Perchè ogni WWDC può essere terrificante per gli sviluppatori indipendenti

Se avete visto il keynote Apple della WWDC 2015 potreste pensare che si è trattato di un evento che tutti aspettavano con amorevole attesa. Invece, c’era una parte di pubblico che era in ansia e che, come si dice, ha letteralmente “sudato freddo”. Stiamo parlando dell’enorme schiera di piccoli e medi sviluppatori in giro per il mondo…

Josh_Michaels-640x480

I partecipanti alla WWDC sono per lo più sviluppatori software, e ad ogni keynote c’è nervosa attesa per capire se Apple annuncerà qualcosa che possa rovinare la loro attività.

Il keynote della WWDC è terrificante” ha dichiarato Josh Michaels, sviluppatore indipendente dell’Oregon, “L’incertezza è la parte peggiore“.

Prendete ReplayKit in iOS 9, la nuova funzionalità che registra giochi e app senza bisogno di hardware esterni o macchine fotografiche. Si tratta di una funzione molto interessante, a meno che tu non sia l’amministratore delegato di Everyplay o di Kamkord, due giovani aziende che hanno generato milioni di dollari per le loro soluzioni che permettono proprio di registrare lo schermo dell’iPhone.

Un altro sviluppatore che ha preferito rimanere nell’anonimato ha commentato in questo modo la WWDC: “Sono fo***to“.

Poiché Apple mantiene molto riserbo sulle novità software, ogni keynote della WWDC non solo rappresenta le novità che l’azienda ha in cantiere su iOS e OS X, ma è anche qualcosa di snervante per gli sviluppatori.

Josh Michaels continua: “L’incertezza è la parte peggiore. Non sai quello che può accadere. Se il 100% del tuo reddito proviene dall’App Store, il livello di ansia è altissimo”.

Gli fa eco un altro sviluppatore: “Sono sempre nervoso durante i keynote. Abbiamo un rapporto di amore/odio con Apple. Per lo più odio, ma è il modo in cui abbiamo scelto di vivere”. 

In molti casi, quello di cui hanno paura gli sviluppatori è un software Apple in grado di competere direttamente con loro. Gli addetti ai lavori definiscono le aziende e gli sviluppatori “colpiti” da questo evento come “Sherlocked“, termine che prende spunto dal software Sherlock che divenne immediatamente irrilevante quando Apple aggiunse una funzionalità simile in OS X.

In giro ci sono un sacco di sviluppatori indipendenti, e per loro non è divertente scoprire che Apple sta per implementare una funzione simile alla loro app. Molti, infatti, basano i loro introiti solo su questi software e sull’App Store.

Oltre alle nuove funzionalità in OS X o iOS, il rischio è insito anche in API rinnovate o in un cambiamento dei termini di servizio Apple.

Un altro sviluppatore commenta così questa situazione: “Tu non sai cosa hanno intenzione di annunciare e se questi annunci potranno avere un impatto sulla tua attività. Apple potrebbe annunciare qualcosa che aiuta il tuo business, oppure qualcosa capace di rovinarlo completamente“.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev