Pixelmator è disponibile anche per iPhone!

Finalmente ci siamo: Pixelmator, una delle più complete applicazioni di fotoritocco per Mac e iPad, da oggi è disponibile anche per iPhone. Tante le funzioni disponibili per l’editing fotografico, ma anche per la creazione di disegni digitali da portare a termine direttamente su iPhone.

screen640x640-1

VEDI SU APP STORE

Pixelmator è la prima applicazione per iPhone ad integrare tutti gli strumenti per fotografi, designer e amanti del disegno, visto che è presente una ricca serie di funzioni professionali, ma facili da utilizzare. Tutte le caratteristiche di questa app, dai menu agli strumenti pensi a disposizione, sono di classe desktop e la rendono un must have per tutti coloro che cercano un editor fotografico o un’app di disegno.

Uno degli aspetti più impressionanti di Pixelmator è dato dal potente motore grafico, che consente di regolare effetti, colori, pennelli, testo, oggetti e livelli multipli in modo immediato. Proprio per questo motivo, ne consigliamo l’installazione solo su iPhone 5 e successivi.

screen640x640

Si possono anche regolare i filtri (tutti modificabili manualmente), controllare gli slider RGB, modificare le curve a istogramma e lavorare su altre funzioni professionali.  Tutte le singole opzioni sono poi regolabili manualmente, dalla temperatura dei colori alla tinta, tramite appositi strumenti di scorrimento. Il team di Pixelmator è riuscito anche ad integrare tutte le funzioni di supporto per i livelli, portando su iPhone una caratteristica che fino a poco tempo fa era presente solo su desktop.

Parlando degli effetti, questi mostrano delle piccole anteprime nella barra degli strumenti, per cui basterà cliccarci sopra per applicarlo nella foto. Alcuni effetti hanno una serie di impostazioni che permettono di aumentare il grado di personalizzazione. Per modificare gli effetti, Pixelmator fa uso di una manopola molto comoda da gestire, che fa sia da ruota di colore che da curiose.

screen640x640-4

Le opzioni di Ritocco si basano sui pennelli, quindi non dobbiamo far altro che trascinare il dito sopra le zone desiderate per applicare l’effetto. Qui troviamo tutte le impostazioni di modifica per saturazione, desaturazione, occhi rossi, sbavature di colore e riparazioni.  Ci sono poi le opzioni di Disegno vero e proprio, grazie ad una serie di pennelli che permettono di creare qualsiasi tipo di opera d’arte.

Per le foto, molto importante è la regolazione del colore. Da qui è possibile modificare il bilanciamento del colore e la tonalità, con un menu che offre una barra apposita con tanto di anteprime. E’ possibile regolare il bilanciamento del bianco, la temperature del colore e le curve dei colori stessi, aggiungendo anche dei punti di controllo se necessario. L’app offre un istogramma in tempo reale per avere i dettagli grafici sulla foto. 

screen640x640-3

Gli strumenti di distorsione metal-powered permettono di pizzicare, creare effetti di rilievo e spirale e alterare aree di un’immagine. Troviamo anche lo strumento di clonazione, che permette di duplicare aree di un’immagine. Infine, la nuova funzionalità “Ripara selezione” ripara istantaneamente le aree selezionate.

screen640x640-2

Pixelmator offre poi una varietà di modelli, come college veloci e biglietti di auguri da poter modificare con le nostre foto. Tutti i lavori possono essere facilmente condivisi su Facebook e Twitter, inoltre l’app consente di inviare le immagini in formato RAW e di esportarle in Photoshop o nei formati PNG e JPEG. Le immagini possono ovviamente essere salvate nel Rullino, in iCloud  o aperte in app terze installate su iPhone.  

Questa splendida app è disponibile su App Store al prezzo di 4,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store