Ripristinare l’iPhone senza perdere il Jailbreak? – iPhoneItalia Q&A #462

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Edoardo:

Ciao ragazzi, a parte dirvi che siete i migliori, e quello ormai già lo sapete, volevo chiedervi un’informazione.
Ho un iPhone 5 con iOS 7.2.1 sbloccato con jailbreak. Il problema è che con il tempo l’iPhone si sta caricando di dati in cache, e la scarsa memoria da 16 giga inizia a diminuire sempre più..

Non volendo io aggiornare l’iPhone al nuovo iOS, volevo sapere se c’è un modo di ripristinarlo nuovamente a iOS 7.1.2, senza perdere il jailbreak, così da poter avere un iPhone “pulito” e pronto per essere disponibile ai miei tweak preferiti.

Nel frattempo vi ringrazio per il vostro lavoro e vi incito a continuare.

Saluti a tutti

Daniel

Ciao Daniel. Puoi ripristinare il tuo iPhone, ripulendo iOS senza perdere il jailbreak, utilizzando un software denominato Semi-Restore. Ne abbiamo parlato qui ed utilizzarlo è davvero semplicissimo. Questo programma, in sostanza, esegue un ripristino “leggero”, riportando iOS al suo stato originale (esattamente come dopo un ripristino tramite iTunes) evitando però di installare ex-novo il sistema operativo, ma soltanto limitandosi a ripulire ogni sezione di iOS dai file precedentemente presenti.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A