Ricarica dell’iPhone: è giusto partire dal 50-60%? – iPhoneItalia Q&A #265

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Marco:

Salve Staff di iPhoneItalia!

Sono Marco, un vostro lettore dallo scorso inverno, ovvero da quando acquistai un iPhone 4S. Innanzitutto complimenti per il blog! Lo trovo molto interessante e piacevole per quanto riguarda le novità sul mondo iPhone e Apple. Visto che sul Q&A si parla spesso di batteria dei device Apple, anche la mia domanda sarà sulla batteria. Volevo sapere se ricaricare la batteria senza che questa si sia completamente scaricata possa danneggiarla. Ad esempio, io quando vedo che il cellulare arriva al 50-60% di batteria lo metto in carica. Considerando il fatto che non mi piace uscire di casa con poca batteria poiché mi potrebbe servire il cellulare, lo metto sotto carica fino al raggiungimento del 100%. Cosa ne pensate? Questo tipo di operazione può danneggiare la batteria? In attesa della vostra risposta, vi ringrazio in anticipo e vi porgo cordiali saluti.

Marco

Ciao Marco. Nonostante non si possa parlare di un vero e proprio “danneggiamento” della batteria nel caso in cui questa venga ripetutamente ricaricata partendo da percentuali ancora elevate – proprio come il 50% o il 60% – è effettivamente consigliabile lasciar scaricare la batteria quasi del tutto e quindi ricaricarla al 100%, consumando quindi per intero un ciclo di ricarica. Come probabilmente saprai, le batterie dei telefoni hanno dei cicli (numeri) di ricarica prestabiliti che, una volta consumati, vanno a diminuire l’efficienza della batteria. Quindi, per approfittare al meglio del numero limitato di cicli, si tende sempre a consigliare di eseguire una carica completa e non cariche parziali, dato che per la batteria non c’è differenza tra una e l’altra: entrambe consumano un ciclo di ricarica.

Se potessi ricaricare la batteria del tuo iPhone quando raggiunge percentuali inferiori al 20%, sarebbe sicuramente meglio in previsione futura.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A