Sitecom introduce l’Home Energy Monitor per monitorare il consumo dei dispositivi elettronici

Sitecom presenta l’Home Energy Monitor, parte di una linea di prodotti pensati per la Smart Home, che tramite lo smartphone o il tablet, la rete wireless domestica e la tecnologia Zigbee consentono di controllare e monitorare la propria casa ovunque si vada.

Home Energy Monitor

Con i nuovi prodotti per il monitoraggio dei consumi domestici, Sitecom offre la tranquillità di sapere che i dispositivi elettronici della propria casa possono essere azionati e controllati ovunque ci si trovi, risparmiando senza fatica. Questi prodotti sono un importante primo passo verso l’obiettivo di Sitecom di creare un ecosistema per la Smart Home semplice e personalizzabile, accessibile sempre e dappertutto tramite smartphone o tablet.

Per l’introduzione delle prime soluzioni per la Smart Home, Sitecom ha collaborato con la start-up tecnologica NET2GRID, società olandese specializzata in tecnologia per l’automazione della casa, per offrire un sistema di monitoraggio dei consumi domestici semplice, intuitivo e conveniente. Sitecom continuerà a sviluppare l’ecosistema della Smart Home con nuovi prodotti e miglioramenti delle App – ad esempio, con prodotti relativi all’illuminazione e alla sicurezza – e l’integrazione di IFTTT, un servizio online che crea dei trigger tramite vari servizi Internet-based come e-mail, canali meteo e social media. Questi progressi futuri amplieranno la linea di prodotti, estendendola oltre al tradizionale settore dell’automazione domestica e porteranno la Smart Home in ogni casa.

WLE-1000 Home Energy Monitor Starter Pack aiuta gli utenti a comprendere meglio i consumi energetici dei propri dispositivi elettronici e a decidere meglio come utilizzarli. Lo Starter Kit contiene tutto il necessario per configurare un sistema di controllo dei consumi domestici e perrisparmiare senza fatica: uno SmartBridge, due SmartPlug e l’app EnergyInsight, oltre che l’accesso al portale web. Lo SmartBridge è il cuore della Smart Home e si collega a Internet tramite un router e agli SmartPlug tramite la tecnologia Zigbee. Lo SmartPlug è una spina compatta con tecnologia Zigbee da infilare direttamente nelle prese di corrente, che consente agli utenti di comprendere i consumi energetici dei dispositivi connessi, di impostare una programmazione per i dispositivi e di accenderli e spegnerli da remoto tramite l’app EnergyInsight per i dispositivi iOS e Android.

Il sistema di monitoraggio dei consumi domestici permette di individuare gli elettrodomestici di casa che consumano troppo. Abbinando gli SmartPlug all’app EnergyInsight come sistema di monitoraggio, è possibile scoprire quali dispositivi fanno aumentare la bolletta e controllarli da remoto. È anche possibile usare gli SmartPlug per controllare una presa multipla collegata a tutti i sistemi connessi all’impianto home cinema come TV, ricevitore e lettore DVD, monitorare i loro consumi complessivi e controllare che siano completamente spenti e non in stand-by, sprecando energia.

L’app EnergyInsight legge le informazioni che lo SmartBridge ricava dagli SmartPlug e permette di controllarli da remoto. L’app è disponibile gratuitamente con una serie di funzionalità di base che consente agli utenti di controllare in tempo reale i consumi elettrici dei dispositivi connessi, di accenderli e spegnerli da remoto e di stabilire dei programmi.

Le funzionalità di base sono disponibili all’interno della rete Wi-Fi di casa, mentre attivando le funzionalità avanzate dell’app, tutte le funzionalità descritte sopra possono essere usate in qualsiasi luogo del mondo, avendo a disposizione una connessione a Internet. Gli utenti inoltre possono visualizzare uno storico dei consumi dei dispositivi connessi (nell’ultima ora/giorno/settimana/mese). È possibile accedere a tutti i propri dati e funzionalità da qualsiasi computer tramite lo SmartPortal basato sul browser. Per le funzionalità avanzate è disponibile un mese di prova gratuita. Scaduto il mese, si può scegliere tra l’abbonamento mensile (da 3 Euro), annuale (30 Euro) o biennale (50 Euro).

Le soluzioni Sitecom per il monitoraggio dei consumi domestici sono universalmente compatibili con tutti i fornitori di servizi. Ciò significa che possono essere utilizzati con qualsiasi provider senza essere associati a contratti vincolanti. Questa soluzione, oltre ad offrire la flessibilità nella scelta del fornitore più competitivo, permette all’utente di avere pieno possesso dei dati relativi al proprio consumo domestico. L’Home Energy Monitor è inoltre compatibile con qualsiasi router sul mercato.

Con WLE-1100 Home Energy Monitor Extension Pack, gli utenti possono ampliare lo Starter Pack e monitorare e comandare ulteriori dispositivi. L’Extension Pack comprende tre SmartPlug per collegare altri tre dispositivi e realizzare la Smart Home. Dato che gli SmartPlug si collegano tra loro tramite Zigbee e creano una rete mesh, aumentando il numero di dispositivi aumenterà anche la stabilità della rete. Questo comporta un netto vantaggio rispetto alle altre tecnologie, come i dispositivi di monitoraggio basati su Wi-Fi che distorcono i reciproci segnali.

Il prezzo è di 149,99€, disponibile nei migliori negozi di accessori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori