Rete lenta in serata e con i video: colpa dei prodotti Apple? – iPhoneItalia Q&A #419

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Paolo:

Ciao..intanto complimenti per la rubrica e per tutto l impegno che impiegate per la gestione dei vari siti web.
da circa un mese ho la 20Mega con Fastweb. La velocità su speedtest.net si aggira sempre sui 14.5 in download ed un abbondante 0.7 in upload. Durante il giorno non ho problemi nella navigazione ne con lo streaming. La sera, pero, non riesco proprio a guardare neanche un video su youtube a 144p. La navigazione web tra i vari siti risulta comunque abbastanza fluida. Il router è quello fastweb e i problemi sono presenti sia con Ethernet che sotto wifi(router che comunque copre l intera casa posta su un piano e con poche stanze). Vorrei chiedervi un aiuto per poter risolvere il problema. L assistenza mi puo fare poco visto che la connessione è abbastanza buona. I dispositivi che uso sono MacBook pro(2011), MacBook air(2013) e Ipad 1.Grazie in anticipo per la disponibilità.
Paolo

Ciao Paolo. “Mal comune, mezzo gaudio” mi viene da dire, dato che anche io ho una rete Fastweb identica alla tua e ho problemi in serata a caricare video non solo su YouTube ma anche su Facebook e altri servizi. Il problema è avvertito a livello nazionale, riguarda solo Fastweb e a quanto pare l’instradamento della rete, che non sta avvenendo in modo corretto. Non è “colpa” di Apple e dei suoi prodotti quindi, bensì proprio del tuo (come mio e di tanti altri) gestore. Speriamo trovino presto una soluzione!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A