Perché l’iPhone del futuro avrà uno schermo più grande dell’attuale – Approfondimenti

15 aprile 2012 di Andrea Cervone in Approfondimenti, push

I rumors relativi alla possibilità che Apple presenti un nuovo iPhone con display di dimensioni superiori all’attuale da 3.5 pollici non sono assolutamente nuovi. Ci siamo infatti abituati a sentire queste voci di corridoio già da un anno e più, anche se fino ad ora Apple non ha mai cambiato in maniera radicale il form-factor del proprio smartphone lasciando intatte le dimensioni del display dal 2007 ad oggi. Ma qualcosa potrebbe cambiare nell’immediato futuro. Ne siamo convinti (ne sono convinto). Vediamo quindi di esaminare insieme i possibili scenari e le motivazioni che potrebbero spingere Apple a rilasciare un iPhone con display più grande dell’attuale nel prossimo futuro.

Non stiamo dicendo che l’iPhone del 2012 avrà sicuramente un display da quattro (o più) pollici. Stiamo semplicemente affermando che Apple dovrà prima o poi compiere questa piccola rivoluzione interna per adeguarsi ad esigenze diverse di settori diversi. Questo potrebbe avvenire nel 2012, con l’iPhone di sesta generazione, oppure con i futuri modelli che vedranno la luce nei prossimi anni. Ma avverrà.

Le motivazioni a favore di questa tesi? Apple ha bisogno di un display più grande dell’attuale sul suo smartphone principalmente per quattro motivi: il primo, tecnico, è relativo alla struttura di applicazioni e giochi per iPhone che su un dispositivo con schermo da quattro (o più) pollici potrebbero risultare più appaganti e complete rispetto a quelle attuali. Il secondo motivo riguarda le esigenze di mercato: i display da 3.5 pollici sono ormai considerati “piccoli” nel mondo degli smartphone. Il terzo motivo riguarda invece le nuove possibilità per il controllo del dispositivo che potrebbero essere offerte da un display più grande (basti pensare alla presenza di nuove gestures multitouch e all’assenza completa del tasto Home). L’ultima motivazione è invece data dalla necessità di offrire agli utenti un dispositivo dal design completamente nuovo, design che potrebbe ben conciliarsi con un display di dimensioni superiori all’attuale. Ma esaminiamo meglio questi quattro punti.

Perché un display più grande potrebbe migliorare le applicazioni e i giochi su iPhone? Le applicazioni per iPhone, dal 2008 (anno in cui fu lanciato l’App Store) ad oggi, sono rimaste pressoché uguali dal punto di vista grafico e funzionale. Si sono avuti dei mutamenti a livello tecnico – grazie all’introduzione di nuove API e funzioni implementate da Apple con gli aggiornamenti di iOS – ma per l’utente finale il concetto di applicazione è oggi lo stesso di quattro anni fa.

Grazie all’arrivo dell’iPad, lanciato per la prima volta da Apple nel 2010, e dell’ampio display di questo dispositivo, gli sviluppatori dell’App Store hanno potuto dar vita ad applicazioni più complesse e ricche di funzioni rispetto a quanto si era potuto ottenere fino ad allora dall’iPhone. Se Apple vorrà quindi migliorare la qualità delle applicazioni per iPhone (la competizione con Android è sempre viva) dovrà necessariamente equipaggiare il prossimo iPhone con un display di dimensioni maggiori mantenendo l’attuale risoluzione. Le nuove applicazioni potrebbero così utilizzare più finestre, presentare dei menu a comparsa ed utilizzare particolari gestures per la navigazione.

Ma per quale altro motivo Apple dovrebbe utilizzare uno schermo più grande sull’iPhone? Per adeguarsi agli standard del mercato. Quando nel 2007 fu presentato il primo iPhone, Steve Jobs esordì affermando che lo smartphone di Apple si sarebbe distinto dai concorrenti per l’assenza di una tastiera fisica e perché avrebbe utilizzato un display “gigante”. Effettivamente all’epoca un display da 3.5 pollici era veramente un qualcosa di rivoluzionario e non vi erano altri telefoni con caratteristiche simili. Ma oggi il mercato è cambiato: tutti (o quasi) gli smartphone Android e Windows Phone hanno un display simile o addirittura più grande di quello dell’iPhone: così come piacque nel 2007 il vetro da 3.5 pollici dell’iPhone, così oggi si è affascinati dal display del Galaxy Nexus (4.65 pollici) piuttosto che da quello del Nokia Lumia 800 (3.7 pollici) o ancora da quello del Galaxy SII (4,27 pollici) o del Sony Xperia S (4,3 pollici).

Ma l’aspetto più importante di tutti è un altro: agli utenti Apple piacerebbe un iPhone con un display più grande dell’attuale. In un recente sondaggio pubblicato sul nostro portale, la percentuale dei votanti che preferirebbero un iPhone con display da 4 pollici è stata del 57%. Se a questa percentuale aggiungiamo anche quella di coloro che preferirebbero un display con dimensioni superiori ai 4 pollici, allora la percentuale totale degli utenti che vorrebbero un display più grande nel prossimo iPhone sarebbe dell’84%. Un risultato sicuramente da non sottovalutare nonostante sia basato solamente su 1.828 voti.

Ma un display più grande sull’iPhone aprirebbe le porte anche a nuove modalità di controllo del dispositivo. Tempo fa, prima del rilascio di iOS 5, Apple testò sulle ultime versioni di iOS 4 delle nuove gestures multitouch per chiudere le applicazioni, richiamare il multitasking e per muoversi rapidamente tra le app aperte in background eseguendo azioni con quattro o cinque dita. Tali gestures furono poi implementate da Apple solo sull’iPad e non sull’iPhone. Vi avevamo già esposto le nostre perplessità riguardo l’utilizzo delle gestures multitouch su iPhone, ed effettivamente con un display così “piccolo” questa novità aveva poco senso.

Se Apple utilizzasse però un display più grande sull’iPhone del futuro, nelle prossime versioni di iOS per questo dispositivo potrebbero essere ripristinate le gestures multitouch che oggi tutti conosciamo ed utilizziamo su iPad, rendendo di fatto meno utile il tasto Home che potrebbe anche essere rimosso (anche se Apple ha dimostrato di non gradire particolarmente questo tipo di soluzione).

Infine, nell’ottica di un restyling completo, la scelta di utilizzare un display con dimensioni superiori a 3.5 pollici sarebbe una scelta apprezzabile. Il programma di aggiornamento delle linee dei dispositivi iOS scelto da Apple sembra ormai chiaro: ogni nuovo design viene lanciato dopo due anni dal precedente. È stato così con l’iPod touch, con l’iPhone e ora anche con l’iPad. Il prossimo iPhone dovrebbe quindi essere diverso dal precedente anche nell’estetica e perché no, magari anche nel display.

Rendere l’iPhone ancora più sottile non è forse impossibile, ma è sicuramente un’impresa audace. Che sia arrivato il momento di renderlo leggermente più alto e largo per far spazio ad un display più grande? Lo scopriremo tra qualche mese.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Claudiop

    Perché più grande? Per non sentire più le lamentele della gente!

  • Lux

    A questo punto Apple potrebbe anche diminuire i bordi degli attuali IPhone 4/4s e fare contenti coloro che attendono un’iphone nano

  • j_Plissken

    “… i display da 3.5 pollici sono ormai considerati “piccoli” nel mondo degli smartphone…”ma anche no…io spero che rimanga per molti anni di queste dimensioni,lo trovo perfetto,un ottimo compromesso tra portabilità ed usabilità…chi vuole un display più grande si compra altro…ormai telefono di fascia alta e’ abbinato ad un display enorme…stupidamente…ma è cosi’…

  • Tonino

    La Apple prima di decidere di sfornare un iPhone più grande, deve prima mettersi d’accordo con tutte le sartorie del mondo e costringerli a fare le tasche dei pantaloni e delle camicie più larghe. Chi vuole le dimensioni più grandi ( dal 4 in poi ) vuole semplicemente un iPad oppure non sa neanche lui cosa vuole.

     Sono convinto che la maggior parte di chi usa android ( ed affini ) vuole dimensioni esagerate. Apple potrà fare un iPhone più grande che sicuramente NON supererà i 4 pollici ( 3,9 max ). Molti rimarranno delusi ma poi, come sempre, dopo aver criticato compreranno lo stesso.

  • Gennaro

    con lo schermo da 4 pollici si potrebbe anche inserire nell’iphone una batteria più performante! che sò da 1800/2000 ampere! magari così la batteria dura 2 giorni e non si è costretti a staccare in contunuo localizzazione notifiche 3g ecc…ecc!!!!!

  • Fudish

    Le mie considerazioni: Apple non si è mai adeguata alle esigenze di mercato, ma ha fatto si che il mercato si adeguasse a Lei…o semplicemente ha continuato sulla propria strada a dispetto di regole europee.. Vedasi garanzia e cavo dati.. Credo che difficilmente Apple inizi a fare questo tipi di manovre.. Non è in stile Apple. Parlando di display posso dire la mia: la dimensione attuale è ottimale perché: ottima per tutte le tasche, si puó utilizzare l’intero display con un solo dito, anche per chi ha mani non troppo grandi. Detto questo, se Apple decide di aumentare le dimensioni, ben venga.. Ma speriamo solo non lo faccia in modo esagerato.. Mezzo pollice forse non stravolgerebbe la situazione.. Ma di più, io credo di si! Saluti

  • Simo

    Forse sarà più grande con i prossimi modelli, ma a quel punto che ne sarà della comodità e facilitá di utilizzo che lo hanno caratterizzato fino ad oggi?
    Insomma, alla fine non dimentichiamoci che prima di tutto è un telefono.

  • NewBeta1

    Infatti Io penso che 4 pollici sono l’optimum. Spero in una soluzione di questo tipo sul prossimo melafonino.

  • Ivan

    Il prototipo bianco e uno spettacolo a parer mio!

  • Sandocan

     Tasche più grande ? farsi un ipad ?

    Ma qua si stanno dando i numeri a caso. Comunque su due punti vitali ti sbagli :

    1)Un grande display non vuol dire grande terminale. Perchè dipende da come il display è esteso sulla superficie.

    2) Avendo un telefono con display da 4,65 non mi sono dovuto comprare nessun pantalone o giacca appositi. Eppure vesto come tutti i cristiani.

    Basta con questa idea che sforare i 4″ vuol dire avere un televisore. Si parla di pochi mm massimo 1 o 1,5 cm ma niente di più. Quinsi in una tasca dove entra un iPhone entra necessariamente uno diq uesti telefoni … a meno che voi non compriate i pantaloni da Apple.

  • Ademar9988

    Mettici altri … Caxxxo …. Non si capisce …. Niente …..

    Comunque non e cosi perche una buona fetta di gente compra l iphone perche fa figo e poi non sanno manco usarlo , se vedono che e piu grosso sono ancora piu convinti di comprarlo.

  • Quattropolliciismeicheuan

    Infatti ê stata anche multata e costretta a cambiare le regole contrattuali sveglione. Esempio inutile

  • Mm

    solo gli inferiori androidiani possono desiderare un telefono pù grande. ogni volta che vedo le mattonelle orrende come il galaxy scoppio a ridere.
    che schifo, che roba inutilmente grande. chi ha bisogno di quegli schermi, autoproclamandosi un inferiore schifoso e insignificante, passi ad android.
    l’iphone rimanga così com’è.

  • NewBeta1

    Sono d’accordo, in effetti l’amico Tonino ha esagerato un pò :)
    In comunissimi pantaloni o qualsiasi giacca puoi mettere senza problemi un GS2 o un Galaxy Nexus, questo bisogna dirlo per coerenza.

  • Bebello

    Aggiungerei inoltre che la prima generazione di consumatori tecnologici ormai ha più di 40 anni,sigh!! e quindi uno schermo più grande è ben gradito per i presbiti.

  • NewBeta1

    Io invece spero proprio di no, Devi ammettere che su un display da 3,5 la navigazione web (per fare un esempio) è molto più scomoda che non su uno da 4 pollici o superiore. Naturalmente come ho già detto le esagerazioni non mi piacciono ma gradirei molto un display di dimensioni maggiori sul prossimo iPhone, almeno per me sarebbe un punto a favore.

  • Fudish

    E del cavo dati che dici? Sei andato in un App Store a chiedere info sulla garanzia?!? Non è cambiato un bel niente! Informati prima di dare appellattivi e rileggi ció che ho scritto! Non c’é nulla di errato ne inutile.. Inutile è dare appellativi a gente che non conosci! Cresci e abbassa la cresta bimbo! Che se il papi ti ha comprato l’iphone e leggi qualche blog non significa che tu sappia come funzioni il mondo.. E anche se così fosse, niente e nessuno ti autorizza ad essere maleducato e a insultare la gente a gratis.. Ognuno qui dice la sua! E se lo fa educatamente non merita questo trattamento! Questo tipico atteggiamento da bimbo viziato e pieno di se che pensa di sapere tutto! Pessima figura.. Pessimo trollaggio..E ovviamente segnalato. Saluti

  • NewBeta1

    E resterà tale, l’importante infatti è non esagerare. A meno di non avere mani piccolissime anche uno schermo da 4 pollici o poco superiore è comodo quanto uno da 3,5, e anzi per gli occhi lo è ancora di più.

  • Samu

    Io trovo i telefoni enormi inutili. Come per esempio il galaxy note.
    Comunque sono d’accordo all’aumebto delle dimensioni del display basta che non superino 4″

  • http://twitter.com/stefinux Stefinux

    una cosa nn capisco, si dice che il trend di mercato è fare display più grandi ok, ma il trend di Levis o Diesel o chi per essi non è di fare tasche dei pantaloni più grandi. :)

  • Meuloz

    iPhone 5 con display da 4″ con la stessa risoluzione attuale di pixel = ciao ciao Retina Display

  • NewBeta1

    ‘autoproclamandosi un inferiore schifoso e insignificante’
    Sono un Apple User e sostanzialmente Android non è tra i miei OS preferiti, ma a ho provato altri device, a casa ho un pc Windows e il mio credo tecnologico non assomiglia ad una fede religiosa. Detto questo sarebbe opportuno mantenere una discussione civile senza offendere nessuno, perchè alla fine ognuno è libero di scegliere ciò che più lo soddisfa senza doversi sentire inferiore schifoso o insignificante,

    Stiamo parlando di OS e di telefoni, postiamo commenti costruttivi , e comunque da utente iPhone io spero il contrario, e cioè che si vada verso un aumento, seppur senza esagerazioni, dell’attuale schermo. Cerchiamo di essere obiettivi una volta tanto.

  • NinoLestat

    Se usi un qualsiasi smartphone con le tecnologie attuali non basta nessun tipo di batteria per durare 2 giorni di uso intensivo.

    Se, inoltre, si aumentano le dimensioni dello schermo, si aumenta considerevolmente il consumo energetico, visto che il display è l’elemento che consuma percentualmente più batteria in uno smartphone.

    Basti vedere i padelloni Android come S2 e Note, che con le loro batterie maggiorate hanno un’autonomia ridicola rispetto a qualsiasi prodotto Apple. Il Note in particolare ha una batteria grossissima ma non arriva a nemmeno 3 ore e mezza di navigazione Wi-Fi.

  • NinoLestat

    Concordo in tutto. Il massimo sarebbe aumentare il display di 0,3″ e lasciare inalterate le dimensioni, magari diminuendo le cornici.

    Sarebbe il massimo!

  • Misterekin

    il 3.5″ è perfetto…come ha detto giustamente fudish, l’iPhone è comodo perchè può essere usato con un dito solo… anche se 0,5″ in più sembrano pochi, provate a muovervi con un dito solo…è scomodissimo! Se apple dovesse ingrandire il display a quel punto verrebbe a crearsi un ibrido tra iPhone e iPad, e quest’ultimo sarebbe destinato a morire…

  • http://twitter.com/pigGio_ PierGiorgio Spaziani

    Speriamo che il nuovo iPhone non sia nessuno di questi concept.. Tranne quello bianco (che ha un tasto home orribile) gli altri non si possono vedere.

  • Il Salva

    A parer mio le attuali dimensioni sono perfette per le tasche e a me piacciono i jeans stretti. Credo però che è il momento di un upgrade anche per quanto riguarda lo schermo. Ho provato i vari galaxy s2 e nexus e trovo molto meno fastidioso tenere in tasca il nexus grazie al design leggermente curvo. Sarei felici di vedere un iPhone magari da 4,3″ con pochisso bordo e leggermente curvo. Non andrei oltre i 4,3″, sarebbe inutile in uno smartphone

  • Gighen

    Sembra di vivere la rincorsa ai MHz sui PC ….! Sembra che la gente compri un Smartphone solo x la grandezza di quest’ultimo….. Ecco….Apple non sarà mai cosi , Apple non va dietro al marketing….

  • Wlabanalita

    Ronf ronf…che palle la storia del bimbo e dell iphone comprato….ronf ronf. Puoi essere un po meno banale sveglione? X la garanzia hai fatto una bella pestata e te lo dico x certo ( e sopratt non c entrava nulla con quello d cui si parlava)ma non lo ammetterai mai e ovviamente cio che sai fare è piangere e segnalare…ronf ronf fudish,sveglia.

  • BlackPhone

    l’84% degli utenti lo vuole più grande e tu dici che sarebbe destinato a morire???
    ahahahhahahhaaha hai proprio capito tutto ;)

  • Ronfachetipassa

    Ps:sveglione non è un offesa ma un consiglio a scendere dal pero ;-)

  • 4pollici

    4pollici 4 ever

  • NewBeta1

    Ammetto che un form factor del genere non mi dispiacerebbe, design unibody con la diminuzione dei bordi e magari l’eliminazione del tasto Home (ma su questo francamente ci credo molto poco). Però vorrei un aumento un pò più consistente, almeno 4 pollici, secondo me sarebbe l’ideale :)
      

  • VitoM

    S2 s’, ma non Note. Questo dura più di un giorno sotto stress senza problemi, ha la batteria oltre 2500MAh. Informati bene prima di affermare certe cose.

  • http://www.facebook.com/people/Alessio-Xien-Zhou/100002305893757 Alessio Xien Zhou

    io lo voglio assolutamente piu sottileee!

  • marco

    Apple è in un momento in cui può permettersi di fare ciò che vuole e aprire nuove strade che poi tutti percorreranno. Però spero che poi nn esageri nel gongolarsi nei suoi successi ( tipo Nokia ) e sforni qualcosa di veramente diverso anche se sta diventando sempre più difficile

  • wadon2

    basta che non fanno un “lagostina” stile android…….

  • Andrea De Vincenzo

    Se il prossimo iphone non monterà uno schermo di almeno 4.4 pollici, credo proprio che non lo comprerò e passerò a samsung…. non capisco i vostri commenti, avere una tecnologia con uno schermo più grande equivale a passare ad uno smartphone senza tastiera qwerty…
    è la tecnologia che cambia e uno schermo più grande è più appagante e facile da usare senza contare che ormai tutti i cellulari hanno schermi da 4 pollici in su e nessuno si è mai lamentato della loro grandezza

  • tognesimo

    Speriamo vivamente che il il nuovo Iphone5 abbia sempre 3 pollici e mezzo di dimensione ma sia sottile quanto un ipodtouch e con una batteria di durata superiore anche se credo sia impossibile fare un dispositivo così sottile e dotarlo di batteria + capiente per questioni fisiche.

  • Andrea De Vincenzo

    l’ iphone è fatto per essere usato dalla gente, quindi è ovvio che prima di tutto debba essere accontentata

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000728488132 Giovanni Murante

    lo farà forse per copiare il samsung galaxy s2

  • claudio24012

    D’accordo con te.

  • gasss

    Guarda che non siamo in guerra ma che razza di persona sei per dire determinate cose?Secondo me hai qualche squilibrio mentale,prima di spendere altri soldi per un nuovo terminale fatti una visita dal dottore più vicino a casa tua

  • gasss

    Concordo in pieno.Certo che certa gente non ha un minimo di cervello per scrivere commenti del genere!

  • Massimo

    M ben venga 4 pollici .ma anche 4.5 ormai il futuro e’ verso questa direzione 

  • Sandocan

    Banana ?

    Ma che banane ti mangi Nino :D ? La curvatura si vede pochissimo solo mettendolo di profilo.
    E comunque si chiama ergonomia. Un apparecchio con una leggera curvatura è più comodo qundo parli al telefono rispetto a uno completamente piatto. A meno che tu non abbia una faccia quadrata.

    E comunque io parlo della grandezza in generale. Lo so che Apple non produrrebbe mai cose del genere.

    p.s. Cioò che per te può essere scomodo o addirittura fuori dal normale per altri è comodissimo e normale. Ci hai mai pensato oppure alla Apple avete anche delle idee pre impostato e non potete uscire dai normali schemi logici ?

  • NewBeta1

    No ce l’ha ma a volte fa sciopero purtroppo :)

  • Sandocan

     Nino esci di casa ogni tanto.

    L’autonomia del Note è 10 volte quella dell’iPhone. Questo oltre ad essere un fatto fisico è anche dimostrato da infinite recensioni. E molti altri smartphone Android che te chiami padelloni durano più del tuo iPhone ;) informati un attimo .

  • Andrea

    A volte leggo questi articoli e mi rendo conto perché nessuno di voi lavora per Apple… se mai, l’azienda di Cupertino, deciderà un domani di “adeguarsi” alle richieste di mercato e non di dettarle lei… allora, e solo allora, articoli del genere potrebbero avere un po’ di visione futuristica ma, finchè la filosofia Jobs resterà appesa nelle pareti del Campus, possiamo dormire sonni tranquilli! W lo schermo da 3,5″ che rende l’iPhone utilizzabile con una sola mano! Ricordiamoci che è anche un telefono e poi, ma molto poi, una console portatile!

  • NewBeta1

    A parte la prima parte del tuo intervento che penso c’azzecchi poco o niente con la discussione :) ma comunque è un tuo parere ‘dormire sonni tranquilli’ grazie alla filosofia Jobs ;) 

    Citando testualmente:

    ‘W lo schermo da 3,5″ che rende l’iPhone utilizzabile con una sola mano! Ricordiamoci che è anche un telefono e poi, ma molto poi, una console portatile! ’

    Hai mai provato uno smartphone da 4 pollici ad esempio? A meno che tu non abbia le mani del mio nipotino di 4 anni allora penso che potresti utilizzarlo bene quanto uno da 3,5 credimi :)

  • NewBeta1

    Quoto per la batteria di durata superiore, anche se ci spero poco :( In effetti l’autonomia è prioritaria sopra ogni altra cosa quando si parla di smartphone.

  • Vincenzo

     ma comunque è un tuo parere ‘dormire sonni tranquilli’ grazie alla filosofia Jobs ;) LOL !!! Grande !!!! :)

  • http://twitter.com/MarcoDeAntoni Marco De Antoni

    Se la gente vuole un 4 (o più pollici) va verso il samsung…
    Io non voglio una televisore in tasca, è un cellulare non un tablet, ognuno abbia la sua funzione.

    Inoltre, con l’utilizzo ad una mano, le mie dita non arrivano a 4/5 pollici.

    Io voto per restare allo schermo attuale, compromesso fra portabilità e grandezza.

  • NewBeta1

    Quindi se Apple presenterà un iPhone con schermo superiore ai 3,5 tu che farai? :) Non pensi che 4 pollici siano l’optimum per uno smartphone?

  • Siberyan

    Ciao…..sei una rarita’ su questo blog…peche’ sei equilibrato e pieno di buon senso….anchio come te per ovvi motivi…desidero finalmente come minimo un display da 4″…..a sentire certa gente il progresso per far contento loro si dovrebbe fermare: e quindi l’iphone dovrebbe essere a vita con il display da 3,5″…..bhaaa!!!!

  • BlackPhone

    Ma veramente 0,5 pollici in più per te significa avere un televisore in tasca? -.-”
    Il problema per apple non è la grandezza ma i disagi che si verranno a creare con la risoluzione per le app….spero riescano a trovare una soluzione perchè 4″ sarebbero davvero comodi

  • NewBeta1

    Grazie :) 
    L’importante infatti è dire sempre la propria idea rispettando quelle degli altri ma cercando anche di avere punti di vista obiettivi ;)

  • Tonino

    Se è così allora ok. L’ideale sarebbe qualche cm più largo e sfruttare al massimo la superficie del display. Mi spaventerebbe avere una tv in tasca.

  • NinoLestat

    Possiamo negare l’evidenza quanto vogliamo.. ma testate autorevoli riportano un’autonomia di 3 ore e mezza in navigazione. Che sono realmente niente. Che poi da spento dura un’eternità ci credo. Ma sotto sforzo è realmente una pena.

  • Tonino

    Be’, è una sensazione e magari mi sbaglio. Sarebbe da provare sul campo.

  • Nonammorbate

    E basta con queste noiosissime discussioni del c@zzo..
    Sono più sterili di un c@zzo senza p@lle!!!!
    Aspettate qualche mese e vedrete com’è questo nuovo telefono senza stare ad ammorbare i c0glioni un anno prima dell’uscita di ogni nuovo device!!!!!! Saluti.

  • NewBeta1

    Ma si infatti come tutte le cose. Io l’ho provato, ti assicuro che entrano normalmente nelle tasche, non sono così ingombranti. Certo poi è logico che se ami portare, ad esempio, i jeans stretti allora non entra nemmeno un iPhone :P
    Insomma io credo che 4 pollici o poco superiore vadano bene, certo un Galaxy Note mi sembra eccessivo.

  • Lillolo

    io vorrei continuare a poter usare l’iPhone con una sola mano.
    Se aumenterà lo schermo spero non diventi una mattonella come il samsung, per il quale forse lo schermo stesso è troppo grande e dispersivo per gli occhi.
    Uso il telefono più per lavoro e le app mi forniscono un uso complementare ad altri apparecchi apple, non ho bisogno di uno schermo più grande per giocare, apple dovrà tenere
    in considerazione anche l’utente non adolescente, ma che ha abbandonato blackberry o altro ed usa il dispositivo non per giocare.

  • http://www.facebook.com/people/Antonio-Friscia/1178079931 Antonio Friscia

    ma soprattutto hai pensato che magari possano aumentare solo la diagonale? poi per mezzo pollice in piu’… ma che cosa sei un hobbit??? 

  • NewBeta1

    Frodo !!! Lol :P

  • NewBeta1

    Un schermo più grande non giova solo a chi con lo smartphone ci gioca, ma anche alla  navigazione web (anzi direi soprattutto), e all’utilizzo di numerose applicazioni. Anch’io uso l’iPhone per lavoro e non guasterebbe avere più spazio per visionare mail, navigare in internet, visualizzare pdf, prendere note, ecc….

  • Simau76

    Credo tanta fuffa per niente.. Si potrebbe avere tranquillamente un 4 pollici senza cambiare le dimensioni del device… E se a questo si riuscisse ad aggiungere uno due millimetri di spessore in meno sarebbe il top!!!

  • Mangusta1971

    io ho avurto il nexsus e proprio per la grandezza son passato al 4s

  • Makhomer

    Ma non c’è un motivo che potrebbe spingere Apple a cambiare le dimensioni del display.
    Punto 1)
    Le applicazioni andrebbero riscritte, non tutti lo farebbero volentieri e ci si ritroverebbe con una frammentazione che ad Apple non piace.
    Punto 2)
    Da quanto in qua Apple ha tenuto conto di quello che offrono gli altri produttori?
    Punto 3)
    Le attuali dimensioni sono di una ergonomia perfetta, un telefono più grande non sarebbe comodo per le donne che hanno mani più piccole ad esempio, e comunque non avrebbe senso produrre uno smartphone più grande per la navigazione, Apple vende anche l’iPad con quello scopo.

  • Aghi_92

    A parer mio un display più grande risulterebbe scomodo, o meglio se riescono ad assottiliare i bordi ben venga, ma fare un dispositivo di dimensioni maggiori, come samsung o nokia, sarebbe un grosso sbaglio, diventerebbe meno maneggevole.Voglio inoltre contestare il quarto punto( se non erro), ovvero quello della gestione integrale del dispositivo con il multitouch: su Cydia esiste da tempo un comodissimo tweak di nome ZEPHYR che esegue alla perfezione i comandi da voi descritti nella recenzione, ovvero chiude o scorri tra le applicazioni in background con una semplice gesture di un dito, rendendo così pressochè inutile il tasto home.Quindi sono solo sottiliezze quelle motivazioni descritte, infatti basti guardare samsung con schermi enormi ma con risoluzione e controllo del touch penosi.

  • VcomeVendetta

    Prima non ne sentivo l’esigenza, ma adesso 3,5 sono pochi. Non potendomi permettere un iPad e non volendo accendere il mac (altrimenti faccio notte), alla sera mi ritrovo a dover navigare e vedere video con l’iPhone, anche se alla fine 0,5 non sono molti la differenza si vede.
    Ho avuto modo di provare altri terminali con display superiore al 3,5, ma quello che mi ha soddisfatto di più è quello da 4 pollici. Dunque speriamo già dal prossimo iPhone :)

  • NewBeta1

    Bè l’importante è che ora ti trovi bene :)

  • VcomeVendetta

    Invece dello sciopero, dovrebbe licenziarsi :)

  • http://pulse.yahoo.com/_YSOWPL2PENMQYVPZNM3WY5SK4A PietroZ

    Non ci sarà mai un iPhone con schermo più grande. 

  • Civiiivciuc

    Hai il mio appoggio

  • NewBeta1

    ahahahaha!!! Hai ragione :)

  • Falsa

    Secondo me il compromesso migliore per il nuovo iphone sarebbe un bello schermo da 4.3 pollici quindi molto grande (di piu davvero mi sembra eccessivo) ma aggiungendo un restile del dispositivo in modo tale da avere la sensazione che in mano si abbi un 4 pollici, quindi eliminare il piu possibile tutti i bordi rendendo il dispositivo di poco piu grande dell’attuale

  • Comunication

    Secondo me oggi come oggi realizzare uno smartphone da 4 pollici non significa adeguarsi alla concorrenza ma adeguarsi alle esigenze tecniche che lo sviluppo delle applicazioni e delle loro capacità stanno cambiando il modo di utilizzare un “cellulare”. Le applicazioni stanno diventando sempre più non semplici programmini per passare il tempo ma vere utilità da utilizzare ovunque, quindi adeguare lo smartphone all’esigenza di avere più facilità di utilizzo e di interagire meglio con le applicazioni, avere più spazio, riuscire ad avere una leggibilità migliore, ecc… non è altro che l’evoluzione normale della tecnologia, come da quando siamo passati dal tastierino al touch screen o da display di 2,7 pollici al 3,5 pollici ormai non adeguati. Logicamente uno smarthphone deve sempre rimanere tale, quindi non si può eccedere nelle misure altrimenti diventa un tablet.

  • Fudish

    si ma i toni puoi anche cambiarli.. io posso anche essermi sbagliato, anche se non credo.. mi documenterò meglio… sveglione è un’offesa.. eccome! mi stai dando dell’addormentato! poi se vuoi girarti la frittata e dire che chi dorme riposa la mente.. e altre bananate simili.. fai pure.. ma sono meno addormentato di quanto credi.. detto questo possiamo anche discutere civilmente senza necessità di insultarci.. non credi? se ho sbagliato ne prendo atto e mi scuso.. detto questo, modera i toni, fai anche figure migliori.. si che non siamo qui a fare amicizia, non tutti almeno.. ma sei in mezzo ad altre persone.. adeguati alla civiltà, per il tuo bene almeno.. saluti

  • hyndrew

    Se rimane da 3.5 non so se lo prenderò! 
    Consiglio la lettura di un illuminante pezzo che spiega come potrebbe essere risolta (intelligentemente)  la cosa: http://www.theverge.com/2012/4/9/2937265/the-4-inch-iphone-5

  • Fudish

    sarà banale la storia.. ma è ciò che rispecchi con uscite del genere.. se una cosa è banale non vuol dire che non sia vera.. il cielo è blu, quando è bello e non ci sono nuvole.. sarà noioso.. ma è così.. e solo un daltonico può dire il contrario.. problemi suoi.. saluti

  • hyndrew

    Certo, perché oggi nessuno si lamenta di Android. Non c’è gusto.
    Ma aspetta che Apple metta i 4.4 pollici e poi vedrai come la gente inizierà a fare causa ad Apple perché il loro smartphone non entra in tasca.

  • Toy Soldier

    Sicuramente a livello visivo un Galaxy SII è bello, ma a livello pratico? Io non vorrei un mattone in tasca, già 3,5 pollici si fanno sentire! 
    Se proprio è inevitabile l’aumento delle dimensioni, spero allora che non sia più di 3,7 o massimo 4 pollici!
    Anche xché ho visto il Nexus giorni fa ed è orrendo!

  • DanielRedblood

    Non sono contro all’idea di un iPhone con lo schermo più grande, ma mi sorge un dubbio: come si farà ad usare le applicazioni che non sono adatte ad uno schermo così enorme?

  • Chidormesiriposa

    Fudish ti avevo scritto una risposta x te edificante per ergerti da questa tua ormai nota banalita…ronf…arrivera. Cmq sveglione è proprio un consiglio molto utile:-p

  • KOZOLO

    A me da fastidio anche tenere in tasca sia il portafogli che le chiavi, figuriamoci l’iPhone. Per cui ho optato per una custodia con moschettone da attaccare ai passanti per la cintura. Considerando che mi porto dietro sto’ “catetere”, almeno ci metto un 4″ e passa che non mi fa diventare orbo nella navigazione web. Avevo venduto il 4 con la speranza di prendere un IPhone 5 col display più grande ma ci sono rimasto fregato con l’uscita del 4S e l’ho comunque acquistato. Ho anche il Galaxy ed il 4″ mi sembra il minimo per non rovinarsi la vista (ancora ho 10/10…)

  • Pingback: Perché l'iPhone 5 dovrà montare un display più grande? - Chimera Revo

  • Ruppolo

    Quante parole sprecate. Come se da 3,5 a 4 pollici o 4 pollici e mezzo ci fosse una differenza sostanziale nell’utilizzo delle app!
    La dimensione dell’iPhone è perfetta, le mani della gente non sono cambiate dal 2007 a oggi. L’unica cosa che è cambiata rispetto al 2007 è che oggi esistono una pletora di concorrenti che non sanno cosa inventarsi per far concorrenza all’iPhone. Tra questi concorrenti, Android fa semplicemente ridere. L’unica azienda che ha capito che la guerra si combatte sul terreno del software è Microsoft, che coi suoi tempi notoriamente biblici, sta piazzando una base su cui costruire.
    Due parole infine sui risultati della statistica: quelli condotti su questo sito contano come il due di picche, e non per il numero, ma per la tipologia di utenti, assolutamente non eterogenea. Se conducessimo la stessa indagine su un sito frequentato da pubblico femminile, la percentuale che gradirebbe un display più grande sarebbe pari a zero.

  • Slither

    Infatti, un tablet per essere definito tale deve avere almeno 7 pollici, dai 5 pollici si ha un mini tablet e dai 5 in giù si mantiene il nome di smartphone!!! Non vedo perche un telefono con 4″ rispetto a uno da 3,5″ non possa essere considerato smartphone e debba essere chiamato per forza “padella”, “lavagna”, “mattone” o “friesbie”.
    Quanti di voi appena arrivato in Italia e preso in mano un iPhone anche solo mentalmente non hanno pensato che fosse una “padella”? Perchè magari eravamo abituati ai telefoni con tastierino con un massimo di 2,3 pollici o sbaglio?
    Io possiedo un iPhone, un iPad un galaxy s2 e un lg optimus 2x, rispettivamente da 3,5″ 4″ e 4,27″ e trovo che il migliore sia da 4, appunto per mantenere la comodità di utilizzo con una mano sola e fidatevi che l’occhio si sforza molto meno ed eliminando i bordi l’iphone riesce a contenere un display da 4″.
    Il galaxy s2 è di poco piu grande dell’iPhone, e non ho sentito la differenza di portabilità tra i due modelli, non capisco il perche al NO al 4″…
    Sono contro l’eccesso ma anche contro al mantenere un display del genere.
    Se steve jobs non ha implementato inizialmente il display da 4″ è perche la tecnologia dell’epoca non lo permetteva se si doveva avere una risoluzione decente e se con il tempo non l’ha modificata è perche non c’era il modo di mantenere il rapporto di 3:5 e si sarebbero dovute riscrivere tutte le app, ora invece il sistema c’è, le app per i dispositivi android sono sempre quelle e girano su schermi di diversa grandezza poiché mantengono lo stesso rapporto, ed Apple può tranquillamente ingrandire lo schermo e state sicuri che lo farà!

  • Fudish

    quoto!

  • Sardisinasce

    Spero che Apple rimanga alle dimensioni attuali e stupisca tutti con un controllo innovativo e concettualmente diverso dai soliti standard creati tra l’altro da Apple. Lo schermo piu grosso non serve a niente!!! Serve solo a giustificare l’impossibilità di far stare processori piu potenti batterie piu durature e RAM piu grosse nelle dimensioni dei vecchi terminali. Lasciamo la gara di chi ha il pene piu grosso a chi insegue…

  • G.jolley

    si adatteranno (come con iphone-ipad) le immagini le risoluzioni saranno minori però… poi gli sviluppatori faranno un aggiornamento

  • Maxi30n

    the answer is quiet simple:  is megl averlo grand che small.  LOLL

  • Ruppolo

    I bordi vanno lasciati, altrimenti le dita che impugnano il terminale toccherebbero la zona attiva del touch.
    Per fortuna esistono gli ingegneri…

  • Ruppolo

    Quindi l’iPhone è nato per accontentare la gente? La gente sapeva, chiedeva e voleva iPhone?

  • Ruppolo

    E se invece non lo presenterà, come ha sempre fatto, tu cosa farai? Tornerai alla carica ogni anno sperando che sia la volta buona?

  • Ruppolo

    Quindi un display più grande significa “progresso”? Allora io che ti sto scrivendo da un 27″ sto vivendo nell’era di Star Trek?
    La diagonale di un display di una misura intermedia, come lo è un display da 3,5″, è stata semplicemente SCELTA in modo razionale, dopo aver provato varie misure. Quindi si, 3,5″ a vita, esattamente come la misura ideale di un orologio da polso (altrimenti, seguendo il tuo ragionamento, ora dovremmo girare con orologi da 10cm di diametro…)

  • Ruppolo

    Chi usa Android sa di usare un dispositivo di classe inferiore, quindi il fatto che sia più grande è un per poter vantarsi rispetto chi ha l’iPhone. Questo almeno lui crede :-)))

  • Ruppolo

    Se avesse 2000 ampere durerebbe 5 anni. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di caricabatterie, una volta scarico si butterebbe via (tanto sarebbe già obsoleto).

  • Ruppolo

    Ma di che parli?

  • Ruppolo

    Apple le esigenze le ha create, e non solo con l’iPhone, ma anche con tutto il resto che riguarda l’informatica.
    Riguardo i cavi, tralasciando il fatto che i dispositivi Apple portatili il cui nome inizia per “i” si caricano via USB (e solo in questo modo) da 8 anni a questa parte, Apple ha pienamente rispettato le disposizioni delle norme europee.

  • Ruppolo

    Multata per i cavi? Link?

  • Ruppolo

    L’84% degli utenti di questo blog, non dimenticarlo. Qui non sono certo rappresentati gli utenti comuni!

  • Ruppolo

    Bravo, passa a Samsung, noi restiamo qui ad aspettare quando torni.
    La tecnologia cambia? Non mi risulta che la tecnologia non sia riuscita a produrre schermi più grandi di 3,5″ prima del 2007. Ricordo un Apple Cinema Display da 22″ uscito 8 anni prima, nel 1999. 22, non 4,5.

  • Ruppolo

    Il futuro va in questa direzione? Io vedo solo un gruppo di concorrenti che non sa che pesci pigliare, che va in questa direzione. Il futuro va dove Apple lo intende tracciare. Lì va.

  • NewBeta1

    Bè nel panorama smartphone non esiste solo Apple, per fortuna :) Certamente resterei molto deluso questo non lo nego ma non si tratta di tornare alla carica ogni anno sperando che sia la volta buona, se le novità presenti nel prossimo iPhone mi soddisferanno pensionerò il mio ancora valido 3GS :) altrimenti o me lo tengo o guardo altrove. Stesso ragionamento che ho fatto quando uscì il 4S, non ero pienamente convinto di questo terminale e rimasi con il 3GS, e ad oggi sono sempre più contento della mia scelta, visto che, a parte il dual-core e Siri (che è comunque superfluo dato che non supporta ancora la lingua italiana) non c’erano chissà quali novità. Il discorso fotocamera per me è relativo, uso l’iPhone per lavoro più che per diletto, poi comunque il 4S scatta ottime foto tanto quanto quelle di un 4 perciò se proprio volevo avrei potuto prendere quest’ultimo risparmiando anche sull’acquisto. 

    Poi bè naturalmente non guarderei solo la grandezza dello schermo ma tante altre cose, come il supporto all’LTE ad esempio.

    Ps = L’unica cosa che mi manca davvero è l’ottima definizione dei display Retina :)

  • NewBeta1

    Questa me la devi spiegare perchè non l’ho capita

  • NewBeta1

    Sono d’accordo.

  • Paolo

    Lo standard europeo imponeva ai dispositivi un collegamento di tipo mini-usb o micro-usb (non ricordo quale). Apple invece ha tenuto il suo cavetto che da un lato è usb per attacarlo al pc ma dall’altro usa un attacco proprietario.

  • http://www.facebook.com/people/Luca-Ansevini/1478627527 Luca Ansevini

    Quel che è certo è che secondo me Apple rischia di perdere una notevole quantità di clientela se non presenta un display potenziato in termini di dimensioni… Ho provato alcuni nuovi HTC e in quanto a schermo hanno davvero fatto passi da gigante… 

  • MARCO

    IL display del Xperia lo sogno anche la notte sull’iPhone , spero che la apple faccia questo passo  ,, poi diventerà perfetto il nostro iPhone !

  • MARCO

    si , hanno fatto questi test , ma 5 anni fà , evolversi e migliorare significa anche rivalutarli i test (almeno una volta ogni 5 anni ) 

  • Ruppolo

    È irrilevante il tipo di attacco sul terminale, lo scopo della normativa è evitare la spazzatura di carica batterie. Apple vende un cavetto adattatore, se vuoi usare altri carica batterie. Mentre se vuoi usare il carica batteria di iPhone per caricare altri dispositivi USB, ti basta un normale cavo USB. Alla fine lo scopo è raggiunto, ovvero poter usare qualsiasi carica batterie. In linea con la normativa.

  • UnoQualsiasi

    Guardo la cosa da un altra prospettiva… Le dimensioni dell’Iphone ha un perchè, una motivazione: 1)l’utilizzo con una sola mano 2) più comodo da portare 3) consuma meno batteria 4) più leggero ecc.. Tutti iDevice dalla Apple sono più sottili, oppure più piccoli e compatti della concorrenza, potrei pensare che non sia un caso. Forse sono gli altri che non riescono ad arrivare alle dimensioni di APPLE??? Non lo so ma forse ci sono anche lì dei brevetti ma potrebbero fare lo schermo 3.51 Posso condividere che potrebbe essere più comodo uno schermo da 4 pollici ma non per telefonare… funzione principale dell’iPhone. Ingrandire lo schermo per giocarci, tra poco ci giocherai alla iTV.
    Chi utilizza il cell.”per lavoro” come me va su internet o utilizza la posta occasionalmente e comunque è da considerarsi un di più, non hai comprato un PC/iMac, è un telefono. Non lavori 8 ore al giorno all’Iphone, anzi in tanti uffici non ti permettono neanche di accenderlo. Ti può aiutare a trovare un indirizzo o una informazione in caso di necessita ma spesso hai il tuo navigatore appiccicato al vetro. Quello che voglio dire che per darti una mano occasionalmente durante la giornata è più che sufficente per essere un telefono. Vuoi giocare hai sbagliato strumento, vuoi navigare e mandare le tue mail, comprati un computer, in caso di emergenza L’Iphone è più che sufficente. E’ più comodo avere un 4 pollici in tasca? Poi ti lamenterai che la batteria dura di meno? Che il cellulare è più pesante?
    Quando compri qualcosa ti chiedi se ti serve e a cosa ti serve, prima di spendere i tuoi sudati soldi???

  • Aslan

    “Apple non va dietro al marketing” 
    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

  • Aslan

    Mamma mia… esempio:
    A:”mi presti il tuo cavo USB per caricare il mio iphone”
    B:”non puoi”
    A:”perché no? è USB il mio adattatore”
    B:”si ma non si infila nell’iPhone perché Apple non ha voluto montare il micro-USB”

    Ecco! Scopo raggiunto secondo te??

  • Makhomer

    Guarda sono solo mie considerazioni personali che sicuramente verranno smentite alla presentazione, ;-)) personalmente mi importa che le dimensioni esterne rimangano identiche o quasi a livello ergonomico.
    Da sviluppatore, o meglio da designer rifare tutte le grafiche solo perché hanno aumentato di qualche pixel lo schermo non ti nascondo che lo farei solo per alcune applicazioni, ma per la maggior parte sarebbe una perdita di tempo che non verrebbe mai ripagata.
    C’è la popolare credenza che con le app sull’app store ci si arricchisca, ma credimi le più tante (ed intendo il 90%), non pagano le spese di sviluppo.

  • NewBeta1

    Ah si questo lo so, hai ragione. Ma in effetti è un quesito che mi sono posto anch’io, già da parecchio tempo, e ancora non riesco a trovare una risposta univoca :)

  • NewBeta1

    Ma vedi secondo me parti da un presupposto fondamentalmente sbagliato: l’iPhone è un telefono, Niente di più errato, l’iPhone non è solo un telefono, ma un palmare con l’aggiunta della parte telefonica. Da qui si smonta tutta la tua tesi, che per carità ha una sua logica ed è condivisibile, seppur non c’è una relazione concreta tra aumento del display e maggior peso del terminale, grazie all’ausilio delle ultime tecnologie questa eventualità è scongiurata. Poi insomma non esageriamo, 4 pollici non sono ingombrati, possono andar bene tanto quanto un 3,5.

    Io come forse avrai letto in altri interventi sono largamente favorevole ad un aumento dello schermo pur senza esagerazioni. Ti smentisco sul fatto che sono pochi quelli che usano l’iPhone per lavoro o per navigare in internet, non è così come dici, a partire dal sottoscritto c’è tanta altra gente che lo utilizza per questi scopi. L’iPhone è un dispositivo All-In-One che rispecchia in pieno la filosofia Apple, non solo un telefono, e come tale viene utilizzato in svariati campi e per tanti scopi diversi. Ad esempio io lo uso anche come navigatore, oltre che per leggere email di lavoro o navigare nel web, Ed ecco perchè un display più grande per me sarebbe l’ideale.

    Il Computer ce l’hanno tutti, ma avere un iPhone vuol dire portarsi tutto dietro :)
    E’ qui che sbagli….

  • http://www.link-streaming.it/wp-content/uploads/2012/04/guida_applefreebiejeebies.pdf Ricevi Un iPhone 4s Gratis

    Io sono dell’idea che lo schermo da 3,5 pollici sia già sufficiente,però non mi dispiacerebbe se lo portassero a 4 pollici,a patto però di avere sempre buone prestazioni

  • iLele

    Ragazzi ma cosa state dicendo? Vi ricordate il nokia 3210? Era più grande dell’iphone attuale per lunghezza…. A me dispiace tanto che non riuscite a tenere una “cosa” così grande dentro i pantaloni.. Forse siete abituati a cose piccole!!!! =) ahahahahahah Ciao ragazzi!!!!

  • Fudish

    WIN! HAHAHAHA!

  • Fudish

    WIN! HAHAHAHA!

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS » Abbiamo davvero bisogno di un iPhone più grande?

  • Pingback: - Vivi Capena

  • Pingback: Abbiamo davvero bisogno di un iPhone più grande? | mobilemakers

  • K8

    penso che il display del GXY SII sia ilmassimo…ho sia il melafonino 4S che il GXY SII e devo dire che preferisco un iphon da 4” ;)

  • bobobobobbobo

    secondo me 4 pollici sarebbe perfetto, ovviamnete riducendo anche le cornici in modo che le dimensioni del device in se siano piuttosto ridotte e lo schermo più grande

  • http://www.facebook.com/iorillo1 Rocco Iorillo

    Sei un fanboy,ecco che sei ;)