Scopriamo Richard Howarth, il nuovo capo del team designer Apple

Richard Howarth è il nuovo Vice President of Industrial Design in Apple dopo la promozione di Jony Ive a Chief Designer Officer. Sarà lui a guidare la progettazione estetica dei nuovi iPhone, iPad e Mac con la supervisione di Ive, ma per alcuni potrebbe presto avere carta bianca sui futuri prodotti Apple.

Richard_Howarth_Facebook-640x640

In qualità di CDO, Ive è stato promosso a direttore della progettazione di tutto quello che riguarda Apple, soprattutto in relazione ai futuri Apple Store e al nuovo campus dell’azienda. Insomma, Ive sarà ora una sorta di “direttore dei lavori”, mentre Howarth si occuperà in maniera specifica del leggendario studio di design industriale Apple, che da più di venti anni è il segreto del successo dell’azienda. Insomma, nella pratica Howarth prenderà il posto di Jony Ive.

Ovviamente, Howarth non è estraneo allo studio di progettazione Apple. Ha lavorato per 20 anni a capo del design di iPod, iPhone e altri prodotti, MacBook compresi. Nato in Zambia, ha studiato a Londra dove ha conosciuto Ive. I colleghi lo definiscono uno “tosto” e, proprio come Ive, Howarth parla con un forte accento inglese.

Si è laureato presso il Ravensbourne College of Design and Communication a Londra nel 1993, lì dove hanno studiato anche David Bowie e la stilista Stella McCartney. Al college, Howarth ha vinto un periodo di apprendistato presso la sede Sony in Giappone, per lavorare ad un prototipo di Walkman chiamato Telephatik. Dopo la laurea, Howarth si è postato nella Bay Area per lavorare presso la società di design IDEO.

Jony Ive ha una grande stima di Howarth, tanto da averlo voluto in Apple a partire dal 1996. “E’ incredibilmente e assurdamente talentuoso, oltre ad essere un mio grande amico” ha detto Ive durante un evento tenutosi nel luglio del 2014.

Appena arrivato in Apple, Howarth è diventato rapidamente uno dei principali designer del gruppo. Fu proprio in quegli anni che Ive formò il team capace di disegnare prodotti come gli iMac, gli iPod e gli iPhone.

Oltre ad essere stato uno dei principali responsabili del team che ha ideato il primo iPhone, Howarth ha progettato anche una linea completa di concept che hanno poi portato alla creazione dell’iPhone 4 e dell’iPhone 4S. Lui è stato anche alla guida del team, come vice di Ive, nella realizzazione del primo iPod, del PowerBook G4, dei primi MacBook in plastica e del primo iPhone.

Proprio durante lo sviluppo del primo iPhone, i designer avevano creato due linee di prototipi: uno con design “Extrudo” in alluminio, proprio come l’iPod Nano, e l’altro con design “sandwich” che aveva due parti in plastica, con una fascia metallica che correva intorno al punto centrale del dispositivo. Howarth guidava proprio il team di questo secondo prototipo, un prodotto molto sofisticato e bello ma troppo difficile da produrre. La visione di Howarth ha visto la luce qualche anno dopo, sotto forma di iPhone 4. Howarth ha anche firmato 806 brevetti di design che appartengono ad Apple (Ive ne ha firmati oltre 5000).

Nel corso di questi venti anni, Howarth è diventato il vero braccio destro di Ive, trasformandosi nel suo vero e proprio “tenente”. Dai colleghi viene considerato un uomo pacato nella vita privata, ma anche un duro quando bisogna portare a termine un lavoro.

Lo stesso Tim Cook ha ammesso che Howarth è stato uno dei principali artefici degli ultimi prodotti realizzati da Apple.

Oggi, il designer vive insieme a sua moglie e ai suoi due figli su una collina del Dolores Park di San Francisco, non lontano dalla casa di Zuckerberg.

Howarth non ama molto i riflettori e ha sempre tenuto un profilo pubblico molto basso. Da oggi, le sue responsabilità aumentano e presto potrebbe sostituire ufficialmente Jony Ive.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti