Sembra ieri…..Pensieri e ricordi nel primo 24 febbraio senza Steve – LE NOSTRE RIFLESSIONI

24 febbraio 2012 di Gigi Calabrò

Giorno dopo giorno, “day by day” come disse un giorno qualcuno… ma il tempo vola, per tutti. Sembra ieri il nostro primo giorno di scuola, quando timidi e confusi scegliemmo il nostro compagno di banco; sembra ieri quando in casa entrò il nostro primo computer riempiendoci di emozione, il nostro primo motorino, la prima volta al mare da soli, i giochi proibiti, il primo amore.. .e il giorno che tutto questo ci è mancato e ci siamo accorti di essere diventati grandi. Tutto il nostro passato sembra ieri. E allora oggi voglio fermarmi un attimo, solo pochi istanti, per celebrare questo primo 24 febbraio, compleanno di Steve Jobs, senza di lui. Tante cose sono cambiate, ma qualcosa no…

A volte ancora ci penso a quello strano pomeriggio del 2 novembre 2011 a Palo Alto, quando, insieme a tutti voi, ho dato il nostro personalissimo ultimo saluto al caro Steve. Non era uno scoop, non eravamo lì per la gloria, ma semplicemente con il cuore. E per me, quello, resterà un momento indimenticabile, così come l’emozione che ho provato toccando con mano il mitico garage dove la storia di Apple iniziò… e sembra ieri…

Quel “viaggio al centro della Mela”, come lo definimmo, fu il modo più bello e spontaneo possibile, per un blog come il nostro, di essere vicini al mondo Apple e a quello di colui che ha reso tutto questo possibile. L’iPhone, l’iPad, il Mac e dieci iPod sparsi per casa sono parte della nostra vita ormai, e ognuno di questi piccoli gioielli della tecnologia rappresenta, ancora, lo specchio riflesso delle idee di Steve Jobs.

La Apple, così come la voleva lui, è tuttora nelle nostre case, perché dal 5 ottobre 2011 giorno della sua scomparsa, ad oggi, nessun nuovo prodotto a cui lui non abbia lavorato ha ancora visto la luce… Ma il tempo vola e anche la Apple di Steve Jobs presto sarà per tutti solo e unicamente la Apple. Arriveranno tanti nuovi dispositivi, a partire dall’ormai prossimo iPad 3 per poi passare all’attesissima iTV, l’iPhone 5, il MacBook Touch, l’iMacPad, l’iPod Glass, l’OliPhone e chissà quanti altri incredibili prodotti. E stavolta non saranno frutto delle famose visioni del suo storico guru, bensì quelle dei suoi altrettanto geniali collaboratori come Tim Cook, Scott Forstall e soprattutto John Ive, autore del design di tutti i prodotti Apple, dall’iPod in poi.

Tante volte è stato detto e ripetuto che anche senza la mente geniale di Steve la Apple sarebbe stata in grado di portare avanti la sua filosofia vincente e innovativa. E, almeno per ora, di questo ne siamo tutti certi. Ma poi c’è il cuore. E il cuore ci dice che Steve Jobs ci manca. Manca quella figura di riferimento che appassionati e non avevano ben chiara quando si parlava di iPhone. Manca l’attesa spasmodica dei suoi keynote di presentazione di qualche nuovo prodotto. Manca un “colpevole” per tutti i piccoli errori commessi in questi ultimi anni (iPhone locked, flash player mancante, bluetooth bloccato, antennagate, ecc…).Perdonare le tante apparenti mancanze e lacune del nostro melafonino significava, fino a ieri, credere ciecamente in Steve ed essere convinti che avesse fatto quelle scelte per un valido motivo.

Quante volte, ditemi che non è vero, vi siete trovati a rispondere a un amico nokiano o androidiano che criticava il vostro iPhone in questo modo: “Ma tu che ne sai….L’iPhone va benissimo così…tutte ste cose che dici sono inutili” solo e semplicemente perché ne eravate convinti? E questo dimostra che a volte conta molto di più la convinzione nelle cose piuttosto che il condizionamento degli altri.

Essere Apple Inside, come si dice in gergo, è davvero un modo di pensare differentemente  (Think Different), è davvero un sentimento che ci lega tutti con un filo immaginario. E’ davvero un qualcosa di magico e indefinibile che solo il carisma, la passione e il cuore impavido di Steve Jobs potevano far crescere dentro di noi. .E allora, anche se il tempo sarà volato, un giorno ci ritroveremo a ricordarlo guardando il nostro vecchio iPhone ritrovato in un cassetto. E l’unica cosa che penseremo sarà “sembra ieri…….”

Buon Compleanno Steve…..

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • http://ufostufo.altervista.org UFOSTUFO

    Buon compleanno Genio…ovunque tu sia… 

  • iPodder

    :°) Grazie Steve..

  • Berto_fromcosta

    Chissà che da lassù tu possa continuare a vedere come hai cambiato il mondo…. Buon compleanno…

  • EgonTheBest

    Buon Compleanno Steve!
    Hai cambiato la vita di tante persone e sperò che tu possa vedere ed essere orgoglioso di quello che la Apple è e sarà!
    Ancora Tanti Auguri

  • EgonTheBest

    Gigi, molto profondo come sempre…
    Continua così, ogni anno mi emoziona leggere le tue riflessioni che in un modo o nell’altro ci rispecchiano tutti!

  • Anonimo

    Buon compleanno….

  • Apple 4ever

    Bellissime parole!! Complimenti!!! Steve buon compleanno !! Sei un genio!!!!! E non importa dove sei, non importa cosa fai, quello che importa e che finalmente hai smesso di soffrire e per questo sono felice per te anche se devo ammettere mi manchi molto!!!

  • M Attia

    Tantissimi auguri Steve.

  • Albius1919

    Non so se esista o meno l’aldilà, so che ti vorrei ancora qua. Ti voglio Bene Steve, guardare le immagini dove nonostante la malattia eri sempre sorridente mi fanno piangere. Ovunque tu sia, Buon Compleanno! Chissà lassù come starai facendo svagare i nostri cari con le tue invenzioni :) GRAZIE DI TUTTO

  • Steve

    Auguri Steve !!

  • Anonimo

    Sono contento perche anche queste emozioni che proviamo sono segno dell’eredità che steve ci ha lasciato…Lui sarà sempre con noi… Auguri steve e compimenti Gigi

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100001032122438 Alessio Isterico Agrusti

    Auguri di Buon Compleanno, Steve. Sei e sarai affamato e folle.

  • Cristinadili

    Buon compleanno Steve!!!

  • Dddd

    “a volte conta molto di più la convinzione nelle cose piuttosto che il condizionamento degli altri.” …è una frase pro o contro steve jobs?..

  • Danielilgrande

    buon compleano Steve!!!
    Per me sei sempre vivo nei nostri cuori e piu nelle nostre mani che tengono un iPhone grazie a te!!!

  • Salvio-m

     Buon compleanno Genio :-)

  • Devilman87

    Questo film lo dedichiamo ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti, e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli, ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perché riescono a cambiare le cose, perchè fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. A TE STEVE JOBS. BUON COMPLEANNO

  • Fabio

    Complimenti per l’articolo, davvero profondo.
    Buon compleanno Zio Steve…ci manchi davvero tanto…

  • Alessio1091

    Complimenti all’autore dell’articolo c’è davvero tanto amore in esso :) tanti auguri steve <3

  • Emanuele555

    Bellissimo articolo….iPhone Italia è Gigi Calabrò….

    E un grazie speciale a Steve che un giorno ci fara pronunciare “Sembra Ieri”
    Auguri.

  • Funder77

    Bell’articolo, speriamo che questa filosofia che ha creato non si perda… Stimo la apple perche ha creato oggetti che non sefinirei proprio di consumo… Iphone non è un telefono, è un iphone! La ricerca del qualcosa in più ha fatto di apple quello che è, e spero tanto che Steve da lassù guidi chi verrà dopo di lui per portare avanti l’azienda…
    Io credo che Apple col suo impegno sia riuscita a mettere una piccola anima dentro ogni idevice, rendendoli inseparabili da noi. Sinceramente ho avuto tanti telefoni, ma se si fossero rotti non sarebbe stata una cosa grave, perdere il mio iphone lo sarebbe. E non penso sia così solo per me, apple ha reso le macchine più raffinate, come se fossero un vestito di classe che su di noi calza a pennello

  • EM

    Un caso. Mentre leggevo il post il mio iPhone 4 lancia in cuffia “forever young” , una delle sue preferite (così dice la biografia).
    Sarà stupido ma il suo ricordo mi commuove.
    Buon compleanno e grazie, steve, per averci regalato una passione, una visione, davvero un modo diverso di pensare e creare

  • Anonimo

    Happy BDay Genius!

  • Papermundo

    Gigi mi ha fatto venire la ciccia di gallina….!!!!!
    Che bell’articolo…. si capisce che viene dal cuore, bravissimo!!!
    Buon compleanno Zio Steve ti vogliamo bene
    Jacopo

  • http://twitter.com/AleHeavenStaff AleHeavenStaff

    Auguri…

  • Segundo

    Ovunque vi siano uomini privi di genialità, là v’è chi dentro di sè porta la genialità di molti! C’è chi dietro di sè porta la genialità del mondo intero! Uno di questi è Steve Jobs!
    Auguri Steve!

  • Effemare

    che brividi
    tanti auguri Steve. Ovunque tu sia, sarai sempre con noi

  • FabryX10

    Buon Compleanno Steve… ci manchi!

  • Anonimo

    Auguri?

  • Anonimo

    Ciao Steve R.I.P.

  • GOthkill

    Ciao Steve

  • Morandinello

    Non è stato importante dove sei arrivato ma quale strada hai fatto per arrivare sino li….. La Tua notte ora è silenziosa ma nel suo silenzio si,nascondo i Miei sogni , Oramai non hai più bisogno di un pubblico che acclami la tua luce ora Sei e rimarrai per sempre una stella … A Te

  • http://www.facebook.com/sev7en Fabrizio Degni

    Spesso le parole possono sembrare superflue, retoriche, quasi sovrabbondanti… come se ripetere, all’unisono, un nome, ricordare ogni istante, una figura, immagine cosa si sarebbe potuto fare, quali nuovi orizzonti scoprire, quali nuove frontiere abbattere… Steve ci mancherai e le parole di Gigi non fanno altro che testimonare come tu continui a vivere dentro di noi.

  • http://www.facebook.com/sev7en Fabrizio Degni

    Spesso le parole possono sembrare superflue, retoriche, quasi sovrabbondanti… come se ripetere, all’unisono, un nome, ricordare ogni istante, una figura, immagine cosa si sarebbe potuto fare, quali nuovi orizzonti scoprire, quali nuove frontiere abbattere… Steve ci mancherai e le parole di Gigi non fanno altro che testimonare come tu continui a vivere dentro di noi.

  • Gianfranco

    bellissimo articolo… complimenti

  • Max

    buon compleanno

  • Gilles

    Grande articolo! Bello bello! Complimenti Gigi!

  • Adriano Dibaldo

    Buon compleanno Steve sei e rimarrai sempre nei nostri cuori…

  • Elvis

    Tink different: PENSA DIVERSO,
    non differente. È importante questo…

  • Federico Tiberi

    Buon compleanno Steve… Per questo giorno ho deciso di ricordarti così: https://www.facebook.com/federico.tiberi.1996

  • Daje

    ahahahah! giusto ieri stavo per commentare qualche altro articolo a caso pensando
    “ma che fine ha fatto Calabrò? E’ un pò che non ci ammorba con le sue “riflessioni” piagnucolose, retoriche e diciamo un pò FREGNONE!”
    ed eccolo qua! ahahah

  • https://plus.google.com/u/0/113378029984445678142/posts Paolo Calcagni

    Quoto :)

  • Giuly1234

    Buon compleanno Steve :)

  • Giuly1234

    Buon compleanno Steve :)

  • Anonimo

    buon compleanno

  • Pingback: - Vivi Capena

  • Pingback: Buon Compleanno Steve, ecco una serie di video per ricordarti nel migliore dei modi | Svoogle News

  • Vegeta

    Molto bello l’articolo complimenti, tanti auguri caro Zio Steve ci manchi tanto.

  • Pingback: Buon Compleanno Steve, ecco una raccolta dei tuoi discorsi che hanno fatto la storia della tecnologia | mobilemakers

  • Pingback: Buon Compleanno Steve, ecco una raccolta dei tuoi discorsi che hanno fatto la storia della tecnologia | buonaguida.com

  • Pingback: Buon Compleanno Steve, una piccola raccolta dei tuoi momenti più belli | Dany71.it

  • http://www.facebook.com/people/Salvatore-Bramante/100000771720777 Salvatore Bramante

    Buon compleanno Steve ci mancherai .. :°)
    Ci mancherà il tuo genio la filosofia in poche parole tu.

  • http://www.facebook.com/people/Salvatore-Bramante/100000771720777 Salvatore Bramante

    Buon compleanno Steve ci mancherai .. :°)
    Ci mancherà il tuo genio la filosofia in poche parole tu.

  • Folcia83

    buon compleanno steve.
    non c’è bisogno d’altro.  sono davvero commosso.
    stay hungry stay foolish

  • Anonimo

    BELLISSIMO, COMPLIMENTI IPHONEITALIA!!!!

    AUGURI MR.JOBS!!!!!!!

  • Anonimo

    Buon compleanno Steve,grazie di aver fatto in modo di farci sentire una comunità,e non semplici “persone che usano un cellulare”. 

  • Anonimo

    ma vaffan*ulo grandissimo st*onzo igno*ante g*y di me*da

  • Revelator

    Grazie Steve, ci manchi.

  • Anonimo

    Grazie di cuore per quest’altro bellissimo articolo! Complimenti!! :))

  • Only3falco

    Sicuramente si sente la sua mancanza.

  • Pingback: Buon Compleanno Steve, ecco una raccolta dei tuoi discorsi che hanno fatto la storia della tecnologia | Tutto App

  • Pingback: Buon Compleanno Steve, ecco una serie di video per ricordarti nel migliore dei modi | Tutto App

  • Baliva Piera

    CI HAI LASCIATO UN VERO GENIO è UN’UOMO CHE DIFFICILMENTE TROVEREMO ALTROVE..STEVE ERA UNICO A SAPERCI RIEMPIRE IL CUORE CON LE SUE INVENZIONI…AUGURI AL MIGLIORI DEGLI UOMINI…..I LOVE YOU FOR EVER

  • Pingback: Buon Compleanno Steve, ecco una raccolta dei tuoi discorsi che hanno fatto la storia della tecnologia |

  • Pingback: - Vivi Capena

  • Pingback: Tecnico Apple Cerveteri, Ladispoli, Civitavecchia, FregeneDany71.it

  • Pingback: A Week in a Post –26/02/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia | iPhone Posts

  • Pingback: A Week in a Post –26/02/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia | Tutto App

  • Pingback: A Week in a Post –26/02/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia | mobilemakers

  • Pingback: A Week in a Post –26/02/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia | buonaguida.com

  • Pingback: A Week in a Post –26/02/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia | buonaguida.com

  • Labo

    Per me la grandezza di un uomo (o donna) la si valuta dal vuoto che lascia quando ci lascia e lui ne ha lasciato uno incolmabile. 

  • Pingback: SlideToMac - Il blog italiano su Mac, OS X e Mac App Store » A Week in a Post 26/02/2012: il meglio della settimana su SlideToMac