Scheda specifiche tecniche iPhone 3G S

09 giugno 2009 di Giuseppe Migliorino in iPhone 3GS

Vediamo tutte le caratteristiche tecniche del nuovo iPhone 3GS.

iphone3gs-5

Dimensioni e Peso
225,5 x 62,1 x 12,3mm
135 grammi
iphone3gs-4

Colore
Bianco o Nero
iphone3gs-3

Capacità
Flash Drive 16Gb o 32 Gb

Fotocamera
3.0 megapixel con autofocus, funzione lowlight, macro, bilanciamento automatico del bianco. Possibilità di registrare video a 30fps VGA con audio. Editing video. Foto e video geotagging (localizzazione)

Grafica
OpenGL ES 2.0

Controllo Vocale
Controllo vocale, che permette di gestire tramite voce le chiamate e la riproduzione dei brani iPod.

Connessioni
UMTS/HSDPA (850, 1900, 2100 MHz)
GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz)
Wi-Fi (802.11b/g)
Bluetooth 2.1 + EDR

Localizzazione
Bussola integrata
A-GPS

Sensori
Accelerometro
Sensore di prossimità
Sensore luce ambientale

Processore
Al momento sconosciuto, ma di sicuro più potente di quello presente su iPhone 3G (412Mhz ARM 11). Questa voce verrà aggiornata non appena avremo i dati ufficiali.

Display
Multi-Touch widescreen da 3,5″ (diagonale)
Risoluzione di 480×320 pixel a 163ppi

Audio
Risposta in frequenza: da 20Hz a 20.000Hz
Formati audio supportati: AAC, Protected AAC, MP3, MP3 VBR, Audible (formati 2, 3 e 4), Apple Lossless, AIFF e WAV

Video
Formati video supportati: video H.264, fino a 1,5Mbps, 640×480 pixel, 30fps, Baseline Profile Low-Complexity con audio stereo AAC-LC fino a 160Kbps e 48Hz nei formati .m4v, .mp4 e .mov; video H.264, fino a 2,5Mbps, 640×480 pixel, 30fps, Baseline Profile fino al livello 3.0 con audio stereo AAC-LC fino a 160Kbps e 48kHz nei formati .m4v, .mp4 e .mov; video MPEG-4, fino a 2,5Mbps, 640×480 pixel, 30fps, Simple Profile con audio stereo AAC-LC fino a 160Kbps e 48kHz nei formati .m4v, .mp4 e .mov

Autonomia
5 ore in 3G, 12 ore in 2G, 9 ore in WiFi, 30 ore di riproduzione audio e 10 ore di video, 300 ore in standby.

Come vedete le differenze con l’iPhone 3G sono davvero poche, per questo ritengo che l’iPhone 3GS, come anche il nome lascia intendere, va considerato un semplice “update” dell’attuale modello, mentre il vero iPhone “rivoluzionario” lo vedremo nel 2010.



Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • maxxrender

    mi auguro veramente
    che nel 2010 veda la luce un nuovo iphone

  • Andrea

    quanto costerà secondo voi? senza abbonamento?

  • stealth82

    Cominciamo bene… già il primo rumor sull’iPhone del prossimo anno…

  • Nephilim

    Che delusione mamma Apple…

  • Giuseppe Migliorino

    @stealth82: hahahahaha :D

  • Similes

    Oh, ma dove si può ordinare?
    Io non ho preso il 3g per aspettare questo, ora non mi metto di certo ad aspettare il 2010!!

  • stealth82

    @maxxrender: giusto per curiosità, cosa ti aspetteresti dal nuovo iPhone che già non hai, lasciando perdere stupidate come la cam frontale, un nuovo design – del quale francamente ignoro il motivo, e balle varie?

    No perchè faccio ancora fatica a capire cosa manca all’iPhone di oggi…

  • maxxrender

    @Similes
    bella …. anch’io aspettavo il 3gs
    se fosse vero che nel 2010 uscirà un iphone rivoluzionario
    aspetto ancora 1 anno

  • http://www.uni-world.it Difensiphone

    Allora appuntamento al 2010 .

  • stealth82

    @maxxrender: se vi facevate due conti seri – ma seri però – potevate capire già da marzo che non vi sarebbero state sostanziali modifiche. Ma a voi piace avere le farfalle nello stomaco :D

  • maxxrender

    @stealth82
    sento già dal tuo tono
    che sei inc….to
    non ho assolutamente niente contro il nuovo iphone 3gs
    mi aspettavo poche cosine:
    una scocca non di plastica….. tipo iphone 2g
    schermo oled

    per il resto penso sia una bomba

  • Marlillio

    Qualcuno sa dirmi se con il firmware 3.0 si possono creare le suonerie dai brani musicali scaricati da ITunes? In USA è possibile e nel mio ITunes a sx c’è la cartella suonerie. Grazie

  • stealth82

    @maxxrender: “arrabbiato” no, solo voglio capire chi è rimasto un po’ deluso, di cosa è rimasto deluso.

    Ora che ti sei spiegato è tutto chiaro: cmq anche scocca e OLED non è che facevano gridare al miracolo. Beh, forse sull’OLED ci avrei fatto un pensiero ma era troppo presto per pensare che venisse implementato al WWDC di ieri ;)

    Io son convinto che la rivoluzione l’avremo tra 2 anni, in concomitanza con i frutti – si spera – che si raccoglieranno dalla costruzione in casa dei processori Apple. Allora sì che qualcosa cambierà davvero.

  • Zeta

    l’unico cruccio che mi sta venendo è il fatto che il mio 3g si svaluta, nel senso che se poi vorrò cambiarlo il prossimo anno per il nuovo iphone “rivoluzionario” con l’uscita del 3gs , il 3g normale varrà ancora meno.

    Quindi perchè non vendere questo, metterci 150/200€ sopra e poi rivendere il 3gs nel 2010 per perdere meno soldi?

    l’unica cosa che mi spingerebbe a cambiare è questa, pero molto probabilmente non lo farò, chi ce l’ha i soldi :P

  • stealth82

    @Marlillio: cerca sul forum per questo cose qui. Cmq per farti le suonerie direttamente da iTunes devi possedere il brano scaricato da iTunes e pagarlo il doppio per avere poi la suoneria.

    In alternativa puoi usare iRinger e ti puoi fare le suonerie con qualunque brano tu voglia ;)

  • maxxrender

    @stealth82
    sai cosa …… apple è talmente “una grande” che si pretende sempre di più…..
    forse è lo sbaglio di tanti (compreso me).

  • stealth82

    @maxxrender: questo lo posso capire :D

  • Hall.

    Mac City ha provato il nuovo iphone e loro dicono che è migliorato in tutto non esteriormente ma esteriormente è bello così.

  • Marco L

    @stealth82 sei poco informato sulle procedure per le suonerie, puoi farla con tutti ibrani che vuoi e gratis e da dentro itunes senza nessun progrmma aggiuntivo

  • Tom

    A me non sembra male come aggiornamento. A parte la fotocamera che a me non interessa il fatto di averlo velocizzato è importante. Alcuni giochi nel 3g scattano. Nessun cambiamento importante che spinga a cambiare il 3g a tutti i costi. Insomma hanno reso contenti un po’ tutti secondo me. Chi ha acquistato da poco il 3g e rosicava per i rumor sull’uscita di un nuovo dispositivo e chi invece il 3g non l’aveva acquistato perché non aveva una fotocamera decente e per altri motivi vari. Secondo me hanno fatto una buona scelta anche stavolta. Che poi il fatto di un nuovo iPhone rivoluzionario è un’idea campata per aria che si è creata la gente era molto più probabile un update come questo dopo meno di un anno.

  • Andrea

    vedremo mai la possibilità di fare video sull’attuale 3G secondo voi?

  • maxxrender

    una cosa non capisco…sbaglio o non hanno inserito il flash player
    per navigare nei siti Adobe flash ?

  • stealth82

    @Marco L: se tu trovi comodo impostare più o meno alla cieca – senza controllare i decimi di secondo ed alcun effetto di fade in / fade out – l’inizio e la fine del brano, lanciare la conversione AAC, eliminare la nuova voce dalla libreria perchè la devi rinominare e reinserirla come m4r sarei informato.

    Sei invece riesci a fare tutte queste in maniera automatizzata e molto più velocemente di quanto ci abbia messo io a scrivere quello che ho scritto, mi trovi poco informato ma tuttavia pronto ad ascoltarti.

  • Gianluca

    comunque è una grande delusione…

    Alla faccia dell’inovazine APPLE!!!!

  • Tom

    ma delusione de che? Dov’è scritto che devono uscire con un dispositivo completamente nuovo ogni anno?

  • stealth82

    @maxxrender: no, ma lo si sapeva già a marzo. schiller e compagnia bella si sono guardati stupiti a dir poco quando hanno domandato loro – durante la Q&A – del supporto flash :O

  • die81

    delusione di che? volevate raggi laser e ologrammi?

    questo iphone è la naturale EVOLUZIONE del precedente…non potete sperare in rivoluzioni ogni anno…va bene cosi…vedrete che quandoapple iniziera a produrre i chip da se arriverà anche la rivoluzione!

  • Poldo

    tanto fumo e niente arrosto…..tutto quello che hanno aggiunto…apparte piccolezze ce l’hai sul 3g jail…io a marzo me lo sono regalato perchè immaginavo non succedesse niente….vedrete che la rivoluzione sarà l’anno prossimo….questo l’hanno fatto uscire perchè se no non sarebbe APPLE!!!(cosa sarebbe stato un WWDC senza un nuovo iphone?????) diciamo che ci hanno preso un pò per il c***……meno male che stavolta li ho fregati io…..VIVA il 3G….e per i giochi che scattano….ora che ho capito che “swapmode” funziona bene….i giochi VOLANOOOOOO…….per foto e video….fotocamera 9 MPX…..

  • Gabriele

    Mi pare chiaro che Apple almeno ogni anno presenti un nuovo iPhone…Nokia ed Htc ne presentano almeno 5-6 modelli top…che comunque tentano di imitare la filosofia dell’iphone.Credo che la notizia più bella sia quella di avere il Tom Tom…le fotocamere da 10mpx sui telefonini fanno ridere e la videochiamata ormai non la usa più nessuno.Il prossimo firmware implementerà flash…poco alla volta Apple ci stuzzicherà…è questa la loro filosofia…che io applaudo e condivido…sono belle le sorprese…

  • http://www.btecs.it marco btecs

    ieri ho scritto su fb le novità che ho letto dal vostro sito, la cosa che mi hanno commentato di + i miei amici è che non ha il flash player, continuo a pensare che sia la + grave pecca del nuovo firmware.
    Dal vostro sito parlando delle beta della 3.0 ho letto che il 3g avrebbe fatto anche i video senza jb, non è + così li possono fare solo i 3gs, non penso che mi interessi cmq, ma è una curiosità per rispondere a chi non ha un iphone(e non sa cosa si perde) e lo critica.

  • GD

    “innovare senza cambiare il design vincente del predecessore” questa la frase apparsa alla presentazione del pradaphone 2, ma si adatta perfettamente anche al nuovo iphone. apple ha studiato per anni prima di far uscire un cellulare fantastico è ovvio che un modello nuovo non sarebbe uscito nel giro di 2 anni e poi il 2g e il suo update, il 3g, hanno funzionato alla grande sul mercato! iphone che vende non si cambia!!! (ihihih) per questo sono soddisfatto del nuovo iphone 3g”S”, certo non vi nascondo che qualche ritocco e alleggerimento nel design mi avrebbe fatto piacere ma uguale a prima mi sta bene lo stesso (certo che se comprerò il nuovo iphone mi sembrera stravo avere tra le mani un tel identico a quello che ho ma migliore, non sono abituato). cio che mi ha veramente deluso è la strategia di mercato utilizzata da apple, la quale per vendere il nuovo dispositivo a un numero maggiore di persone non ha implementato nuove interessanti feautures sul 3G, feautures che potrebbe tranquillamente avere infatti esistono programmi su cydia che le permettono da tempo.
    cosi facendo si è assicurata un numero maggiore di compatori, i quali hanno speso una fortuna nemmeno un anno fa!!! e che se vorrano o necessitano di queste novita dovranno comprare un altro telefono, non dico che non me lo aspettavo perchè in fondo è sempre un’ azienda pero…
    voglio spezzare tuaatvia una lancia a suo favore e a favore di at&t (e quasi certamente di tutti gli altri) infatti ho visto sul sito di at&t che chi gia possiede un iphone 3g , e ha quindi un contratto, potrà comprare il nuovo device ad un prezzo inferiore continuando con il contratto sottoscritto all’acquisto del 3g!ottima cosa no?!?!

  • simone

    volevo sapere, ma il 3Gs avrà il bluetooth attivo per comunicare con altri dispoditivi non Iphone? grazie

  • Alessio Maiello

    @simone: se intendi lo scambio di file, la risposta è no

  • peppe

    scheda tecnica del mio iphone 3g mms, copia incolla , navigatore gps IDA,videoecorder, modem pc non miserve nemmeno il firmware 3.0

  • Tony Mac

    Beh noi ragioniamo da consumatori la Apple da produttore, noi ovviamente vorremmo tutto e subito ma loro giustamente ci danno le novita col cucchiaino. Se lo consideriamo un upgrade del 3G è ottimo non credo ke si possa considerare un nuovo iPhone, perke quando si sforna un prodottu nuovo la prima cosa ke deve saltare all occhio è una nuova estetica. Non so le prendero il 3GS aspetto a vedere come sara il fw 3.0, certo ke quella nuova fotocamera e i video a 30 fps mi allettano e poi da quanto ho capiuto ci sara il tom tom, e cmq dovrei vendere il mio 3G. Staremo a vedere.

  • Alby09

    una sola domanda,ma per usare il tom tom bisogna avere collegato internet anche mentre sono in macchina o basta programmare la strada da casa con il wifi e partire senza internet ? mi sono spiegato ?
    Grazie Mille a chi mi risponde

  • Luigi

    Ma in italia normale tipo con vodafone costa 599 euro?

  • vali

    una domanda , ma questo nuovo iphone uscira nel 2009 o nel 2010?

  • Marco Luciano

    @vali ma di quale parli? del 3GS che hanno appena presentato? esce venerdi prossimo! :)

  • vali

    uffa ma nn è giusto ç_ç …….. io ho comprato il 3g e ora esce quello nuovo.

  • Pingback: Scheda specifiche tecniche iPhone 3GS