Perchè un dito mozzato non potrà essere usato per sbloccare il sensore Touch ID dell’iPhone 5S

Prendiamola sullo scherzo: se avete una moglie molto gelosa – forse troppo – tanto da essere capace di mozzarvi un dito pur di scoprire cosa nascondete nel vostro iPhone 5S, potete già dirgli che sarebbe solo fatica sprecata. Ritorniamo seri: qualche film ci ha fatto pensare che un dito mozzato può sbloccare un sensore di impronte digitali, ma in realtà non è affatto così. Nemmeno su iPhone 5S.

Pasted_Image_9_16_13_11_04_AM

Nella realtà ci sono più di una dozzina di differenti tecnologie che i vari sensori di impronte digitali utilizzano per evitare che qualcuno possa usare un dito mozzato per superare i controlli di sicurezza. Ovviamente, anche l’iPhone 5S non è da meno e con il suo Touch ID utilizza una serie di sistemi per difendersi dalle idee malsane di una moglie gelosa.

Il Touch ID di Apple utilizza due metodi per rilevare e identificare le impronte digitali:

  • Capacitivo: un sensore capacitivo viene attivato dalla leggera carica elettrica che attraversa la pelle. Tutti noi abbiamo una piccola quantità di energia elettrica che attraversa i nostri corpi, e la tecnologia capacitiva la sfrutta in pieno. Si tratta dello stesso metodo utilizzato dal touchscreen dell’iPhone per rilevare un input qualsiasi.
  • Frequenza Radio: le onde RF non rispondono allo strato morto della pelle sulla parte esterna del dito, tanto da impedirne il rilevamento, in quanto tali onde non “leggono” la parte esterna che potrebbe essere screpolata o troppo secca, ma vanno a scansionare il tessuto vivente che si trova subito sotto. Questo produce un’immagine estremamente precisa dell’impronta, e assicura che un dito mozzato diventi completamente inutile.

Questo significa che il sensore Touch ID dell’iPhone 5S è molto accurato per gli essere viventi, ma significa anche che un dito mozzato è completamente inutile e non potrà mai sbloccare il dispositivo. Quindi, se qualcuno corre verso di te, ti amputa il dito, ruba l’iPhone e tante di sbloccarlo… non avrà alcuna possibilità di riuscire nel suo intento!

Una volta che il tessuto è morto – e questo accade nel giro di pochi secondi da quando il dito è stato tagliato – accadranno due cose: in primo luogo, il dito perderà tutta la carica elettrica e non riuscirà ad attivare il sensore e, in secondo luogo, se per caso il sensore venisse attivato artificialmente, il lettore di RF che va alla ricerca del tessuto vivente non riuscirà a leggere l’impronta, lasciando il dispositivo bloccato.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità