fanno notare. Ma a conoscerlo meglio, si ha ancora voglia di frequentarlo?

Premesso che, come al solito, la storia dietro al gioco è qualcosa di veramente delirante (Sr. Mistu è un simpatico signore non vedente che va alla ricerca di olive per la sua pizza, in compagnia del suo fido cane da guida), si tratta di un line-drawing: controllerete il personaggio disegnandone il percorso sul monitor dell’iPhone, o meglio disegnando il percorso del cane. Sr Mistu seguirà in maniera più o meno precisa la linea da voi tracciata, ma poichè sul suo tragitto incontrerà diversi ostacoli in movimento è necessaria una certa coordinazione, per capire come farlo partire e dove rallentarlo per evitare scontri. Gli ostacoli variano a seconda dell’ambientazione: in sedi cittadine saranno le macchine, nei parchi passanti, carrozzine e cani… e sotto il mare pesci, meduse e cavallucci marini di ogni tipo.

La grafica del gioco, che mi ha tanto attirata, è davvero notevole. Tutti i fondali ed i personaggi sono interamente disegnati e colorati a mano dall’illustratrice Cinta Vidal. La quantità di disegni necessari alla realizzazione di questo gioco è davvero notevole e potete trovare un sacco di immagini sul suo blog. Il fascino di Sr. Mistu è tutto qui, nella delicatezza dei colori e dei disegni, e nel fascino assolutamente unico di qualcosa di fatto “a mano”. Su un dispositivo moderno come l’iPhone è qualcosa di davvero sconcertante vedere animarsi un cartone animato, con tutte le sue imprecisioni e irregolarità.

Sotto i nostri occhi vedremo animarsi non solo il buffo protagonista ed il suo cane, ma anche sirene, passanti, carrozzine, lunghissimi cani bassotti e sottomarini gialli, plotoni di meduse e pesci in formazione, treni che arrivano e partono, bus, bambini che corrono. Il mondo di Sr. Mistu è assurdo e poetico come la sua trama: è un mondo fatto di piccole cose, dove un cieco mette da parte tutto per correre dietro alle sue olive e dove i dettagli più inutili sono curati meglio delle cose essenziali.

Perchè purtroppo, oltre alla stupenda poesia delle immagini e delle atmosfere create, Sr. Mistu ha poco da offrire: il gioco in se e per sè è decisamente carente. Le linee che traccierete verranno seguite dal protagonista in maniera non sempre precisa e tracciarle sarà spesso un’impresa non da poco, per via dei controlli non sempre precisi e del fatto che il vostro cane spesso si incepperà. Il controllo sull’anziano è poi reso più complesso dal fato che una volta che questo parte… non è più possibile fermarlo. In pratica non esiste nessun modo per rallentarlo e spesso e volentieri l’unico mezzo a vostra disposizione per farlo stare fermo il tempo necessario a non schiantarlo contro un tir in corsa sarà costringerlo ad una serie di giri su sè stesso, o ad andare avanti indietro sul posto in maniera decisamente comica. Questo non rende affatto Sr. Mistu un gioco frustrante, anzi: si finisce in un attimo, e in poco più di mezz’ora avrete ultimato tutti i livelli, con il massimo del punteggio possibile.

Per il prezzo richiesto (1,59 €) Sr. Mistu offre decisamente poco, almeno in termini di giocabilità. Eppure io, che sono una malata all’ultimo stadio per tutto quello che è diverso dal solito, li ho spesi volentieri, perchè si tratta di un esperimento unico, che per certi versi trova un paragone in un altro esemplare di giocabilità nulla e stile impareggiabile: Kometen.

Nel mondo perfetto, sintetico ed accurato dell’iPhone, fato da icone precise in ogni pixel e da una grafica eternamente dominata dal minimalismo più spinto, Sr. Mistu è davvero un’eccezione. E’ qualcosa di colorato, di analogico, di impreciso. E’ un dinosauro a pallini verdi e viola in un negozio di cristalli, un qualcosa di assurdo che forse non piacerà a nessuno. Ma il bello dell’App Store è proprio questo: nei milioni di applicazioni disponibili c’è spazio anche per questo, per un gioco che non si gioca, si guarda e basta.

Sr. Mistu è disponibile su App Store a 1,59 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store