PhotoAlbum, l’app per gestire le immagini in album – La recensione di iPhoneItalia

Per tutti gli utenti stanchi delle limitate funzioni dell’app nativa “Immagini”, abbiamo deciso di testare e recensire “Photo Album – photo album manager, app da poco pubblicata su App Store e caratterizzata da utilissime funzioni di visualizzazione di immagini immagini e video presenti nel rullino fotografico o in appositi album creati su iPhone.

Schermata 01-2456315 alle 18.29.23VEDI SU APP STORE

Come tutti saprete, da anni l’iPhone consente di scattare foto o acquisire video tuttavia, nonostante iOS sia ormai arrivato alla sesta versione, l’app nativa “Immagini”, pur essendo utilizzata praticamente da tutti gli utenti, non si è evoluta più di tanto e ancora oggi offre funzioni assolutamente limitate. Questa situazione risulta evidente ad esempio a chi, avendo moltissime immagini e video salvati, debba cercare qualcosa di specifico; in questo caso, salve particolari “precauzioni” adottate manualmente dagli utenti, non rimane che scorrere a ritroso le miniature fino a trovare il contenuto desiderato. Infatti, anche se l’app consente di creare uno o più album all’interno dei quali spostare immagini o video, mettere ordine in questo modo richiede un notevole lavorìo da parte dell’utente. Inoltre, una volta riorganizzati, foto e video vengono comunque mostrati indiscriminatamente, elencati semplicemente in ordine cronologico. L’unico “filtro” attualmente previsto, quindi, è quello che consente di visualizzare le immagini a seconda del luogo in cui siano state scattate.

Avendo constatato i suddetti limiti, abbiamo ritenuto degna di recensione “Photo Album – photo album manager“, una piccola app recentemente pubblicata su App Store che propone alcune utilissime funzioni per la gestione di immagini e video.

Photo Album, infatti, utilizza un’interfaccia utente semplice e funzionale per consentire agli utenti di visualizzare in vari modi e senza alcuno sforzo immagini e video salvati nel rullino fotografico o negli album  presenti sul dispositivo. In particolare, evidentemente sfruttando i dati Exif associati a ciascuna immagine, Photo Album è in grado di visualizzare detti contenuti utilizzando ben 3 diverse viste: vista mese; vista calendario e vista album.

Photo Album

Come vedete dall’immagine che precede, nel caso della vista calendario, l’UI mostra la grafica di un calendario simile a quello nativo e in corrispondenza dei giorni durante i quali sono state scattate foto o registrati video, una miniatura dell’ultima acquisizione. Nel caso in cui, in un tale giorno, siano state scattate più foto o registrati più video, nella porzione in basso dello schermo vengono raggruppate le varie miniature in modo tale da poter selezionare quella da aprire.

foto 3

Nella vista mese, invece, l’interfaccia utente risulta suddivisa in due porzioni: sul lato sinistro è presente una “banda” scorrevole che raccoglie i vari mesi di ciascun anno (dal più recente al più remoto), mentre sul lato destro mostra le varie miniature, opportunamente raggruppate a seconda del giorno del mese in cui le immagini o i video sono stati acquisiti. Ad esempio, quindi, se avete bisogno di vedere tutte le immagini che avete scattato durante i vari giorni di un particolare mese non dovete fare altro che selezionare sulla sinistra il mese di riferimento e godervi sulla destra le rispettive miniature. Il fatto che sopra i vari gruppi di miniature sia indicata la data del giorno di scatto o registrazione può rivelarsi utile anche per “ricordare” il giorno in cui si è verificato un certo evento, semplicemente partendo dalla relativa foto.

foto 2

Infine, nella vista album, l’app presenta un’interfaccia utente analoga a quella descritta sopra, solo che in questo caso nella “banda” di destra sono mostrati i vari album all’interno dei quali sono raccolte immagini e video. Sulla destra, invece, vengono visualizzate le miniature già suddivise a seconda dei giorni di acquisizione. Oltre a poter selezionare un certo album, dalla “banda” laterale è possibile anche crearne rapidamente uno nuovo, eventualmente associandoci un colore o una miniatura. Photo Album, infatti, oltre ad essere capace di creare le suddette viste senza alcuno sforzo da parte dell’utente, permette a coloro che ne abbiano voglia di riorganizzare ulteriormente immagini e video creando direttamente “in app” nuovi album e spostando all’interno i contenuti desiderati. A tal fine, infatti, è sufficiente scegliere l’album di destinazione (eventualmente creandolo ex novo laddove non sia già esistente), accedere alla modalità di editing mediante l’apposito pulsante che si trova in basso a destra, selezionare una o più miniature, cliccare “add” e scegliere l’album di destinazione.

L’app dispone anche di alcune funzioni di condivisione; essa, infatti, permette di spedire immagini e video tramite email, di pubblicarli su Facebook o Twitter, di stampare una immagine, crearne un duplicato da incollare altrove o assegnarla ad un contatto della rubrica. Mentre dalla vista album, accedendo alla modalità editing, è possibile utilizzare queste funzioni contemporaneamente per più immagini e video, dalle altre due viste è possibile usarle per un solo contenuto alla volta.

A prescindere dalla vista selezionata, nella parte in basso dello schermo è presente una barra comandi che, a seconda dei casi, consente di accedere alle impostazioni, alla fotocamera e alla modalità editing (sotto la vista album).

Sebbene sia possibile passare da una vista all’altra semplicemente con uno “swipe” orizzontale, dalle impostazioni l’utente può personalizzare la vista da utilizzare per la pagina di avvio. E’ anche possibile creare ed organizzare gli album (ma non eliminarli) e specificare quello da caricare come predefinito. Volendo l’app consente anche di creare “subAlbum“.

Nonostante l’app sia estremamente semplice ed intuitiva da utilizzare, per chi avesse difficoltà, nelle impostazioni gli sviluppatori hanno opportunamente inserito un link ad una breve guida in inglese.

Utilizzando Photo Album noterete che è impossibile eliminare fotografie, rinominare o eliminare gli album: come specificato nella sezione “Limited Functions” presente nelle impostazioni, non si tratta di “bugs” ma di limitazioni imposte da Apple. Potrete comunque effettuare queste operazioni dall’applicazione nativa “Immagini”.

Pro

  • Funzioni aggiuntive rispetto all’app nativa “Immagini”
  • Interfaccia semplice e funzionale
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Impossibilità di filtrare i contenuti a seconda che si tratti di video o immagini

 

Photo Album – photo album manager è disponibile su App Store per 0,89 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Fotografia