RHA T10i, gli auricolari in-Ear Hi-Fi per smartphone – La recensione in anteprima di iPhoneItalia

Il produttore britannico Reid Heath, meglio conosciuto come RHA, ha dimostrato nel corso degli anni di sape produrre ottimi auricolari in-ear a prezzi decenti. All’ultimo IFA di Berlino che si è tenuto a settembre, l’azienda ha presentato l’ultimo prodotto della serie, il T10i. Ecco la nostra prova, in attesa del lancio ufficiale previsto per metà novembre.

t10i-1-1_1

Come tutte le cuffie della RHA, anche le T10i sono realizzate una acciaio Inox. In questo caso è stato utilizzato un metodo di stampaggio ad iniezione, con il quale il materiale grezzo viene riscaldato fino a migliaia di gradi Celsius per poi essere iniettato in uno stampo preformato. Questo permette di creare linee dolci, ma allo stesso tempo di avere un materiale inossidabile come l’acciaio. I cavi sono realizzati in rame e sono di tipo “oxygen free”, così da garantire un’ottima trasmissione del segnale.

rha t10i

IMG_1587

L’auricolare diretto è un elemento a molla flessibile, e ciascuno dei due può essere adattato singolarmente all’orecchio, garantendo la massima comodità anche durante le attività sportive. Il rame si trova anche in prossimità del jack da 3,5 mm, così da evitare che il cavo si pieghi quando lo teniamo in tasca. Ovviamente troviamo ance il controller per gestire la musica e il volume, senza dover utilizzare l’iPhone. Gli auricolari T10i integrano anche un microfono a 360 gradi, che permette di rispondere alle chiamate anche mentre stiamo correndo o effettuando altre operazioni. La qualità della voce è chiara e più che soddisfacente, anche in condizioni climatiche avverse come vento e pioggia.

IMG_1591 IMG_1593

Gli auricolari presentano poi dei filtri che possono essere cambiati per modificare il tipo di ascolto. E’ sufficiente togliere uno dei filtri e sostituirlo con quelli presenti nella confezione. Sono disponibili i filtri per aumentare la frequenza e la gamma dei bassi, per rendere il suono più centrale ed equilibrato e, infine, quello per gestire al meglio i trebbie e i suoni leggeri e alti. I filtri possono essere collegati alla piastra in acciaio, così da non rischiare di perderli.

IMG_1590

Oltre ai tre filtri per gli auricolari, nella confezione troviamo 10 set di gommini in silicone e memory forma per aumentare l’isolamento acustico. Tutti garantiscono un ergonomia quasi perfetta. Tutti questi accessori possono essere riposti nell’apposita custodia rigida inclusa nella confezione. Si tratta di una custodia davvero ben fatta, tra le migliori viste per dei semplici auricolari.

Nei test del suono, di default abbiamo notato dei medi molto chiari e dei bassi potenti, ma leggermente dominanti. Gli alti vengono percepiti un po’ meno, ma cambiando filtro in base alle nostre esigenze e al tipo di musica che vogliamo ascoltare, il tutto si risolve egregiamente. Tali filtri, infatti, modificano effettivamente il tipo di ascolto. Ad esempio, chi ama la musica classica potrà usare il filtro Treble, chi vuole ascoltare musica house può scegliere il filtro che amplifica i bassi, mentre chi ama il rock sceglierà il filtro che migliora i medi. 

IMG_1594 IMG_1595

Gli auricolari RHA T10i saranno disponibili da inizio novembre al prezzo di 180€. Per questo prezzo, si tratta di auricolari davvero eccezionali, tra i migliori della categoria e con una serie di soluzioni (e di accessori) che difficilmente troverete altrove. RHA ha fatto davvero un ottimo lavoro. 

E se volete già preordinarle, cliccate qui per farlo direttamente da Amazon

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori