Scoperta vulnerabilità che riguarda il 95% degli smartphone Android [AGGIORNATO]

L’esperto in sicurezza informatica Joshua Drake ha scoperto una nuova vulnerabilità che riguarda il 95% degli smartphone Android: basta ricevere un particolare MMS e il telefono sarà infettato, permettendo ai malintenzionati di prendere possesso di tutti i dati sensibili memorizzati sul dispositivo.

Screen-Shot-2015-07-27-at-10.32.45-1940x1271

La vulnerabilità si chiama Stagefright e permette di entrare in possesso di tutti i dati sensibili dell’utente semplicemente inviato un particolare MMS. La vittima non deve nemmeno aprire o visualizzare il messaggio: è sufficiente il solo invio per infettare lo smartphone.

La vulnerabilità è già nota a Google, ma al momento non è stato pubblicato nessun aggiornamento che possa proteggere in modo efficace gli smartphone Android in commercio. Il problema riguarda oltre 950 milioni di dispositivi Android sparsi per il mondo.

AGGIORNAMENTO: ci ha scritto Google che ha voluto precisare alcune cose in merito a questa notizia. Condividiamo con voi il testo che abbiamo ricevuto.

Questa vulnerabilità è stata identificata in ambiente di laboratorio sui vecchi dispositivi Android e, per quanto ne sappiamo, nessuno è stato colpito dal virus. Non appena ne siamo venuti a conoscenza, ci siamo subito attivati per inviare ai nostri partner un bug fix per proteggere gli utenti

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News