Spider-Man Unlimited – La recensione di iPhoneItalia

50 anni d’avventure di Spider-Man e Gameloft, leader nella produzione di videogiochi per il mobile, lancia, insieme con il brand Marvel, Spider-Man Unlimited, un’inedita storia a fumetti che si lascia condizionare da elementi videoludici di larga portata riproponendo lo stile del fumetto  e l’ampia gamma di Uomini Ragni comparsi fino a ora.

spider manVEDI SU APP STORE

Spider-Man Unlimited è un endless run atipico, perché la corsa, almeno inizialmente, non sarà concessa in maniera indefinita, anzi verrà fermata in alcune situazioni. Ci troviamo dinanzi a un action che vi richiede di portare a termine determinate missioni e che poi interromperà la vostra corsa: le missioni, quindi, non potranno più essere soddisfatte in sequenza o in maniera frastagliata, con l’unico obiettivo di raggiungere la distanza più lunga possibile. Stavolta è la missione l’obiettivo finale del gioco. Durante la vostra corsa, però, dovrete comunque ovviare a molte pratiche action, e da qui anche la nostra preferenza a inserire Spider-Man Unlimited in questo genere piuttosto che in un endless run: lanciare ragnatele, dondolarsi su queste, combattere, effettuare delle combo, stendere avversari e rilanciare bombe al mittente sono tutte azioni che potremo eseguire con le gesture del touch screen, semplicemente scorrendo il dito in su o in giù e, quando si tratterà di combattere, premere all’infinito il nostro schermo.

Oltre a Green Goblin, Avvoltoio ed Electro, il gioco mette a disposizione tutti i nemici storici di Spider-Man, aggiungendo anche delle feature che vi permetteranno di arricchire l’esperienza dell’endless run. Infatti per alcuni livelli e scenari saranno richiesti dei costumi diversi, quindi degli Spider-Man in arrivo da dimensioni parallele: è un’esperienza che potrete affrontare già nelle prime battute di gioco, quando dovrete chiamare da un vortice dimensionale una vostra rappresentazione futuristica per affrontare un determinato livello. Allo stesso modo, al termine di ogni livello, otterrete dei punti esperienza, che vi permetteranno così di aumentare la capacità del vostro ragno di quartiere e potenziare tutte le vostre capacità: sfruttando i moltiplicatori, che si attiveranno a seconda di determinate condizioni, riuscirete a ottenere subito dei livelli abbastanza alti, vanificando quasi lo sforzo del dover salire di livello. Tutti gli alter ego saranno riuniti nella vostra squadra, con la possibilità di ottenere anche delle reclute da mandare in campo: queste però avranno più la funzione di combinarsi con lo Spider-Man originale, che quasi in una sorta di fusione à la Dragon Ball otterrà un livello superiore in seguito alla combo. La funzionalità principale delle reclute, però, è quella di inviarli a risolvere delle missioni secondarie senza che voi dobbiate preoccuparvene in prima persona: così facendo otterrete maggior guadagni con il minimo sforzo.

spider man 2

Il procedere all’interno della vostra avventura è basato su delle mappe con dei punti focali dove lanciarsi: alcune missioni avranno dei requisiti minimi, in particolar modo per i livelli, e vi daranno in premio anche dei cristalli, da utilizzare per acquistare potenziamenti speciali e da sfruttare per i classici “continua” dopo un game over. Le feature a disposizione, insomma, sono molte e Gameloft si è impegnata per offrire un prodotto completo e pregno di elementi: stonano decisamente tanto i dialoghi, prolissi, lunghi e che per quanto provino a essere carichi dell’ironia di Spider-Man non riescono a offrire mordente, soprattutto nei battibecchi con Nick Fury. Si potevano sicuramente evitare.

Spider-Man Unlimited è disponibile gratuitamente per iPhone e iPad su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi