QuickOffice: visualizza e modifica i file Microsoft Office

19 aprile 2009 di Lorenzo Tiberi in Applicazioni App Store, News, Produttività

Dopo qualche settimana di attesa è finalmente arrivata su AppStore la Suite di QuickOffice che consente di visualizzare e modificare i file di Microsoft Word e Microsoft Excel. Abbiamo già avuto modo di provarla, e non possiamo far altro che confermare la validità di questa applicazione, nominata come Miglior Applicazione per il Business al CTIA Wireless 2009. Vediamola insieme.

quickoffice

Una volta avviata notiamo subito la presenza di due elementi; il menù “Wi-Fi Desktop Connection” e la cartella “On (vostro username)“.

img_0016

Attraverso la Desktop Connection avremo la possibilità di collegare tramite Wi-Fi il nostro iPhone al PC/Mac semplicemente digitando sul nostro browser web l’indirizzo che ci fornisce QuickOffice. Grazie a questo collegamento potremmo trasferire i documenti da computer a iPhone e viceversa.

Invece accedendo alla cartella “On (vostro username)” potremmo visualizzare alcuni file di prova in formato .doc (Word) e .xls (Excel); il visualizzatore supporta anche altri formati (.pdf, .jpeg ecc.)

img_0017

La rotellina in alto a destra ci permette di muovere ed eliminare i nostri documenti.Sotto i file invece è presente un menù composto da 4 tab che consentono rispettivamente di creare una nuova cartella, un nuovo file Excel, un nuovo file Word e un nuovo file di testo (txt).

img_00171

Provando a creare un nuovo file .doc, ci ritroveremo davanti un menù con 5 tab; attraverso di essi possiamo impostare il font, il colore e la dimensione di scrittura. Sono implementati anche gli elenchi puntati e interessanti funzioni di copia-incolla.

img_00172

Ed ecco una chicca che molti di voi apprezzeranno:

img_00185

La possibilità di usare la landscape mode da una marcia in più a QuickOffice; scrivere documenti così è veramente facile, come risulta anche più chiara la visualizzazione di essi.

La Suite è attualmente composta da QuickWord e Quicksheet, anche se, molto probabilmente, presto verrà implementato anche Microsoft Access.

La trovate su AppStore [link] ad un prezzo di 15.99 Euro.

Grazie Stefano per la segnalazione

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • michele

    è possibile modificare un file ricevuto per mail? grazie

  • faso

    Lo so che è una domanda difficile, ma che differenze ci potrebbero essere (ad esempio nel prezzo) con documents to go che dovrebbe uscire a breve? In altre parole, cosa consigliate a chi ha atteso un anno per una app come questa: prenderla subito o aspettare ancora un pò perchè documents to go potrebbe essere migliore?

  • Lorenzo Tiberi

    @faso: senti, io ho provato personalmente QuickOffice e mi ha stupito la semplicità di utilizzo; il costo poi non è eccessivo considerando tutte le sue funzioni (c’e anche il colllegamento con mobileme).
    Documents to Go, che dovrebbe uscire a maggio, sembra avere funzioni in più (almeno dagli screenshot) e permetterebbe la modifica anche dei file di powerpoint.
    Il mio consiglio è aspettare un mese, a meno che non ne hai un estremo bisogno, e valutare quale prodotto acquistare dopo l’uscita di Documents To Go.

  • mabal

    Ho sempre condiviso le scelte di Apple (qualche volta per partito preso…), ma questa volta sono stupefatto: esce un’app ufficiale per l’utilizzo dell’orrida suite Winzozz (che ho provveduto già da tempo a eliminare completamente da tutti i miei computer) e non esiste ancora un’app nativa, targata Apple, che consenta l’utilizzo dei suoi eccellenti programmi Pages, Numbers e Keynote???
    D’accordo, esistono app di terze parti che in qualche modo (MOLTO, in qualche modo) rendono utilizzabili i relativi documenti, ma io parlo di qualcosa targato Apple, che giri senza problemi su un hardware Apple.
    Qualcuno me lo può spiegare?

  • andreaa

    @ Mabal
    Hai perfettamente ragione, ci fanno una gran bella figura quelli della Apple…

    Boh ma poi io non ne vedo il senso…se devo scrivere qualcosa io vado nella bellissima “Note” e poi invio il messaggio via email…qui si possono modificare solo i documenti del 2003 e non penso che il processo di invio al pc sia tanto più veloce…
    In fondo non vedo proprio tutta questa utilità…

  • tore

    scustemi o la beta 3 sul iphone ma quando lo jalimbreak non mi da più campo soluzioni???

  • Lorenzo Tiberi

    @tore: sei OT, entra sul forum e scrivi un post apposito.

  • tore

    scsm lorenzo come si fa a scrivere 1 post?? sn nuovo……..

  • tore

    niente fatto ok………grz…………

  • Lorenzo Tiberi

    @tore: perfetto :)

  • Killy76

    Ma apre o salva documenti rtf? No? Allora se lo possono tenere.
    Office per Mac va uno schifo, quindi non vedo perché dovrei mettere un prodotto microsoft nel mio iphone.
    Anch’io voglio Pages! Sarebbe un sogno…
    Comunque non vedo perché dovrei spendere 16€ per una cosa che faccio già con le Note e un programmino di sincronizzazione-editing esterno e clippy, già come avessi il TextEdit su iphone.

  • Domenico

    Giuseppe?

    Mi dite il link della notizia che diceva che apple permette di dividere le applicazioni in massimo 5 persone?vorrei utilizzarla per spendere decisamente meno per acquistare insieme a 4 miei amici questo quickoffice ma adesso non la trovo…

    Fatemi sapere grazie..

  • faenza

    @Domenico: Con un po’ di iniziativa ti bastava cercare nel motore di ricerca in alto a sinistra ;)
    Cmq ecco il link:
    http://www.iphoneitalia.com/installare-i-programmi-acquistati-su-piu-di-un-iphone-legalmente-26623.html

  • Domenico

    @Faenza
    Se l’ho chiesto è perchè non riuscitvo a trovarlo no?

    Cmq bene grazie mille…a buon rendere

  • Pingback: QuickOffice: visualizza e modifica i file Microsoft Office

  • http://www.tuttoiltennis.com Luca

    E’ possibile acquistare solo Quickword, visto che Quicksheet l’ho già acquistata un paio di settimane fa?

  • Roby

    Ho acquistato Quickoffice.
    Quando lo apro continua a chiedermi il Passcode. Come faccio a recuperarlo?

  • Domenico

    Salve, ma a voi riesce salvare un file ad esempio di word che avete modificato nel font o sel colore del testo? A me appena provo a salvarlo mi dice che resettera tuttele modifiche e non mi salva nulla.

    Riuscite ad usare il copia e incolla?Io non ci riesco.

    Mi date una mano?

    Grazie mille.

  • Domenico

    O perche mi dice che il mio commento è in attesa di approvazione? O questa che è una nuova prassi?

  • Cinese 84

    E’ possibile passare tramite wi-fi un documento office da un Pc al mio iphone

  • Alessio Maiello

    era ora, finalmente

  • dalbyo

    Per la mia esperienza ormai decennale sui palmari in vari sistemi operativi vi consiglio di resistere…e aspettare Document To Go di Dataviz, sono convinto che sarà un’altra storia. La forza di Quick Office è solo quella di essere uscita per prima. I preview e i commenti lasciati su Appstore da chi l’ha scaricato non sono affatto convincenti.

  • http://www.youtube.com/mirkojax mirkojax

    mah.. sto software non mi convince… ma veramente c’e’ gente che ha la necessita di scrivere un tema o modificare un file di excel sull’iphone? tanto quanto visualizzare i file, ma modificarli…. Mi fa venire il malditesta solo a pensarci!

  • solaris_impact

    Salve, una domanda, è bossibile utilizzare il comando “trova” una volta aperto un documento .doc?
    Per me sarebbe fondamentale ricercare una parola in documenti con diverse pagine.
    Si può fare??

    Grazie

  • Domenico

    ma a Voi vi riesce stabilkire una connessione wifi tra iphone e pc?

    A me non riesce e da errore pur avendo immesso il corretto indirizzo che mi dice il quickoffice. Ah ho windows vista e con altri programmi che hann tale possibilità non ho problemi. mi sapere dare una mano?

    Io al momento ho solamente creato ka connessione di rete con indirizzo = http://192.168.0.100:4242 che dovregge generarmi un piccolo hd esterno per spostare file da iphone a pc e viceversa.

    Aiutoooooooooo

  • http://GINO GINO

    AIUTO IL MIO IPHONE NUOVO

    CON IL QUICKOFFICE NO RIESCO A VISUALIZZARE WI-FI PER LA CONNESSIONE CIOE NON RIESCO AD TRAFERIRE I FILE DA PC A IPHONE COME POSSO FARE GRAZIE A TUTTI

  • peppe

    salve, io ho un problema..mi appare una scritta in fondo: could not connect to the wifi net.. che devo fare per risolvere qsto problema?? inoltre non mi appare la scritta wifi desktop connection ma solo la on…mi aiutate per piacere? è un problema di connessione wifi del pc? se si cosa faccio??

  • nicola

    ragazzi io non ho l’opzione wifi desktop connection, perchè? ho un pc portatile con wifi integrato, è possibile spostare i file….? o ho buttato solci?

  • Fulvio

    Il mio pc “vede” l’ iphone e l’iphone “vede” il pc ma non riesco a stabilire la connessione, continua ad esserci la scritta “could not connect to the wifi net”.
    Che fare?

  • Andrea

    Stessi problemi!
    Attivo WIFI su iphone e lo collego con la rete wifi creata con il mio mac, ma non riesco a scambiare file…

  • wengè

    nn riesco a scambiare i file con il pc aiuuuuttttoooooooooooo vi pregoooo

  • Nallo

    E’ bellissima come suite..ma se invece di usare la connessione wi-fi io volessi caricarmi i miei file excel o word direttamente usando I-FunBox,c’e’ qualche “buon anima” che sa dirmi la crtella interessata dove salva i documenti ?? .. un grazie anticipato

  • Acirne

    Anchio come Nallo vorrei sapere la cartella dove copiare direttamente i file tramite ifunbox dato che con il wi-fi non riesco!!!!

  • bizzi

    l’indirizzo d’interfaccia con il browser indicato http://192.168.1.136.4242 è costantemente indisponibile ed io non so come fare per collegare l’iphone con il sito di trasferimento files