Parrot Rolling Spider – La recensione di iPhoneItalia

Nella review di oggi vi mostriamo la nostra prova completa di uno dei due ultimi MiniDroni, Rolling Spider, lanciati sul mercato da Parrot, una delle aziende leader nell’ambito di “giochi di lusso” da abbinare al nostro iPhone o iPad.

IMG_0002

Di Rolling Spider e Jumping Sumo avevamo già avuto modo di parlarvene quando siamo stati alla presentazione ufficiale in quel di Luglio. Oggi invece abbiamo avuto la possibilità di provarne uno, osservandolo in tutti i suoi pregi e difetti. Partiamo come di consueto dalla confezione: quadrata, con la grafica che mostra il nostro Rolling Spider in volo, molto leggera. Al suo interno troviamo ovviamente il Rolling Spider, la batteria, le ruote da montare, il cavo per l’alimentazione, un foglio con degli adesivi e il libretto d’istruzioni per l’uso.

IMG_0072

Una volta che abbiamo messo da parte la scatola, prendiamo il nostro piccolo drone, inseriamo la batteria, lo mettiamo sotto carica e aspettiamo un’ora e mezza. Si, esattamente. Un’ora e mezza di ricarica per poco più di 10 minuti di divertimento. Questo è sicuramente un “difetto” ma ne parliamo dopo. Nel frattempo scarichiamo da App Store l’applicazione gratuita FreeFlight 3, così da poterci completamente interfacciare con il Rolling Spider, prenderne i comandi, aggiornare il SO e così via.

IMG_0003

IMG_0127

VEDI SU APP STORE

freeflight3

Perfetto, ora che il nostro Rolling Spider è carico possiamo effettuare il Pan via Bluetooth con il nostro iPhone o iPad. Per prima cosa dobbiamo recarci nelle impostazioni Bluetooth di iOS, selezionare il Rolling Spider e dopo spostarci nell’app FreeFlight 3. Siamo pronti per volare! Così come vi avevo descritto nell’anteprima di Luglio le cose non sono assolutamente cambiate. Parrot Rolling Spider vola ad alta velocità: sfreccia, gira a destra, a sinistra, si capovolge frontalmente, posteriormente e di lato con un’incredibile fluidità e stabilità, seguendo alla lettera le indicazioni del pilota. Il pilota scorre il dito sullo schermo dall’alto verso il basso e Rolling Spider ruota di 180° in un lampo. RS è in allerta anche quando i motori sono spenti!  Lanciando il minidrone, i suoi sensori rilevano istantaneamente il movimento avviando i motori in automatico stabilizzandosi in aria, in attesa delle istruzioni.

IMG_0123

IMG_0126

Riguardo ai sensori, ne troviamo ben 2: accellerometro e giroscopio a 3 assi, che misurano e analizzano ogni movimento o inclinazione del drone, correggendone la posizione; un sensore a ultrasuoni, che analizza la quota di volo fino a 4 metri, con un sensore di pressione che ne controlla l’altitudine. Potremo anche effettuare 6 acrobazie di default, come giro della morte in avanti, indietro e così via. In più, Rolling Spider può essere equipaggiato con due ruote ultra leggere sorrette da un’asse in fibra di carbonio (10gr). Una volta fissate sulla parte superiore, RS sfreccia a terra come una piccola macchina da corsa e, come un vero e proprio ragno, si arrampica sul muro e continua la propria corsa sul soffitto. Potremo inoltre effettuare delle riprese video, sia tramite RS che tramite Smartphone, e foto, solamente che queste verranno solamente salvate all’interno della memoria, che dovranno poi essere scaricate sul PC.

IMG_0075

IMG_0129

IMG_0125

Parliamo ora della nota più dolente di questo fantastico Drone, la batteria che è di 550mAh. Ve lo avevamo già anticipato più in su e possiamo dirvi con certezza che sicuramente non è il plus ultra di questo Parrot. Vi spiego in breve: ricarica di circa un’ora e mezza, durata della stessa di circa 15/20 minuti, sempre se non gli fate fare le acrobazie, se no la durata può scendere fino a 5/10 minuti. Ecco perchè vi consigliamo, nel caso di un acquisto, di affiancargli un’altra batteria.

IMG_0124

Passiamo alle conclusioni. Anche con questo mini drone possiamo dire che si tratta di giocattoli di lusso, anche perchè per quasi 100€ il suo utilizzo è ridotto veramente al minimo. D’altro canto però, porta un sacco di divertimento, sia da soli che con gli amici. Potete quindi trovare il Rolling Spider direttamente su sito ufficiale di Parrot al prezzo di 99,90€ nelle colorazioni Blu, Bianco e Rosso direttamente a questo indirizzo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori