Registrare video in Time-Lapse con iPhone: tutto quello che c’è da sapere

Time-Lapse è la nuova modalità introdotta da Apple nell’app Fotocamera di iOS 8 (su iPhone 5 e superiori), che permette di catturare lunghi periodi di tempo in brevi clip, in quanto la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. In questo modo, la proiezione con un frame rate di “tot” fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale. Ma c’è di più…

Time-Lapse-header

Il Time-Lapse su iPhone è stato integrato in modo perfetto: tutto funziona in modo impeccabile, con risultati soddisfacenti e con semplici passaggi:

  • Avviare l’applicazione Fotocamera sul vostro iPhone con iOS 8.
  • Entrare in modalità time-lapse scorrendo tutto a destra fino a raggiungere l’opzione di time-lapse in giallo.
  • Toccare il pulsante di registrazione per iniziare la time-lapse.
  • Lasciar andare la registrazione fino a quando si è pronti a stopparla. Essendo un video che “comprime” il tempo di solito un requisito di un buon video in timelapse è che il tempo di registrazione sia lungo e che l’iPhone sia mantenuto in una posizione ben ferma e fissa.
  • Quando hai finito la cattura, toccare nuovamente il pulsante di registrazione per terminare il time-lapse.

Dato, però, che non sono disponibili impostazioni per le varie modalità di ripresa in time-lapse, è utile sapere come funziona esattamente questa modalità.

Per cominciare, Apple dice che la funzione scatta foto a intervalli “dinamici”. Questi significa che – a seconda della lunghezza totale del lasso di tempo – il numero di scatti catturati differisce, come differisce la velocità con cui le clip vengono riprodotte rispetto alla velocità reale della ripresa.

Qualche esempio? Diciamo che abbiamo registrato un time-lapse di 10 minuti: la fotosfera scatterà due fotogrammi al secondo, per poi unirli. La velocità di riproduzione sarà 15 volte quella reale. Con una clip tra i 10 e i 20 minuti, ci sarà 1 solo fotogramma per ogni secondo catturato, quindi la velocità di riproduzione sarà pari al doppio: 30x. Per le clip dai 20 ai 40 minuti, l’iPhone catturerà 1 fotogramma ogni 2 secondi, raddoppiando ulteriormente la velocità. Insomma, ogni 10-20 minuti, raddoppia la velocità della clip finale, perché vengono catturati meno fotogrammi al secondo.

Ecco due esempi girati con iPhone 6:


[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti