Secondo Forbes Microsoft supererà Apple in 3 anni

Secondo quanto riportato da un reporter di Forbes Microsoft riuscirà a superare Apple nel settore mobile entro i prossimi 3 anni.

microsoft

All’inizio di questa settimana Mark Fidelman di Forbes ha pubblicato una sua previsione in merito alla lotta tra Apple e Microsoft, dichiarando come quest’ultima supererà la compagnia di Cupertino nel settore mobile entro i prossimi tre anni. Le strategie adottate da Google hanno permesso di assicurare ad Android un primo posto stabile in questo settore, ovvero quello delle quote di mercato, mentre soltanto altri due contendenti, dopo la caduta di BlackBerry, si trovano a “lottare” per la restante porzione di mercato: Microsoft ed Apple.

In tal senso Fidelman ha delineato una serie di motivazioni che lo hanno spinto a definire questo scenario. Il primo di questo è la velocità di crescita: se si guarda ai numeri, dichiara Fidelman, Windows Phone è la piattaforma caratterizzata dalla crescita più veloce. Tuttavia come sottolineato da BGR, i numeri presi in considerazione da Fidelman appartengono al terzo trimestre fiscale, ovvero in un periodo in cui i nuovi iPhone di Apple sono stati sul mercato soltanto 11 giorni. Nello stesso periodo sono usciti una serie di nuovi telefoni Lumia nei mercati emergenti, ovvero dove Windows Phone ha guadagnato maggior terreno ed è per questo che con molta probabilità il quarto trimestre risulterà molto diverso da quello precedente.

Tra le altre motivazioni di Fidelman troviamo l’integrazione tra il sistema operativo mobile di Microsoft, Windows per desktop e la Xbox; proprio questa integrazione, sempre secondo Forbes, spingerà molte aziende e utenti a passare a Windows Phone, scegliendo così di accedere a tutti i propri documenti e servizi direttamente da un unico sistema operativo. Fattore importante è anche l’acquisizione del settore hardware di Nokia, che permetterà a Microsoft presumibilmente di riguadagnare importanza nel settore produttivo. Anche in questo caso, tuttavia, BGR fa notare un dettaglio non trascurabile di conflitto tra le previsioni di Fidelman ed i suoi interessi: Nokia è un cliente di Evolve!, una compagnia in cui proprio Fidelman riveste il ruolo di Managing Director specializzata nel digital marketing e nelle iniziative sociali.

Al di là del conflitto d’interessi è comunque innegabile come sia proprio Microsoft la contendente più preparata ad affrontare Apple nel settore del mercato mobile, tuttavia dovremo ancora attendere per scoprire se le previsioni di Fidelman risulteranno accurate o meno.

Fonte: Microsoft

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza