Quante ore di lavoro occorrono per acquistare un iPhone 5s?

L’iPhone è uno dei dispositivi più ambiti in assoluto, tanto che c’è chi risparmia per un anno pur di poter acquistare di volta in volta il nuovo modello. Il suo prezzo, però, non è certo dei più accessibili, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo negli ultimi anni. Ecco perchè Business Insider ha realizzato un piccolo studio per capire quante ore di lavoro occorrono prima di poter acquistare un iPhone 5s da 16GB.

Schermata 2014-06-24 alle 11.15.59

Ad esempio, un operaio statunitense deve lavorare per circa 30 ore (quasi una settimana intera) prima di potersi permettere i 707$ di un iPhone 5s sbloccato venduto negli USA, dato che la sua paga è di circa 24$ l’ora. Questo numero di ore richieste è molto simile anche per gli operai svizzeri e danesi, ma anche per quelli australiani. In Portogallo e in Italia, invece, mediamente occorrono circa 110/120 ore di lavoro.

Tuttavia, in altri mercati le cose non sono così semplici. Ad esempio, gli operai brasiliani che percepiscono 5,95$ l’ora devono lavorare per 200 ore prima di potersi permettere un iPhone 5s, che lì costa 1.196$. In Cina, il paese dove l’iPhone viene assemblato, gli operai devono lavorare per 499 ore prima di poter effettuare l’acquisto, vista la misera paga di 1,74$ l’ora.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità