PhoneExpander – un nuovo strumento per liberare spazio su iPhone

Molti utenti iPhone si trovano spesso a dover fronteggiare problemi di spazio. Le operazioni necessarie per “ripulire” i dispositivi, peraltro, non sono tra le più veloci e pratiche e proprio per ovviare a questo fastidioso problema alcuni sviluppatori stanno mettendo a punto un nuovo strumento. Si tratta di PhoneExpander, app per Mac OS che promette di velocizzare notevolmente le operazioni di pulizia.

billboard-mac

Probabilmente saprete già che ci sono diversi approcci per ripulire lo spazio di archiviazione presente sugli iPhone, tra questi c’è quello “manuale”, tramite il dispositivo stesso, oppure mediante iTunes, ma entrambi possono risultare dispersivi e frustranti.

Come accennato in apertura, per coloro che cercano una soluzione più veloce, comunque, c’è una nuova app, attualmente in beta, denominata PhoneExpander. La beta in questione può essere provata gratuitamente e consentirà agli interessati di visualizzare e svuotare quei contenuti che maggiormente “affliggono” i dispositivi, tra cui i dati di cache delle app, le applicazioni stesse e le immagini.

Una volta scaricata sul vostro Mac l’app in questione vi basterà connettere l’iPhone via USB per poter subito cominciare ad utilizzare le funzioni messe a disposizione.

Svuotamento della cache

Con PhoneExpander liberarsi dello spazio occupato dalla cache (ovvero da quei file temporanei salvati dalle app) è estremamente semplice. L’app, infatti, li individua automaticamente e li seleziona tutti affinché possiate cancellare con un semplice clic. Naturalmente, però, potete agevolmente deselezionare quelli relativi ad app specifiche che volete mantenere.

Eliminazione delle applicazioni

Eliminare molte app direttamente da iPhone è poco pratico, dunque se avete questa necessità PhoneExpander può tornarvi utile, dato che vi permette di rimuoverne in blocco, senza dover utilizzare iTunes sync. Di default PhoneExpander organizza le vostre app in base alle dimensioni, in modo che possiate individuare rapidamente quelle più ingombranti. Per eliminarle vi basterà selezionare la casella di spunta che trovate accanto a ciascuna di esse e premere il pulsante Remove checked.

Considerate che questo approccio non effettuerà alcun back up sul vostro computer, d’altra parte i dati che avrete salvato tramite iCloud rimarranno al sicuro e potrete sempre riscaricare l’app direttamente da App Store, ad eccezione di quelle ottenute utilizzando un bundle, che dovreste, invece, salvare sul vostro hard disk.

Il rullino fotografico

Il pulsante “Clear Photo” di PhoneExpander è un po’ più innovativo di quel che sembra: l’azione, infatti, non si limita a rimuovere le immagini e i video, ma effettua anche una copia sul vostro Desktop o in altra cartella specificata dall’utente, sotto il nome di PhoneExpander Backup. In questo caso, quindi non dovrete preoccuparvi di perdere le vostre immagini sol perché avete bisogno di qualche gita di spazio libero in più sul vostro iPhone.

Naturalmente, nel caso in cui le foto in questione siano numerose e occupino un gran quantitativo di dati l’app impiegherà un po’ di tempo, ma non allarmatevi se avete l’impressione che si sia bloccata, semplicemente datele il tempo di completare l’operazione.

I contenuti musicali

L’attuale beta di PhoneExpander non dispone ancora della funzione per la rimozione dei file musicali, anche se ci aspettiamo che quanto prima venga in tradotta. Nel frattempo, se avete necessità di rimuovere anche questo tipo di file dovrete procedere tramite iTunes o dal dispositivo stesso tramite le impostazioni generali.

E’ tempo di pulizie!

Sebbene sia ancora in beta, PhoneExpander sembra essere abbastanza stabile e certamente è molto semplice da usare.

Chi fosse interessato può scaricarlo da questo link.

Fateci sapere cosa ve ne sembra.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows