Scoperta una nuova grave falla di sicurezza nel Galaxy S III ed altri dispositivi

Cattive notizie per gli utenti Android: sembra infatti che sia stata recentemente scoperta una grave falla all’interno di Samsung Galaxy S III, Galaxy S II e Galaxy Note II, ma non solo.

L’utente alephzain di xda-developers ha recentemente riportato di aver scoperto una grave falla di sicurezza all’interno di vari dispositivi, tra cui i già citati Samsung Galaxy S III, Galaxy S II e Galaxy Note II. Questa falla consentirebbe ai dispositivi di permettere alle applicazioni scaricate in remoto di leggere i dati degli utenti, ma non solo: potrebbe infatti mandare il telefono in “brick” o anche eseguire attività malevole.

A differenza di altre vulnerabilità, che richiedono un accesso fisico al telefono, in questo caso la situazione è molto più grave in quanto consentirebbe anche alle applicazioni scaricate dal Google Play Store di agire sui device. Sembra comunque che Samsung sia stata avvista della falla, senza tuttavia ammettere pubblicamente la sua esistenza.

Attualmente, secondo quanto riportato dall’utente supercurio, non è chiaro quali effetti possa avere la falla ma sottolinea come ci siano in circolazione effettivamente milioni di dispositivi vulnerabili. E’ sicuramente una situazione molto delicata, nonché rischiosa per molti utenti: si sospetta infatti che la falla possa interessare tutti i dispositivi Exynos 4210 e 4412 che sfruttano il codice di Samsung.

Fonte: The Verge

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza