Perché l’iPhone del futuro avrà uno schermo più grande dell’attuale – Approfondimenti

I rumors relativi alla possibilità che Apple presenti un nuovo iPhone con display di dimensioni superiori all’attuale da 3.5 pollici non sono assolutamente nuovi. Ci siamo infatti abituati a sentire queste voci di corridoio già da un anno e più, anche se fino ad ora Apple non ha mai cambiato in maniera radicale il form-factor del proprio smartphone lasciando intatte le dimensioni del display dal 2007 ad oggi. Ma qualcosa potrebbe cambiare nell’immediato futuro. Ne siamo convinti (ne sono convinto). Vediamo quindi di esaminare insieme i possibili scenari e le motivazioni che potrebbero spingere Apple a rilasciare un iPhone con display più grande dell’attuale nel prossimo futuro.

Non stiamo dicendo che l’iPhone del 2012 avrà sicuramente un display da quattro (o più) pollici. Stiamo semplicemente affermando che Apple dovrà prima o poi compiere questa piccola rivoluzione interna per adeguarsi ad esigenze diverse di settori diversi. Questo potrebbe avvenire nel 2012, con l’iPhone di sesta generazione, oppure con i futuri modelli che vedranno la luce nei prossimi anni. Ma avverrà.

Le motivazioni a favore di questa tesi? Apple ha bisogno di un display più grande dell’attuale sul suo smartphone principalmente per quattro motivi: il primo, tecnico, è relativo alla struttura di applicazioni e giochi per iPhone che su un dispositivo con schermo da quattro (o più) pollici potrebbero risultare più appaganti e complete rispetto a quelle attuali. Il secondo motivo riguarda le esigenze di mercato: i display da 3.5 pollici sono ormai considerati “piccoli” nel mondo degli smartphone. Il terzo motivo riguarda invece le nuove possibilità per il controllo del dispositivo che potrebbero essere offerte da un display più grande (basti pensare alla presenza di nuove gestures multitouch e all’assenza completa del tasto Home). L’ultima motivazione è invece data dalla necessità di offrire agli utenti un dispositivo dal design completamente nuovo, design che potrebbe ben conciliarsi con un display di dimensioni superiori all’attuale. Ma esaminiamo meglio questi quattro punti.

Perché un display più grande potrebbe migliorare le applicazioni e i giochi su iPhone? Le applicazioni per iPhone, dal 2008 (anno in cui fu lanciato l’App Store) ad oggi, sono rimaste pressoché uguali dal punto di vista grafico e funzionale. Si sono avuti dei mutamenti a livello tecnico – grazie all’introduzione di nuove API e funzioni implementate da Apple con gli aggiornamenti di iOS – ma per l’utente finale il concetto di applicazione è oggi lo stesso di quattro anni fa.

Grazie all’arrivo dell’iPad, lanciato per la prima volta da Apple nel 2010, e dell’ampio display di questo dispositivo, gli sviluppatori dell’App Store hanno potuto dar vita ad applicazioni più complesse e ricche di funzioni rispetto a quanto si era potuto ottenere fino ad allora dall’iPhone. Se Apple vorrà quindi migliorare la qualità delle applicazioni per iPhone (la competizione con Android è sempre viva) dovrà necessariamente equipaggiare il prossimo iPhone con un display di dimensioni maggiori mantenendo l’attuale risoluzione. Le nuove applicazioni potrebbero così utilizzare più finestre, presentare dei menu a comparsa ed utilizzare particolari gestures per la navigazione.

Ma per quale altro motivo Apple dovrebbe utilizzare uno schermo più grande sull’iPhone? Per adeguarsi agli standard del mercato. Quando nel 2007 fu presentato il primo iPhone, Steve Jobs esordì affermando che lo smartphone di Apple si sarebbe distinto dai concorrenti per l’assenza di una tastiera fisica e perché avrebbe utilizzato un display “gigante”. Effettivamente all’epoca un display da 3.5 pollici era veramente un qualcosa di rivoluzionario e non vi erano altri telefoni con caratteristiche simili. Ma oggi il mercato è cambiato: tutti (o quasi) gli smartphone Android e Windows Phone hanno un display simile o addirittura più grande di quello dell’iPhone: così come piacque nel 2007 il vetro da 3.5 pollici dell’iPhone, così oggi si è affascinati dal display del Galaxy Nexus (4.65 pollici) piuttosto che da quello del Nokia Lumia 800 (3.7 pollici) o ancora da quello del Galaxy SII (4,27 pollici) o del Sony Xperia S (4,3 pollici).

Ma l’aspetto più importante di tutti è un altro: agli utenti Apple piacerebbe un iPhone con un display più grande dell’attuale. In un recente sondaggio pubblicato sul nostro portale, la percentuale dei votanti che preferirebbero un iPhone con display da 4 pollici è stata del 57%. Se a questa percentuale aggiungiamo anche quella di coloro che preferirebbero un display con dimensioni superiori ai 4 pollici, allora la percentuale totale degli utenti che vorrebbero un display più grande nel prossimo iPhone sarebbe dell’84%. Un risultato sicuramente da non sottovalutare nonostante sia basato solamente su 1.828 voti.

Ma un display più grande sull’iPhone aprirebbe le porte anche a nuove modalità di controllo del dispositivo. Tempo fa, prima del rilascio di iOS 5, Apple testò sulle ultime versioni di iOS 4 delle nuove gestures multitouch per chiudere le applicazioni, richiamare il multitasking e per muoversi rapidamente tra le app aperte in background eseguendo azioni con quattro o cinque dita. Tali gestures furono poi implementate da Apple solo sull’iPad e non sull’iPhone. Vi avevamo già esposto le nostre perplessità riguardo l’utilizzo delle gestures multitouch su iPhone, ed effettivamente con un display così “piccolo” questa novità aveva poco senso.

Se Apple utilizzasse però un display più grande sull’iPhone del futuro, nelle prossime versioni di iOS per questo dispositivo potrebbero essere ripristinate le gestures multitouch che oggi tutti conosciamo ed utilizziamo su iPad, rendendo di fatto meno utile il tasto Home che potrebbe anche essere rimosso (anche se Apple ha dimostrato di non gradire particolarmente questo tipo di soluzione).

Infine, nell’ottica di un restyling completo, la scelta di utilizzare un display con dimensioni superiori a 3.5 pollici sarebbe una scelta apprezzabile. Il programma di aggiornamento delle linee dei dispositivi iOS scelto da Apple sembra ormai chiaro: ogni nuovo design viene lanciato dopo due anni dal precedente. È stato così con l’iPod touch, con l’iPhone e ora anche con l’iPad. Il prossimo iPhone dovrebbe quindi essere diverso dal precedente anche nell’estetica e perché no, magari anche nel display.

Rendere l’iPhone ancora più sottile non è forse impossibile, ma è sicuramente un’impresa audace. Che sia arrivato il momento di renderlo leggermente più alto e largo per far spazio ad un display più grande? Lo scopriremo tra qualche mese.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti