Speciale: i migliori giochi da installare su iPhone divisi per genere

Il 2014 volge al termine e, come sempre, è tempo di fare bilanci, anche su App Store. iPhone e iPad stanno diventando sempre di più delle vere e proprie console da gioco, per questi i titoli videoludici hanno assunto un’importanza fondamentale nell’economia dell’App Store. Tra i disponibili da sempre su App Store è difficile trovare quei titoli davvero “imperdibili”, per questo vi proponiamo un elenco dei migliori giochi per ogni singolo genere presenti su App Store. E se avete appena acquistato un nuovo iPhone, la lista vi tornerà ancora più utile!

Gaming-on-iPhone

Shooter Game

Neon Shadow

VEDI SU APP STORE

matt-xmas-neonshadow-sm

Neon Shadow è un FPS cyber punk ispirato ai classici shooter in cui dovremo vestirci di tutto punto nella nostra armatura spaziale e prendere in mano il fucile che ci accompagnerà durante tutta l’avventura. Il nostro obiettivo principale sarà quello di salvare l’umanità dai meccanoidi oscuri che hanno preso il controllo della nostra stazione spaziale, con la possibilità che arrivino presto a prendere il controllo di tutta la galassia. Tra le caratteristiche principali di questo FPS troviamo un interessante comparto multiplayer che ci consentirà di affrontare altri giocatori in partite online nel tentativo di ottenere punteggi alti e di dimostrare la nostra superiorità.

Adventure Game

DEVICE 6

VEDI SU APP STORE

matt-xmas-device6-sm

DEVICE 6 è un thriller in cui le parole che incontreremo rappresenteranno una vera e propria mappa, nonché narratore della storia che affronteremo. Il titolo si basa sulle meccaniche sia di giochi che di letteratura, integrando all’interno della narrativa geografia e puzzle per guidare l’utente verso la risoluzione di un intrigante mistero.

La storia parla di Anna, risvegliatasi misteriosamente in un castello su una remota isola senza ricordare come ci sia arrivata. Tutto ciò che Anna ricorda è una bambola piuttosto ambigua e inquietante e ciò che caratterizza di più la storia è la presenza di due castelli identici sull’isola. Il nostro compito sarà quello di risolvere i puzzle proposti e scoprire gli indizi celati per scoprire cosa è successo ad Anna e per quale motivo si trovi sull’isola.

RPG

Star Wars: Knights of the Old Republic

VEDI SU APP STORE

screen520x924

Star Wars: Knights of the Old Republic è il primo gioco di ruolo ambientato nell’universo di Guerre stellari. Il gioco permette al giocatore di essere sia buono (lato chiaro) che cattivo (lato oscuro) usando un sistema di allineamento che registra le azioni, dalla semplice scelta delle parole a scelte importanti per la trama, basato su quale dei due percorsi il giocatore sta seguendo.

Il sistema del gioco è basato sul sistema sviluppato da Wizards of the Coast chiamato Star Wars Roleplaying Game, il quale è basato a sua volta sul sistema derivato dalla terza edizione delle regole di Dungeons & Dragons. Il sistema di combattimento è a turni, in tempo semi-reale. Il numero di azioni che i combattenti possono compiere ad ogni turno è limitato. Anche se la durata di ogni turno è fissata intorno a un certo intervallo di tempo reale, il giocatore può impostare il sistema per mettersi in pausa quando accadono eventi specifici o alla fine di ogni round.

Roguelike game

 Wayward Souls

VEDI SU APP STORE

screen520x924

Wayward Souls è un action adventure sviluppato da Rocketcat Games realizzato per offrire sessioni di gameplay brevi ma al contempo divertenti, caratterizzato da un alto tasso di rigiocabilità. Il titolo offre sei personaggi differenti, ciascuno caratterizzato da abilità, equipaggiamenti e stili di gameplay specifici che differenzieranno le partite in base a quello scelto dall’utente, che si troverà impegnato a dover sopravvivere ai livelli disponibili combattendo ed adottando strategie adatte al proprio stile di gioco. Il sistema di controlli è abbastanza intuitivo e procedendo nell’avventura verranno sbloccate nuove aree caratterizzate da difficoltà sempre maggiori, con un totale di 13 tipologie di aree con mostri, trappole e incontri diversi.

Driving game

Real Racing 2

VEDI SU APP STORE

screen568x568

In Real Racing 2 controlli 30 auto ufficiali, ciascuna con prestazioni di guida uniche. Prova intense emozioni in corse serrate con un’incredibile griglia di 16 vetture. Gioca per oltre 10 ore nell’estesa modalità Carriera con sfide a tempo, gare testa a testa, eliminazioni, corse singole di coppa, qualificazioni e campionati. Vinci per acquistare nuove auto e senti la differenza nel controllo della vettura dopo averne migliorato le prestazioni. Impegnati per diventare un professionista, oppure, se hai fretta di gareggiare, scegli Gara veloce.

 Gioco di calcio

Flick Soccer 15

VEDI SU APP STORE

matt-xmas-flicksoccer-sm

Tutti i giochi di calcio soffrono degli stessi tipi di problemi sugli schermi di iPhone e iPad, visto che il ritmo frenetico non facilita il controllo dei giocatori tramite schermo touch. Per questo, Flick Soccer 15 può essere considerata la migliore alternativa per divertirsi su iPhone e iPad giocando a calcio, in quanto dovrete controllare i giocatori in modo molto più semplice e calcolato. Divertimento allo stato puro.

Gioco di tennis

Table Tennis Touch

VEDI SU APP STORE

screen520x924

Table Tennis Touch è un gioco per iPhone ed iPad sviluppato da Yakuto che propone direttamente sul proprio dispositivo iOS fantastiche arene, innumerevoli mini-giochi e la possibilità di affrontare una carriera degna di un astro nascente del ping pong. La modalità carriera rappresenta una valida soluzione per tutti coloro che desiderano affrontare un percorso lungo senza la necessità di dover continuamente cercare altri titoli facili e con una bassa longevità: in questa modalità, infatti, si partirà da un inizio semplice per arrivare a livelli sempre più difficili solo per i migliori. E’ possibile inoltre partecipare ai numerosi tornei e mimi-giochi disponibili, come ad esempio giocare evitando gli ostacoli o su tavoli da ping pong estremamente piccoli.

Puzzle Game

Monument Valley

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-25 alle 11.40.29

In Monument Valley, l’utente dovrà manipolare architetture impossibili e guidare una principessa silenziosa attraverso un mondo meraviglioso e graficamente curato. Impossibile non farsi catturare dalle atmosfere del gioco, ricreate perfettamente grazie ad una grafica originale e ad una colonna sonora praticamente ineccepibile.

Monument Valley è un’esplorazione surreale attraverso fantastici elementi architettonici e geometrie impossibili. Guidare la silenziosa principessa Ida attraverso misteriosi monumenti, scoprendo sentieri nascosti, svelando illusioni ottiche e battendo in astuzia l’enigmatico popolo dei corvi, sarà un’esperienza videoludica unica. Ispirato a un design 3D minimalista, illusioni ottiche, palazzi e templi di tutto il mondo, ogni monumento è creato a mano con cura e rappresenta un mondo unico da esplorare. L’utente dovrà ruotare e trascinare i singoli oggetti per rimodellare il mondo e aiutare Ida nella sua esplorazione.

Word Game

Parola chiave

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-25 alle 11.42.07

Il gioco consiste nell’indovinare una parola chiave in comune fra 5 diversi vocaboli, cioè una parola che accomuna tutti e cinque dandogli un senso logico. Ad esempio, potremmo ricevere la seguente serie di parole: Numero, Amore, Levi, Posto e Anno. Abbiamo 3 chance e 120 secondi per trovare la parola chiave che accomuna queste cinque, che in questo caso sarà PRIMO: Numero Primo, il Primo Amore, Primo Levi, al Primo Posto e il Primo Anno.

Quiz Game

Quiz duello

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-25 alle 11.44.08

Il gioco si divide in 6 turni ognuno composto da 3 domande. Una funzione interessante è quella di poter scrivere da soli le domande da inserire nel gioco e quindi personalizzarlo rendendolo più interessante. Inoltre è presente una classifica con tutti i punteggi dei giocatori. La versione base del gioco può essere arricchita tramite il contenuto premium, disponibile tramite acquisto in app (2,69€). Con l’acquisto del contenuto premium sarà possibile creare il proprio avatar di gioco e cambiare il colore dello sfondo, che di norma è azzurro. Attenzione perchè se lo scaricate al più presto (nella prima settimana di uscita) riceverete come ricompensa la versione premium gratuita. E’ possibile sfidare i propri amici o trovare avversari casuali. Inoltre è disponibile una funzione di chat con i propri avversari, per condividere opinioni e pensieri. L’unica pecca è l’audio in quanto non è presente una vera e propria colonna sonora, ma effetti sparsi e confusi disseminati tra i pulsanti dell’app.

Arcade Game

Ridiculous Fishing

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-25 alle 11.46.06

Questo titolo deve essere considerato un vero e proprio capolavoro. Un titolo geniale, sia sotto il punto di vista delle meccaniche, sia sotto il punto di vista grafico. Un gioco di pesca strampalato, in cui dovremo calare l’amo in profondità, raccogliere la lenza e sparare ai pesci che abboccano. Geniale, divertente, immediato!

Free game

Crossy Road

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-25 alle 12.19.46

Questo è uno dei giochi in stile endless arcade e con grafica pixel art migliore degli ultimi tempi. E’ un gioco da veri addicted quindi piacerà solo agli appassionati del genere ma crea dipendenza e sarà difficile staccarsi.

Ci troviamo nel bel mezzo di una strada molto (decisamente molto) trafficata, piena di auto, camion e altri ostacoli. Tutto è ovviamente disegnato in grafica retrò e in pixel art anche se i comandi sono reattivi e fluidi come un gioco di ultima generazione. Il nostro obiettivo è quello di portare il pollo il più avanti possibile, cercando di mantenerlo in vita e di evitare gli ostacoli. Attenzione: come se non bastassero già gli ostacoli presenti a terra, dovremo affrontare anche dei pericoli dall’alto.

Fightning game

Infinity Blade III

VEDI SU APP STORE

screen520x924

Nel nuovo Infinity Blade III, Siris e Isa si sono alleati con il Re Dio Raidriar nel disperato tentativo di distruggere l’Artigiano di Segreti e il suo esercito di titani Immortali. Il nostro compito sarà quello di svelare nuovi misteri e brandire la potente Infinity Blade. Come nei precedenti capitoli Infinity Blade III offre un sistema di controlli tattili sensibili ed intuitivi in cui basteranno dei semplici ticchi per attaccare, schivare, bloccare e scagliare incantesimi devastanti. Sempre i comandi di gioco consentono di esplorare l’universo di gioco alla ricerca di tesori, spade, scudi, armature ed altre ricompense magiche che ci torneranno utili in battaglia e per migliorare la nostra armatura e le nostre armi.

Una novità assoluta è la possibilità di interpretare per la prima volta due personaggi differenti: il leggendario eroe Siris o l’impavida ladra guerriera Isa. Entrambi si caratterizzano per tre diversi stili di combattimento differenti, nonché centinaia di armi ed oggetti da personalizzare ed equipaggiare. All’interno della base operativa potremo ingaggiare nuovi alleati ed incontreremo il Tagliagemme, l’Alchimista, il Fabbro e il Mercante, che ci aiuteranno a sbloccare nuovi poteri ed abilità. Proprio come l’episodio precedente Infinity Blade III offre le sfide globali grazie al sistema ClashMob, in cui ci uniremo ad altri giocatori per affrontare sfide di gruppo che ci aiuteranno ad ottenere oggetti esclusivi e rari.

Endless Runner

Punch Quest

VEDI SU APP STORE

screen568x568

Punch Quest è un gioco che nasce dalla collaborazione tra Rocketcat e Madgarden e si tratta di un interessante sidescroller caratterizzato da una grafica in tipico stile retro che riesce a donare al titolo un’atmosfera particolarmente interessante, capace di differenziarsi dai normali giochi con grafica tridimensionale. Il gameplay presenta meccaniche tipiche dei fighting game arcade in cui per controllare il nostro personaggio non dovremo far altro che premere sullo schermo per sferrare un pugno o un gancio. All’inizio, come qualsiasi gioco che si rispetti in cui sia presente un sistema di livellamento, in Pocket Quest il nostro atipico eroe, impegnato a sconfiggere a suon di pugni le forze del male, non potrà far altro che sferrare un pugno o un gancio, ma con il progredire delle partite potremo sbloccare nuove abilità e combinarle in attacchi micidiali, con la possibilità inoltre di ottenere nuove interessanti skills che ci consentiranno di arrivare più lontano nei livelli.

Gioco di strategia

Drive on Moscow

VEDI SU APP STORE

screen568x568

Ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, Drive on Moscow è un gioco che vi farà entrare nei meandri degli strategici militari, tra unità da gestire e muovere, attacchi da sferrare, difese da preparare e tanto altro. Disponibile anche in multiplayer.

Tower Defense

Castle Doombad

VEDI SU APP STORE

screen568x568

Per lungo tempo, i tower defense avevano perso il loro smalto, soprattutto perchè su App Store ne erano disponibili a centinaia. Tra le tante proposte, Castle Doombad è quella più particolare e sicuramente brillante, dove vestirai i panni del cattivo con lo scopo di sconfiggere gli eroi. Il gioco è ricco di sorprese e ha una profondità di gaming non presente in altri titoli. Stupende le tante trappole da poter utilizzare per uccidere gli eroi…

La lista è stata stilata da Pocket Gamer, una vera e propria istituzione nel campo dei giochi mobile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store