Quale è la migliore app dedicata alla chat di Facebook? – Il confronto di iPhoneItalia

Tutti gli utenti di Facebook conoscono le grandissime difficoltà per riuscire a chattare con i propri amici da un qualsiasi dispositivo iOS; sull’App Store esiste l’applicazione ufficiale del social network, ma sfortunatamente non integra la possibilità di avviare conversazioni. Quale è la migliore app dedicata alla chat? iPhoneItalia le ha confrontate per voi!

  • Facebook Messenger

VEDI SU APP STORE

La più nota a tutti noi è forse Facebook Messenger, l’applicazione interamente dedicata alla chat del social network. Essa non integra svariate caratteristiche, dalla schermata principale è possibile visualizzare tutti i precedenti messaggi inviati/ricevuti e per archiviarli basta semplicemente scorrere il dito sullo schermo selezionando la voce Archivia. Oltre a questo, il software invia le notifiche push nel caso di nuove conversazioni e permette di creare chat di gruppo. In alcune occasioni potrebbe essere vostra intenzione comunicare con più persone, non con un solo contatto; per riuscire in questo intento, è necessario cliccare nuovo messaggio e poi da “Conversazione di Gruppo”, selezionare gli amici desiderati.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

  • ChatNow for Facebook

VEDI SU APP STORE

ChatNow for Facebook è presente sull’App Store in due differenti versioni, tuttavia abbiamo voluto provare e recensire quella gratuita in quanto tutti gli altri software del confronto sono distribuiti gratuitamente. Anche quest’applicazione è solamente dedicata alla chat di Facebook; essa permette di visualizzare gli amici attualmente connessi e cambiare il proprio stato nella chat. Come potete vedere dall’immagine sovrastante, nella parte alta della schermata principale vengono visualizzati due differenti pulsanti che permettono di elencare i contatti connessi al social network e prendere visione delle ultime conversazioni non ancora cancellate. Parallelamente a Facebook Messenger, anche in ChatNow per cancellare una precedente discussione è necessario scorrere il dito sullo schermo è selezionare il pulsante delete.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

  • T2C For Facebook Chat

VEDI SU APP STORE

Anche TaptoChat è presente sull’App Store in due differenti versioni, la differenza principale tra i prodotti risiede nella presenza di banner (oscurabili) e di nuovi temi da applicare alla schermata principale. Considerando funzionalità e caratteristiche, le applicazioni sono da considerarsi perfettamente uguali. A differenza dei titoli precedenti, gli sviluppatori hanno deciso di investire diverso tempo nell’ideare una schermata coinvolgente e apprezzabile. Come potete vedere dallo screenshot sovrastante, l’interfaccia è completamente composta da tanti piccoli quadrati con all’interno le immagini profilo degli amici attualmente connessi alla chat. Per avviare una conversazione è necessario toccare lo schermo e si aprirà la pagina relativa. Nel caso in cui aveste dei messaggi non letti, questi verranno visualizzati come numeri (simili alle notifiche di iOS) a fianco del contatto che li ha inviati.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

  • Beejive for Facebook

VEDI SU APP STORE

Beejive è una software house che ha proposto svariati software di chat, tra questi trovate anche la soluzione relativa a Facebook. A differenza dei titoli precedenti, il suddetto possiamo ritenerlo come un vero e proprio client del social network; infatti, non solo è possibile chatttare con i propri amici, ma offre l’opportunità di visualizzare i profili, le fotografie, la bacheca, i video, le pagine, i gruppi ed effettuare ricerche all’interno del database. Considerando il solo aspetto relativo alla chat, il software visualizza tutti i messaggi non letti con un’interfaccia molto simile a quella della messaggistica in iOS;  parallelamente, esiste l’opportunità di avviare una conversazione con un determinato contatto, l’unico aspetto negativo è che non viene fatta distinzione tra quelli connessi e non, pertanto dovrete scorrere l’intero elenco per scovare colui che presenta il “pallino” verde.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

  • Facely HD for Facebook Free

VEDI SU APP STORE

Come ultima applicazione abbiamo preso in considerazione Facely HD for Facebook Free, anch’essa un vero e proprio client per il social network. Dalla schermata principale è possibile visualizzare la propria homepage, il profilo (inclusa bacheca, informazioni personali ed immagini), tutta la lista degli amici (incluse pagine e gruppi), i messaggi di posta ricevuti ed accedere alla chat. Quest’ultima elenca tutti i contatti attualmente connessi, per avviare una conversazione basta toccare il nome dell’utente ed automaticamente verrà aperta una nuova schermata dalla quale iniziare a conversare. Come nelle situazioni precedenti, anche in Facely HD avete le notifiche push e la possibilità di modificare il proprio stato (online/offline).

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

Il Confronto

Consapevoli del fatto che sull’App Store esistono altre applicazioni create per la chat di Facebook, abbiamo scelto le suddette in relazione alle vostre recensioni. Il confronto è stato effettuato sulla stabilità, sulle notifiche push, sulla rapidità e sulla connessione.

  • Stabilità

Noi tutti siamo consapevoli del fatto che uno dei principali problemi che è possibile riscontrare in un’applicazione dell’App Store è la mancanza di stabilità, ovvero potrebbe accadere che il software smetta di funzionare e ritorniate più volte alla schermata principale dell’iPhone. Dopo varie prove e test, abbiamo verificato che gli unici due software che hanno crashato diverse volte sono Beejive e ChatNow; nel primo caso sono stati necessari svariati tentativi prima di riuscire a connettersi con il proprio profilo, in quanto l’app non decideva proprio a partire, inserivamo le nostre informazioni personali, ma ritornavamo sempre alla schermata principale di iOS. Viceversa con T2C, Messegner e Facely HD non abbiamo avuto questo tipo di problemi nemmeno una volta.

  • Notifiche Push

Le notifiche push permettono di visualizzare i messaggi ricevuti anche se non aperta l’applicazione, ecco allora che diventano una componente fondamentale per un software di messaggistica istantanea. Nei nostri testi abbiamo riscontrato che tutti inviano tali tipi di notifiche, tranne  ChatNow, in questo caso non abbiamo mai avuto la possibilità  di visualizzare quanto ricevuto. Per effettuare un controllo più approfondito, abbiamo deciso di mettere alla prova le applicazioni verificando la velocità di ricezione delle push; in altre parole, è stato riscontrato che l’app Messenger permette di prendere visione quasi immediata del messaggio ricevuto (per controllare questo, abbiamo lasciato aperto il browser del PC con Facebook e controllato il tempo intercorso tra la visualizzazione sul computer e sullo smartphone). Nel complesso l’ordine dalla più rapida alla più lenta è stato Messenger, T2C, Facely HD e Beejive.

  • Rapidità di connessione al servizio

Pur disponendo di una connessione ad alta velocità, più volte è capitato di riuscire ad accedere ai precedenti messaggi o conversazioni molto lentamente. Per questo motivo è importante che il software riesca a connettersi a Facebook in rapidità, nei nostri test (effettuati sempre con la medesima rete Wi-Fi), abbiamo verificato che il software più veloce a connettersi è stato senza dubbio Beejive, seguito da Facely HD, Messenger, ChatNow e T2C. In alcune occasioni abbiamo riscontrato che l’app T2C impiega addirittura diversi minuti per stabilire una connessione, quando invece Beejive in circa 10 secondi ha già caricato il tutto.

  • Connessione

Ultimo test che abbiamo voluto effettuare riguarda il mantenimento della connessione; in altre parole, alcuni software si disconnettono dalla chat trascorso un determinato intervallo di tempo. Le applicazioni che sono sempre rimaste connesse a Facebook (ovvero il profilo risultava online) sono sta e Messenger, Beejive e Facely HD. Viceversa, con T2C e ChatNow siamo risultati irraggiungibili dopo circa 10 minuti.

Conclusioni

Alla fine delle nostre prove possiamo consegnare la palma di migliore software di chat per Facebook a Messenger, grazie alla sua stabilità, la rapidità di connessione al servizio e alla presenza delle notifiche push. Il posto sarebbe potuto essere di Beejive, se non fosse stato per i molti crash all’avvio del software e la lentezza nel reperire i messaggi ricevuti sul social network; nonostante tutto, esso resta comunque un ottimo client.

Al solito vi invitiamo a lasciare un commento per proporci nuovi confronti, in modo che possiate confrontare varie applicazioni prima di decidere cosa acquistare!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store