Pirate Subs!!!: affettare sottomarini – la recensione di iPhoneItalia

Pirate Subs!!! è un giochino di quelli casual che su iPhone spopolano, che ricorda parecchio Fruit Ninja, ma che riesce a dare una svolta decisamente divertente alla formula standard, oltre a presentare un prodotto di classe e con vaste opportunità di ampliamenti futuri.

Lo scopo del gioco è far saltare in aria dei sottomarini pirata che sfrecciano sotto gli iceberg del mare artico. Per farlo si devono toccare, facendoli balzare in aria come pesci (e qui è meglio non farsi domande sui come e sui perchè…) e poi si devono affettare sbattendoli a destra (un po’ come in Fruit Ninja). Questa doppia gestualità, necessaria per far fuori i pirati, introduce un’interessante dinamica: i sottomarini, una volta estratti dall’acqua, non rimangono in volo a lungo (in volo si, in volo… lo ripeto, è meglio non farsi domande!) e vanno affettati in fretta… ma affettare più sottomarini insieme da eccesso a sontuosi bonus nel punteggio!

Bisogna quindi bilanciare una doppia esigenza: quella di non far ricadere in acqua i sommergibili, e quella di affettarli insieme: e sembra una sciocchezza, ma è questo quello che rende il gioco diverso dal solito clone di Fruit Ninja, e che introduce in più qualcosa di nuovo.

Facendo scappare un sottomarino si perde una vita, ma occorre fare attenzione, perchè sotto i ghiaccia artici oltre ad un pullulare di sottomarini, c’è anche la fauna locale: orsi bianchi, cetacei etc. Questi, ovviamente non vanno fatti fuori, perchè altrimenti si perde, di nuovo, una vita.

Pirate Subs!!! è un gioco semplice, senza pretese: eppure offre una cerca ricchezza di contenuti, grazie a 4 modalità di gioco differenti. La prima è quella classica, dove si gioca a punteggio: con 3 vite a disposizione, si prosegue fino al loro esaurimento, cercando di totalizzare più punti possibili. La seconda modalità è quella a tempo: si ha un minuto, e si deve cercare di ottenere il maggior punteggio possibile: non ci sono vite, ma colpire per sbaglio gli animali porta a perdere secondi preziosi. In modalità Zen invece non avremo orsi o fauna tra i piedi e potremmo felicemente far saltare in aria tutto… è la modalità meno riuscita e più “inutile” della serie. Infine c’è quella Esperto che è in tutto e per tutto analoga a quella classica, ma offre uno step di difficoltà decisamente maggiore.

Ognuna delle modalità ha la medesima ambientazione artica, ma vengono introdotte delle variazioni “climatiche”, con cieli al tramonto e tuoni e fulmini. Pirate Subs!!! è tecnicamente ben realizzato, con una grafica carina e ben fatta. La musica, in pieno stile Pirati dei Caraibi (diciamocelo, è identica!), è intrigante. L’ambientazione artica è originale, e le variazioni presenti nelle diverse modalità sono un tocco di classe, anche se non guasterebbe avere altri scenari alternativi.

Una delle cose più interessanti di questo gioco è la possibilità di giocare in multiplayer attraverso il GameCenter. I tempi di attesa del server sono purtroppo decisamente lunghi, ed è un vero peccato perchè il gioco in doppio è davvero divertente.

Pirate Subs!!! è un giochino semplice, con moltissimo potenziale. Nuovi aggiornamenti, con scenari ed elementi aggiuntivi lo renderebbero un vero fuori classe, ma già adesso si tratta di un gioco decisamente divertente e di sicuro intrattenimento.

Pirate Subs!!! è un app universale, disponibile su App Store a 0,79 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store