Shortcuts: la tastiera per iOS 8 diventa gratuita e supporta nativamente l’Italiano

Ve ne abbiamo parlato già in due occasioni e oggi vi informiamo che Shortcuts si aggiorna. Parliamo di una tastiera per iOS 8 che si prefigge l’obiettivo di farci scrivere rapidamente frasi già preparate e preimpostate. Ora l’app si aggiorna, diventa gratuita e porta con sé alcune novità.

Schermata-2014-12-01-alle-10.10.41-614x532

Nel nostro primo articolo su quest’applicazione avevamo notato il grandissimo potenziale di Shortcuts, ma avevamo anche visto che l’app era ancora un po’ acerba e troppo “giovane” così abbiamo aspettato fiduciosi nuovi aggiornamenti. Aggiornamenti che sono arrivati e che ora migliorano ancora di più un’app già molto interessante.

Prima di vedere gli aggiornamenti diciamo subito che quest’applicazione ci fornisce due strumenti. Il primo consiste nell’app in sé. Da qui potremo andare ad inserire tutte le scorciatoie che vorremo come se stessimo usando un blocco note: ad esempio possiamo scrivere “gmail” per poter inserire rapidamente il nostro indirizzo gmail, ma potremo scrivere anche “saluti” e poi andare a personalizzare il testo che verrà inserito automaticamente. La seconda parte non è altro che una tastiera per iOS 8 che oltre a fornirci la classica interfaccia con lettere, numeri e simboli, integra un pulsante che ci permette di navigare all’interno della lista di scorciatoie che abbiamo preparato dall’app e di inserirle facilmente in una qualsiasi applicazione.

Bene, e le novità?

L’app innanzitutto è diventata gratuita per tutti (c’è all’interno la pubblicità che può essere rimossa tramite acquisto in-app) e poi porta in questa nuova versione alcune novità interessanti. L’app ora supporta nativamente l’italiano e lo spagnolo e possiede un pulsante “edit” per poter spostare e gestire tutte le scorciatoie inserite. Ovviamente poi ci sono i classici bug fix e i miglioramenti generali delle performance. L’app è molto interessante e, come vi abbiamo già mostrato in quest’articolo di qualche tempo fa, lo sviluppatore è Massimiliano Allegretti, un ragazzo che ha realizzato l’app dopo aver partecipato al Corso iOS Base in Swift di Objective Code.

L’app pesa circa 21,2MB e richiede iOS 8.0 o successivi per funzionare. L’app è anche ottimizzata per iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Shortcuts: Any text in Keyboard è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store gratuitamente. Potete scaricarla da quest’indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti