Spegnere l’iPhone ogni notte danneggia la batteria? – iPhoneItalia Q&A #388

Spegnere l’iPhone ogni notte, prima di andare a dormire, danneggia la batteria dello smartphone oppure può essere fatto senza troppi problemi? Approfondiamo la questione nel nostro Q&A.

batteria iphone

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Samuele:

Salve ragazzi mi chiamo Samuele, sono un vostro lettore da tempo e volevo farvi una domanda. Posseggo un iPhone 5 e mi è stato riferito che spegnere il telefono ogni sera potrebbe danneggiare la batteria. Dal momento che ho questa abitudine, mi domandavo se c’è qualcosa di vero. Colgo l’occasione per ringraziarvi anticipatamente per la risposta e farvi i complimenti per il vostro blog veramente completo e sempre aggiornato. Bravi!!

Ciao Samuele. No, spegnere l’iPhone ogni notte non fa assolutamente male. Spegnerlo e connetterlo all’alimentazione, quello si che può “far male”. In realtà, l’unico effetto negativo che potresti riscontrare è una riduzione della capacità totale della batteria – cosa che si nota solo ed esclusivamente a lunghissimo termine – determinata dalla riduzione dei cicli di ricarica ancora disponibili. Ogni batteria, infatti, ha un numero (solitamente altissimo) di ricariche possibili prima che si esaurisca del tutto. Nonostante sia praticamente impossibile “consumare” totalmente una batteria, con il passare del tempo e dei cicli di ricarica, la batteria potrebbe risentirne.

Tornando alla tua domanda, quindi, rimarchiamo che non c’è nulla di male a spegnere il telefono di notte. Anzi.

Leggi anche: Come controllare lo stato della batteria e gestire le performance dell’iPhone su iOS 11.3

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A