Redmond Pie confronta le caratteristiche di iOS 6, Android ICS e Windows Phone Mango

14 giugno 2012 di Giuseppe Migliorino in Concorrenza, push

RedmondPie ha creato una tabella che riassume e confronta le principali caratteristiche dei tre principali sistemi operativi mobile: iOS 6, Android 4.x ICS e Windows Phone 7.5 Mango.

Nel grafico vengono elencate le varie novità dei sistemi operativi, con le differenze per ogni categoria. Ecco la tabella completa:

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Seguace

    La superiorità di iOS, out of the box, è schiacciante. E la forbice aumenta ancora quando si comincia a scaricare app. 

  • ozzì

    non si legge

  • Sandocan

    Hanno toppato alcune cose.

    Tipo :

    Advanced Calling Feature: Si può rispondere con un messaggio su ICS. E poi le features aumentano se si parla personalizzazione come quelle di HTC, samsung , ecc..

    Offline Reading List: Hanno sbagliato si può fare.

    Browser Tab sync: Su Chrome c’è un estensione che lo permette. Però vabbè.

    Wi-Fi Sync: Su ICS puro no. Nelle personalizzazioni come quella di Samsung c’è.

    Magazine : HTC, Samsung, ecc hanno i readers hub.

    Insomma mi pare la solita lista: Ecco le novità di iOS che gli altri OS non sanno fare.
    Prevedibili e senza speranze ;)

  • ignax

    impossibile leggerle 

  • Grava

     wake up !!! sveglia …!!!!

  • D4nte

    Vero!Queste liste sono troppo di parte!

  • AlessandroRosmo

    Ci vuole tanto a clickare su “Creato una tabella”?

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    ragazzi basta cliccare sull’immagine

  • Jpj

    Ragazzi senza tabelle schemi e cose strane! Chi non ammette che iOS è superiore non ha capito nulla! La differenza sostanziale è che su iOS funziona tutto alla perfezione e tutto fa ciò che deve fare! In android no! Solo graficamente è nelle personalizzazione android è superiore ! Ma con il jail si risolve (ma qua è. Personale) e Cmq l’assistente vocale dal grafico si vede che è solo per s3 quindi era da escludere a priori..altrimenti dovevamo prendere in considerazioni anche le personalizzazioni tipo htc con la sense!

  • GiuseppeSorce

    non so se ridere o atro.

    Hanno messo cose proprio fatte apposta per l’ iphone.
    1) Native Ticketing SystemCos’è ? ah si l’ app che ancora Apple non ha rilasciato. 2) Social GamingNon è perchè non è integrato in Android non esite? Ce ne sono cosi tanti.3)3d Maps: Coming Soon? Per Android soon?Apple non ha rilasciato nulla se ne parla ad ottobre le ha annunciate prima Google  allora.. sembra di parlare con dei bimbi.. prima io no prima io etc3)Notification: Android ne ha 100 modi diversi per le notification, messaggi, popup, suoni, notifica luminosa etc etc4)Find my Phone Service: su android e wp ce ne saranno a decine e funzionano tutti bene5) Magazine Subscription: Zinio cos’è? Lista realizzata da chi ha le mele davanti gli occhi.nella lista manca… BT sbloccato, file system, shotcut per abilitare gps, wifi etc ma sono cose che non servono.. a chi usa un iphone al restate 70% del mercato serviranno mi sa.

  • Sandocan

     Aggiungi anche che le mail hanno gli allegati limitati.

  • Pyngwie

    Anche social network integration…sti tizi che han fatto la lista son fusi

  • Sandocan

     Pensa che anche io con il mio gs3 faccio tutto ciò che voglio e perfettamente.

    Non è che mi hanno venduto un iPhone camuffato da GS3 ?

  • Sander

    No con iPhone non riesci a cucinare le scaloppine come con la padella 3 e neppure a giocare a ping pong ;-)

  • Sandocan

     Si un chiaro esempio di chi ha capito “fischi per fiaschi”.

  • Sander

    “Offline Reading List: Hanno sbagliato si può fare.”

    parlano di native offline reading list, ma non credo cambi il succo della tua risposta in merito a questo aspetto

  • Sander

    e cosa mancherebbe per la cronaca?

  • Sander

    e cosa mancherebbe per la cronaca?

  • Sander

    A volte leggere anche gli articoli invece che fermarsi alle sole immagini eviterebbe di ritrovarsi poi con le solite discussioni trite e ritrite da crociati

    (paragrafo dopo l’immagine dell’articolo fonte in inglese)”So, which platform is the winner here? Obviously, neither; people have different preferences and use cases in which they may find better utility or preference in one platform over the other. Really, it’s up to you; personally, I prefer and use iOS on a daily basis. Second to that, I like the Windows Phone user-interface. And finally, Android. Though highly customizable, I’ve never been a fan of its user interface of the many devices themselves that host the operating system.”

    http://www.redmondpie.com/ios-6-vs-android-4.x-ics-vs-windows-phone-7.5-mango-head-to-head-feature-comparison/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+RedmondPie+%28Redmond+Pie%29 

  • Sander

    A volte leggere anche gli articoli invece che fermarsi alle sole immagini eviterebbe di ritrovarsi poi con le solite discussioni trite e ritrite da crociati

    (paragrafo dopo l’immagine dell’articolo fonte in inglese)”So, which platform is the winner here? Obviously, neither; people have different preferences and use cases in which they may find better utility or preference in one platform over the other. Really, it’s up to you; personally, I prefer and use iOS on a daily basis. Second to that, I like the Windows Phone user-interface. And finally, Android. Though highly customizable, I’ve never been a fan of its user interface of the many devices themselves that host the operating system.”

    http://www.redmondpie.com/ios-6-vs-android-4.x-ics-vs-windows-phone-7.5-mango-head-to-head-feature-comparison/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+RedmondPie+%28Redmond+Pie%29 

  • Pyngwie

    Per la cronaca manca Google+ (ovviamente) e poi qualsiasi social installi su Android con le dovute API può integrarsi perfettamente in tutto e per tutto a livello di sistema.

  • Sandocan

     Certo che c’è. Il mio galaxy Nexus e Gs3 lo fanno nativamente. Senza app terze.

  • Seguace

    Capisco la difesa ad oltranza, ma è ora di togliere il prosciutto dagli occhi e ammettere la debordante superiorità di iOS rispetto ad android.

  • Lerocchi

    Posso essere d’accordo con la quasi totalità delle conclusioni dell’articolo originale (riportato in parte da Sander) ma nella tabella ho letto svariate inesattezze sulle caratteristiche di ICS…

  • Ehoh

    Dipende dalle caselle mail che uno usa..

  • https://twitter.com/#!/corra98 Corrado Verhoeven

    Ahahahaha esatto

  • https://twitter.com/#!/corra98 Corrado Verhoeven

    Senti android man xkè nn te ne torni su androidworld.com? Grz…

  • GiuseppeSorce

    io ti ho scritto fatti non difese ad oltranza. android ha il 60% del mercato iOS il 30, molte delle cose che erano in lista devono ancora essere rilasciate.

  • Giacky.it

    Li non si parla del tuo terminale ma del sist operativo!!

  • Seguace

    I fatti sono che se prendiamo tutta la quota del 60% circa di mercato che ha android allora dobbiamo anche dire che quella lista é molto generosa nei confronti del robottino, infatti meno del 10% ha la possibilità di aggiornare a ics (che ormai sta anche diventando vecchio) e una bella fetta sta ancora marcendo tra froyo e gingerbread.

  • Banned^^

     So, which platform is the winner here? Obviously, neither; people have
    different preferences and use cases in which they may find better
    utility or preference in one platform over the other. Really, it’s up to
    you;

    ma tu non sei un fanboy…no….no no…..

    quando era finalmente il  momento di capire,meglio di no,ios è superiore..

  • Banned^^

     bello mandare 50 email x 50 foto diverse…si si proprio superiore in tutto…se lo dici tu è il momento di cominciare a crederci^^

  • Banned^^

     e perchè te non te ne stai a casa?ma chi sei x dire agli altri cosa fare?ti hanno fatto capire che forse ios non è così sopra gli altri ma alla fine è simile e ci hai speso pure un sacco di + pensando che fosse tutto luccicante??

    e sono utente apple da prima di te sicuro

  • Sandocan

     Superiorità ? ma in cosa ?

    Certo se lo paragoni a un telefono android da 90 € con android 2.1 ok ci POTREBBE stare.

    Ma mettendo vicini il top di Android con iPhone 4s. Dimmi cosa dovrebbe invidiare l’android ad iPhone. E non te ne uscira con la solita tiri tara è ma è più fluido che non è così oppure è ma ci sono più giochi.

  • Sandocan

     Peccato che su Nexus ci sia Android puro. Quindi parlare di Nexus equivale a parlare di Android.

  • Sandocan

     No hai ragione. Ma con iPhone non riesco neanche a navigare decentemente visto che se faccio pinch to zoom le dita occupano tutto lo schermo.

  • Seguace

    Posso essere un fanboy quanto te, sono terminologie vuote, prive di significato, robe da bambini dell’asilo. Non capisco la diffusione di questo tipo di etichettature in un blog dove si presume, visto i costi degli smartphone di cui si parla, venga frequentato da persone adulte o almeno vicine alla maggiore età. 

  • Alel1989

    sul Galaxy SIII però non devi fare pinch to zoom, devi fare fire to cook… la padella da 700€ te la vendono per quello, che c’entra il pinch to zoom…

  • Alel1989

    Stupido presuntuosetto…

  • Maggicoone

    State paragonando ios 6 che uscirà ad ottobre con android ics che ad ottobre avrà di sicuro un nuovo aggiornamento, solo.che.Google.non rende disponibili le.anticipazioni sulle nuove features, tutto qui!!! Un post che serve solo a cercare di convincere l’utente Apple che ha tra le.mani il top, quando in realtà non lo è più già dal 4s…. La cosa assurda è che tanti abboccano, visto i commenti.che leggo!!!!

  • Sandocan

    Sei simpatico come un comodino.

  • Virtualized

    Siete carini quando vi infervorate per dire cosa o chi è migliore di… resta il fatto: 1 che IOS ha effettivamente i suoi pregi, ANDROID ne ha altri… resta il fatto 2: che indipendentemente dal “terminale” IOS è più stabile e resta “pulito” più di android… io ho entrambi i sistemi e sono equiparabili, confrontabili quanto volete e, voi/noi ANDROIDIANI e IOSIANI non arriverete mai ad “amarvi”… quindi scegliete quello che più vi aggrada tanto i prezzi a parità di performances sono equiparabili… un iphone o un galaxy costano uguale più o meno.. poi non basta avere android per confrontarsi con ios un iphone 4s… se poi avete un terminale che fa le cose a “rallentatore”… iphone è un concentrato di tecnologia+software dedicato, gli altri no e questo è un punto a favore di apple, come fa per i suoi macbook ecc ecc… già quando son passato da windows a mac la mia vita è cambiata… molto più easy, collegata…

  • Virtualized

    ma lasciamo perdere le tabelle… io uso iphone e galaxy sii… ma ios è sempre più easy e “reattivo” e non si “mangia” memoria e processore come android…. poi vabbe’… de gustibus…

  • Seguace

    Maggicoone: daaaai :) )) Ma ti rendi conto che tra gli sviluppatori, quelli che si sono fatti registrare l’udid e quelli che hanno installato la beta senza farsi registrare ci saranno più device con iOS 6.0 rispetto a i device con android ics? 
    Sono mondi diversi, magari io mi diverto un po’ troppo a stuzzicare i nati scontenti e i troll, ma ci sono differenze sostanziali tra gli os che non possiamo assolutamente mettere in discussione. 

  • Markibba

    Tu sei simpatico come calpestare una m.e.rda

  • ComoDino

    Ah perché tu invece

  • Sander

    La cosa assurda è che la maggioranza dei device android non è aggiornabile a ICS neppure dopo mesi dalla sua uscita.

  • Seguace

    Adoro l’affannosa e disperata ricerca dell’ improbabile caso limite, che giustifichi l’altrimenti irrazionale preferenza di un sistema operativo raffazzonato e rattoppato come android.

  • Sander

    Adesso è nata la suddivisione tra android puro e android inpuro (customizzazioni dei brand produttori di telefoni)

  • Ademar9988

    Su iphone per mandare una foto devo usare le mail e se manca la rete mi attacco ahahahahah

  • Sander

    Mancano anche buzz e wave, ah no li hanno dismessi. Giusto manca solo G+

  • Sander

    Ti tocca fargli correggere la tabella.

  • Sander

    Puoi far correggere quelle inesattezze nell’articolo originale, ma le conclusioni rimangono valide anche perché alla fine è questione personale.

  • Sander

    Ademar9988 passi la tua giornata a mandare foto col BT?

    Che vita frenetica che devi avere…

  • Sander

    Detto altrimenti “una bella arrampicata” ;-)

  • Sandocan

     Bhe si altriementi anche io potrei fare tabelle eloggiando cose inventate oppure dicendo che a iOS mnca qualcosa che invece c’è.

    Insomma una tabella fatta coi piedi da qualche fanboy ignorante. Ma che a voi fanboy fa così tanto eccitare.
    Beati voi !

  • Seguace

    Non ci sono elenchi di funzioni marginali o dettaglietti nascosti in complicati sottomenù che distinguono due smartphone di concezione diversa, che riescono a fare, in modi diversi, le stesse cose. 
    E’ altresì il complesso qualitativo generale che distingue un iphone dai meno nobili concorrenti. Dal design ai materiali, dalla maniacalità dei dettagli alla prontezza degli aggiornamenti. Dal servizio di assistenza ai genius bar, dalla sconfinata serie di accessori abbinabili alle specifiche e fantastiche app professionali fino alla perfetta simbiosi con gli altri idevice rendono l’iphone l’archetipo e il paradigma degli smartphone presenti e futuri, nonchè lampante esempio di bene di consumo emozionale perfettamente riuscito.
    E’ nella natura delle cose che chi ha un iphone guarderà con sufficienza gli altri prodotti, è come confrontare una ferrari con un trattore: sì, il trattore ha un motore più potente, è più robusto, ha una visibilità migliore, ti permette di fare più cose tipo arare un campo e trasportare un carro di fieno, con la ferrari non potrei mai arare un campo, me ne farò una ragione…. E come potrà mai uno convincermi che il suo trattore è migliore della mia ferrari?

  • Sandocan

    Bel discorso ma:

    1) Il mio inetento non è farti piacere Android ma semplicemente farti capire che l’espressione “iOS è superiore non ha un senso logico” . Secondo te è il migliore e per me no.

    2) Io ho un iPad 2 e un macbook che uso per lavoro. Non metto in dubbio le tue storie sugli aggiornamenti, assistenza e accessori. Ma non li trovo così EPOCALI da poter dire che sono il motivo della differenza.

    3) Materiali ? Bhe riguardati gli HTC e Motorola. Usano materiali al pari o anche superiori al tuo iPhone.

    4)Integrazione ? Si i prodotti Apple sono tra loro perfettamente integrati. I prodotti con Android sono tra loro integrati e integrati anche con Google quindi su qualsiasi PC. Direi non male ;)

    5) Più che trattore e ferrari. Qui è come parlare di una moto o un auto. Risci forse a dire con sicurezza se un auto è migliore di una moto o viceversa ? NO.

  • Tatoca

    Fanboy,fanboy,fanboy…ma ti rendi conto che stai dando del FANBOY a tutti,tranne che a te stesso? Rifletti!!!
    E sei anche della peggior specie,visto che offendi pure.

  • Luca Cecchetto

     Penso che ios ha rivoluzionato il mondo ma che la apple abbia davvero finito le cartucce..
    forse perchè sono venuti a mancare i visionari e son rimasti solo i programmatori e gli agenti marketing.. già cambiare le mappe di google con tutti i contatti e le potenzialità che offre è chiaramente un’azione di dubbia utilità (forse però se google avesse sviluppato l’app uguale a quella di android con mappe offline e navigazione vocale e tutto il resto…). l’uncia cosa buona fatta negli ultimi aggiornamenti è il centro notifiche… anche se copiato era essenziale.. siri molta pubblicità poca utilità (come il face-to-unlock di android del resto…
    La verità è che ios è il più stabile e forse il più veloce (a parità di processori ma wp7 temo lo superi) ma ha ancora gravi mancanze
     mentre android è paragonabile sia a un pc sia a un telfono per funzionalitàe completezza ad ios manca qualcosa sia nell’uno sia nell’altro…
    …perchè apple non sistema tutto?
    o per non compromettere la stabilità o perchè dovrebbe rivoluzionare il suo os..
    ..apple deve trovare il coraggio di chiudere con il passato e abbandonare il vecchio ios e riprogettarlo o tra qualche anno si ritroverà come la nokia con symbiant…
    Ho un xperia neo con ics.. uno smartphone di fascia media l’anno scorso… A Febbraio ho provato per un paio di mesi scarso un iphone datomi con contratto aziendale… ho venduto il melatelefono perchè con ics ci si trova meglio per navigazione e app ( ci sono molte più app gratuite che su itunes avrei dovuto pagare esempio?what’s up) e usandolo molto in chiamate devo ammettere che con l’iphone non si sentiva proprio nulla.. volume basso e distorto… sostituito quindi con un nokia da 30€)
    insomma iphone è un ottimo telefono ma non il migliore sicuro.. ora anche come materiali non è il massimo…
    vista la stabilità lo stimo 300€… se un giorno raggiungerà quelle cifre (io l’ho rivenduto al doppio) ci penserò su… ma fino ad allora non penso ne prenderò mai un’altro…
    secondo me molti si fanno fregare dal marchio e non vedono che si chiede un prezzo esagerato rispetto al prodotto.. e non è la questione di poterselo permettere o meno… è questione di buttare via i soldi quando si può avere allo stesso prezzo qualcosa di uguale se non meglio (a seconda dei gusti)

  • Seguace

    Continui a concentrarti sui singoli punti e perdere di vista il quadro d’insieme. E’ nella trascendenza che iphone batte nettamente agli altri, inneres auge, il tutto è più della somma delle sue parti.

  • Yawn

    Che sbrodolamento

  • Sander

    Tu posti a raffica elogiando quel che ti pare e che ti torna comodo, ora non metterti a far tabelle, please

  • Sander

    @Sandocan:disqus 
    “1) Il mio inetento non è farti piacere iOS ma semplicemente farti capire che l’espressione “android è superiore non ha un senso logico” . Secondo te è il migliore e per me no.”

    /fixed

  • Maggicoone

    Ma dai!!! Chi poco poco ,spiace di tecnologia ed è appassionata non farà male la fila per comprarsi un iphone ma si compra un gs3 o gs2 ad occhi chiusi… Ios6 è un sistema molto semplice e statico adatto a si vuol sentire più dico, alle donne che non capiscono quasi nulla di tecnologia ed ai genitori che sono sullo Stello.livello dei primi due… Tutto qua!!!

  • Maggicoone

    Ma dai!!! Chi poco poco capisce di tecnologia ed è appassionata non farà mai la fila per comprarsi un iphone ma si compra un gs3 o gs2 ad occhi chiusi… Ios6 è un sistema molto semplice e statico adatto a chi si vuol sentire più fico, alle donne che non capiscono quasi nulla di tecnologia ed ai genitori che sono sullo Stesso livello dei primi due… Tutto qua!!!

  • Sander

    Chi capisce qualcosa di tecnologia usa la tecnologia secondo i propri bisogni e non per fare gazzara nei blog 
    postando baggianate del genere

  • Maggicoone

    Non sense come al tuo solito…