Recensione di The Sims 3, ora disponibile su AppStore

L

Lo abbiamo atteso per mesi, ma ora la EA ha finalmente pubblicato il gioco The Sims 3 su AppStore!

sims3_0001

Titolo: The Sims 3. Prezzo: 7,99€. Dimensione: 63.8 Mb. Link AppStore. Fw 2.2

The Sims 3 è un simulatore di vita, in cui prendiamo il controllo di un personaggio da noi creato con lo scopo di migliorarne alcuni aspetti caratteriali/fisici e cercando di soddisfarne i più disparati bisogni (cibo, sonno, divertimento, ecc…).

Durante il gioco avremo dei particolari obiettivi da raggiungere (sotto forma di desideri del nostro Sim da soddisfare), ma per la maggior parte del tempo viene lasciata la massima libertà al giocatore.

Abbiamo tre slot liberi, per cui possiamo iniziare ben tre partite diverse. Logicamente la prima cosa da fare è creare il nostro personaggio: dobbiamo sceglierne il sesso, l’abbigliamento, l’aseptto fisico (occhi, capelli), la personalità ed il carattere (scegliendo 5 caratteristiche tra Timidezza, Loquacità, Umorismo, Serietà, Impressionabilità, Noia, Vanità, Modestia, Cattiveria, Pigrizia, Operosità, Rudezza, Ordine, Genialità, Distrazione e Nervosismo).

sims3_0002

sims3_0003

Questi due ultimi aspetti influiscono molto sul gioco, in quanto il nostro alter ego si comporetrà diversamente a seconda delle caratteristiche selezionate: ad esempio un uomo noioso avrà più difficoltà ad instaurare rapporti inter personali.

sims3_0004

sims3_0005

Dopo aver terminato la creazione del personaggio, è consigliato iniziare il tutorial per capire i controlli e alcuni elementi base del gioco.

Vediamo del dettaglio come la EA ha strutturato il sistema di controllo: per muovere il nostro Sim è sufficiente selezionarlo e toccare un qualsiasi punto della mappa, se invece vogliamo spostare la visuale basterà trascinare il dito sul display, mentre per ruotarla bisogna toccare il display con due dita e muoverci di conseguenza.

sims3_0006

Toccando un oggetto, invece, automaticamente si aprirà un menù con tutte le opzioni disponibili. Le azioni possono essere accodate in modo che il Sim le compia una dietro l’altra.

sims3_0007

sims3_0009

Un punto negativo al sistema di controllo è il fatto che spesso ci troviamo a toccare un oggetto quando invece vogliamo semplicemente raggiungere quel determinato punto della mappa; in questo caso viene in aiuto la barra dello zoom posta a destra.

sims3_0008

In basso a sinistra visualizziamo i soldi disponibili, gli indicatori dei bisogni (fame, sonno, bagno, pulizia) e dell’umore generale del nostro Sim. Se tali indicatori sono verdi è tutto ok, altrimenti dobbiamo soddisfare il nostro alter ego; in questa immagine vediamo che Giuseppe ha molta fame e quindi un bello spuntino è proprio quello che ci vuole.

sims3_0010

Se non vogliamo preoccuparci di questi bisogni primari, possiamo attivare la voce “Autonomo” dal menù delle opzioni, in modo che il tutto viene gestito automaticamente.

A volte il nostro Sim avrà dei desideri da soddisfare, e noi possiamo scegliere se dargli retta oppure no. Tali desideri sono gli obiettivi del gioco di cui parlavamo prima e possono essere visualizzati cliccando sull’icona in basso a destra. La cosa interessante è che i desideri variano a seconda della personalità del Sim: se è un eccentrico vorrà parlare con gli alberi o rovesciare cassonetti, se è un tipo tranquillo amerà pescare…

sims3_0011

Tale icona ci consente anche di effettuare altre azioni, come andare in città per andare a lavoro, in un negozio o incontrare nuovi amici: io vado a casa di Nina…vediamo che succede! Mmm, non male…proviamo a farci amicizia parlando del più e del meno…

sims3_0015

sims3_0018

Bene, siamo diventati buoni amici. Di ogni persona conosciuta possiamo visualizzarne la scheda relativa, che ci mostra il tipo di rapporto instaurato e alcune sue caratteristiche.

sims3_0019

E’ anche possibile visitare negozi per fare acquisti:

sims3_0022

Un aspetto importante di The Sims è il miglioramento della propria casa, mediante l’acquisto di mobili ed accessori vari o addirittura ingrandendo la stessa (ma ci vogliono tanti tanti soldi…). I mobili sono divisi in: Cucina, Soggiorno, Bagno, Illuminazoine, Elettronica e piante.

sims3_0020

Il mio Sim mi ha appena detto che desidererebbe una libreria utile per leggere qualche libro ed aumentare la cultura del nostro Sim…Ogni oggetto ha un costo e, una volta acquistato, possiamo metterlo dove preferiamo. Logicamente possiamo anche rivendere oggetti a nostra disposizione.

sims3_0021

The Sims 3 è tutto questo e tanto altro: dovremo cercare un lavoro, organizzare feste telefonando agli amici, visitare negozi, migliorare la nostra casa, sposarci, fare figli e tutto quello che in una vita normale si possa fare.

Tra l’altro, non appena uscirà il firmware 3.0, sarà possibile acquistare a parte nuovi oggetti e ascoltare i propri Mp3 direttamente nel gioco, semplicemente accendendo la radio.

Graficamente eccezionale, audio ottimo, The Sims 3 è davvero un gran bel gioco che ha dalla sua un sistema ormai collaudato che piacerà agli amanti del genere. Unici punti a sfavore sono il sistema di controllo, un po’ troppo incasinato e di difficile gestione, e il fatto che le dinamiche di gioco sono ormai le stesse da anni e questo, forse, può annoiare. Però giocare The Sims su iPhone non ha eguali!

VOTI

Audio: 8
Gameplay: 7,5
Grafica: 8,5
Longevità: 9
Compatibilità iPhone: 6,5

Totale: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store