Samsung pronta a lanciare il suo “Apple Pay”

Se da una parte Apple annuncia l’arrivo di nuove banche nel suo circuito Apple Pay, dall’altra Samsung inizia a pianificare il lancio di un sistema molto simile, che permetterà agli utenti di effettuare pagamenti tramite smartphone.

Schermata 2014-12-17 alle 00.47.58

Il sistema che starebbe ideando Samsung funzionerebbe immediatamente con tutte le carte di credito e con tutti i POS già in circolazione, sfruttando una tecnologia già esistente. Nei piani dell’azienda sudcoreana, infatti, ci sarebbe l’acquisizione di LooPay, una piattaforma di pagamento elettronico compatibile con la maggior parte dei circuiti mondiali. Mentre Apple Pay utilizza il chip NFC, LooPay sfrutta un segnale magnetico che va a simulare la “strisciata” della carta di credito. Per questo motivo, il servizio sarebbe fin da subito compatibile con la maggior parte dei POS già esistenti.

Quello che manca a LooPay è un alto grado di sicurezza, che invece Apple riesce a garantire ai suoi utenti. Proprio su questo punto dovrebbe lavorare Samsung, anche grazie ad un accordo diretto con Visa. Tra l’altro, LooPay al momento funziona già con tutti gli smartphone Android, anche se è necessario utilizzare un case apposito per inviare il segnale magnetico. Samsung potrebbe integrare questo sistema nei suoi futuri smartphone, così l’utente potrebbe effettuare i pagamenti senza dover utilizzare alcuna custodia esterna.

L’unico dubbio riguarda l’uso della bande magnetiche, visto che sono già ora considerate obsolete, superate dai chip. Certo, i POS per bande magnetiche dureranno ancora per diversi anni, ma non è certo questo il futuro. Samsung potrebbe comunque abbinare la tecnologie LooPay con quella NFC. Ma ne sapremo di più nei prossimi mesi…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor