Sindone 2.0: l’app ufficiale disponibile su App Store

In vista della ostensione della Sindone che si terrà oggi presso il Duomo di Torino (evento straordinario, trasmesso in diretta TV), arriva su App Store l’applicazione ufficiale dedicata ad uno dei simboli più importanti della cristianità.

mzl.gnipznge.320x480-75

VEDI SU APP STORE

Per la prima volta nella storia, è possibile consultare l’immagine più dettagliata mai realizzata della Sindone, che ora diventa accessibile in tutto il mondo grazie a una modalità di consultazione in streaming che consente una visione ravvicinata del Telo: ogni particolare del tessuto può essere ingrandito e visualizzato per un’osservazione impossibile anche dal vivo.

L’opportunità è resa possibile dall’immagine ad altissima risoluzione del telo realizzata da Haltadefinizione nel 2008, grazie a una tecnologia impiegata anche in campo artistico su opere quali, fra gli altri, il Cenacolo di Leonardo e le più celebri tele del Botticelli.

mzl.qwfrxpew.480x480-75

L’applicazione permette in modo interattivo e dinamico di approfondire la comprensione della Sindone con una vera e propria visita virtuale attraverso quattro percorsi tematici, corrispondenti ad altrettante opzioni di “navigazione”: il racconto dei Vangeli, gli elementi del Telo, gli elementi della figura e gli aspetti scientifici.
Per ragioni di sicurezza in alcuni punti dell’immagine in alta definizione è stata applicata una filigrana visibile semitrasparente.

La versione gratuita dell’applicazione permette una suggestiva esplorazione dell’immagine della Sindone (anche in versione “negativa”) integrata dai riferimenti evangelici di cui essa è testimone.

La visione dell’immagine in alta definizione è invece disponibile nella versione a pagamento, al prezzo di 3,59 euro, unitamente ad un apparato di approfondimenti.

Principali caratteristiche:

  • Consultazione dell’immagine della Sindone in alta definizione
  • Esplorazione libera del Telo in modalità touch screen
  • Visualizzazione del positivo e del negativo fotografico dell’immagine
  • Quattro percorsi di lettura guidata dei dettagli e degli aspetti più importanti riguardanti la Sindone
  • Approfondimenti sulle analisi scientifiche e la storia della Sindone
  • Filtri fotografici per migliorare la leggibilità dell’immagine
  • Navigatore
  • Disponibile in Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store