Primi passi con Apple Music: configurazione Account e scelta della nostra musica preferita

Dopo aver attivato Apple Music, è il momento di organizzare al meglio il servizio in base alle nostre esigenze. In questo articolo elencheremo tutti i passaggi da seguire per configurarlo al meglio. Puoi abbonarti ad Apple Music e provare 3 mesi gratis cliccando qui.

Schermata 2015-06-30 alle 18.14.38

Apriamo l’applicazione Musica e configuriamo il nostro account, cliccando sull’icona in alto a sinistra. Qui possiamo cambiare nome e nickname che saranno visualizzati dagli altri utenti insieme ai nostri commenti su Connect e alle playlist che condividiamo. Dalla stessa pagina possiamo inserire anche un avatar, selezionando un’immagine o scattando una foto al volo.  Sempre dalla schermata Account, noterete la voce “Segui Già”, che mostra gli artisti selezionati da Apple Music in base ai brani presenti nella nostra libreria.

Schermata 2015-06-30 alle 18.15.14

Torniamo nel menu principale e rechiamoci nel tab “Per te” in basso a sinistra. Qui possiamo utilizzare le bolle rosa per scegliere i generi che amiamo di più, tra i vari “Rock italiano”, “Cantautori”, “World”, “Classica”, “Metal”, “Pop italiano”, “Pop Internazionale”, “Jazz” e così via. Un tocco sulla bolla rappresenta un “mi piace” minore, mentre un doppio tocco rappresenta un “mi piace” di livello superiore.

Schermata 2015-06-30 alle 18.15.35

In base ai generi scelti, il secondo step mostrerà una serie di cantanti e band. Anche qui dovremo effettuare una selezione, così Apple Music inizierà a capire i nostri gusti musicali. Se nel primo elenco non troviamo nulla che ci interessa, possiamo cliccare su “Altri artisti” in basso a destra.

Schermata 2015-06-30 alle 18.15.54 apple music italia

Terminata la scelta, possiamo iniziare ad utilizzare Apple Music a tutti gli effetti!

Nella sezione “Per te”, ora verranno proposti brani, album e artisti che si basano sulle nostre scelte iniziali. Ovviamente, ascoltando altri brani, Apple Music imparerà a conoscere meglio i nostri gusti e a proporci altri brani. Fantastiche le presentazioni di ogni playlist, con descrizione in italiano del genere e degli artisti.

Nel menu in basso abbiamo poi “Novità” con gli ultimi brani inseriti, “Radio” per ascoltare Beats 1 e le radio personalizzate, “Connect” per utilizzare il social network dedicato agli artisti e “Musica” per accedere alla nostra libreria.

Alcuni brani considerati “non adatti” ai più piccoli non vengono riprodotti. Per togliere questa limitazione dovete andare in Impostazioni > Generali > Restrizioni, e abilitare Musica > Esplicite

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide