Onion Browser, il software per la navigazione anonima in iOS

27 aprile 2012 di Denis Dosi

Onion Browser  è la nuova applicazione recentemente rilasciata sull’App Store che permette di proteggere e rendere anonima la navigazione dei dispositivi iOS.

Onion Browser (AppStore Link)
Onion BrowserMichael TigasCategoria: Utility

Come specificato nell’apertura dell’articolo, Onion Browser è stato creato appositamente per rendere anonima la navigazione in internet e per proteggere i dati dell’utente da occhi indiscreti; grazie ad un software di questo tipo risulterà difficile per un qualsiasi malintenzionato vedere i siti visitati, i vostri dati d’accesso e molto altro.

Il browser in questione utilizza la rete Tor per garantire l’anonimato nel corso della navigazione in rete; il costo dell’app è di soli 0.79€, questa cifra comprende anche una donazione al suddetto servizio per garantire una migliore esperienza agli utenti. Il funzionamento del tutto è molto semplice, Onion riesce a nascondere l’IP reale del dispositivo e può cambiare quello “virtuale” utilizzato per la connessione ad internet; un altro aspetto molto importante riguarda il cifrare le comunicazioni in uscita, in questo modo impedirà a determinati malintenzionati di accedere ai dati trasmessi dal vostro device.

Se tutto questo non vi dovesse bastare, il software offre l’opportunità di accedere ai siti contraddistinti dal suffisso .onion, bloccare i cookie (di terze parti o tutti) e cambiare l’user-agent del iDevice utilizzato. Lo sviluppatore ci tiene a sottolineare come effettivamente la navigazione risulterà essere più lenta di un qualsiasi altro browser.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Storeù al prezzo di 0.79€.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • 1Sight

    @Denis: l’hai provato? A questo punto, come si comporta nei confronti dei siti che caricano una versione mobile invece che quella desktop (tipo: corriere della sera o virgilio)? Grazie.

  • Zantacbrufen

     In effetti l’ho provato adesso con il corriere della sera e mi dà la versione mobile. quindi  vede che sto usando un cellulare. mmmhhh. mi piacerebbe sapere da qualcuno che se ne intende quante informazioni sono comunque visibili con questo tipo di app.

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    non usa la versione mobile… cmq stiamo preparando una rece completa

  • Zantacbrufen

     Se provi ad andare su siti come WhoAmI ti dice che è un server tor però vede benissimo che stai usando un iPhone.

  • Alex Cinque

    Sul pc è un ottimo strumento magari lo è anche su iDevice, meglio prenderlo prima che sparisca

  • 1Sight

    Non ho capito… Tu scrivi il contrario di Zantacbrufen poco sopra. Ma esiste un browser alternativo a Safari, che permetta di visualizzare la versione desktop, invece di quella mobile, in modo da bypassare questo limite? Grazie!

  • Jj

    skyfire

  • 1Sight

    Grazie!

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS » CONTEST: vinci 3 codici redeem per Onion Browser

  • Pingback: - Vivi Capena

  • Pingback: CONTEST: vinci 3 codici redeem per Onion Browser | mobilemakers