Quanto costa iniziare a sviluppare app per iPhone? – iPhoneItalia Q&A #444

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Loris:

ciao a tutti, Loris piacere.

La mia domanda è la seguente: se un ragazzo come me, con una conoscenza media sull’informatica e un livello più basso di programmazione volesse inventare un’app che sia un gioco, una app sulla salute o sulla fotografia ecc.. quanto dovrei spendere per il kit che offre Apple ai programmatori, per quanto tempo si ha a disposizione il kit? Ci vuole per forza un Mac?… Insomma tutto quello che serve tra apparecchi, soldi, conoscenze se uno da 0 vuole creare la propria app.

In attesa di una vostra risposta devo dire che siete fermamente fantastici! Ottima app, ottimo sito, ottimo tutto! Continuate così.

Ciao Loris. Allora, cerchiamo di fare un calcolo complessivo che però non può contare le ore di studio che comunque dovrai mettere in conto. Perché conoscenze medie nel campo dell’informatica e della programmazione, chiaramente, non bastano per creare da zero un’app di qualità. L’accesso al Developer Program e agli strumenti messi a disposizione da Apple ha un costo pari a 99$ all’anno. Quindi si tratta di un “abbonamento” per 12 mesi che dovrai rinnovare ogni anno se vorrai poi mantenere le tue app sullo Store. Per usare i tool di sviluppo offerti da Apple ci vuole un Mac. Xcode non è infatti disponibile per Windows.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A