Panda BBQ: un match3 kawai – la recensione di iPhoneItalia

Panda BBQ sarà anche il milionesimo match3 ad arrivare su App Store, ma ha un pregio enorme. Parla di cibo appetitoso, e di panda teneri. Cosa si potrebbe volere di più dalla vita? Forse un gioco diverso, e non un match3… ma per il momento dovremo accontentarci. Panda BBQ ha dalla sua una meccanica da scaccia pensieri semplice e veloce, di ben poca profondità ma in grado di fornire un discreto intrattenimento.

Il nostro Panda, ovvio, fa un barbeque di verdure! E’ armato con un lungo spiedino sul quale carica le sue verdure alla griglia. Quando ne mette insieme almeno 3 dello stesso tipo, queste spariscono, ma occorre fare attenzione a non caricarne più di 6 perchè altrimenti è game-over. Considerato che non ci sono reali limiti di tempo, il gioco è semplicissimo e davvero tutto qui: morire è difficile, considerando che ci sono anche due tasti per “svuotare” lo spiedino (con una penalità di 500 punti) e per svuotare tutta la griglia (e in questo caso i punti persi sono 5000), questo può avvenire praticamente solo per sbaglio.

Ovviamente si gioca per realizzare un gran punteggio: e per farlo occorre procedere velocemente. Al di sotto della griglia infatti c’è un indicatore: realizzare uno spiedino completo (con almeno 3 vegetali dello stesso tipo) prima che questo si esaurisca fa si che aumentino le nostre combo, e con esse il nostro punteggio. Ovviamente proseguendo nei livelli si aggiungono altre verdure, andando a complicare il gioco.

Panda BBQ presenta 3 diverse modalità: quella infinita, dove si progredisce di livello andando avanti a impilare verdurine; quella a tempo, dove si hanno a disposizione 60 secondi per totalizzare il massimo del punteggio; e quella “puzzle” dove si devono risolvere con un dato numero di mosse degli schemi di grigliata pre-configurati.

Graficamente Panda BBQ è molto grazioso: le verdure cambiano in maniera casuale all’inizio di ogni partita, per cui è sempre una grigliata varia. Il panda è molto kawai, le verdure sudate sul fuoco anche, e ella sua semplicità il gioco è davvero nipponico e gradevole a vedersi. La musichetta è discretamente un tormentone, ma pazienza, tutto sommato è quello che ci si aspetta da un gioco di questo tipo.

Insomma, se siete tra quel limitato numero di eletti che non si stanca mai di un buon match3, avete trovato il vostro titolo per questa settimana: Panda BBQ è un titolo frenetico, che punta tutto sulla velocità di esecuzione e dove morire è difficile, ma fare bene altrettanto complesso. Ma se invece non ne potete più, Panda BBQ non vi offrirà nulla per farvi re-innamorare del genere…

Panda BBQ è disponibile su App Store a 0,79 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store