ONE MORE THING: ecco l’Apple Watch!

Era dalla scomparsa di Steve Jobs che Apple non pronunciava più la frase “One More Thing…”, ma questa volta il prodotto da presentare era troppo importante per non ripeterla. Tim Cook ha presentato l’Apple Watch!

Schermata 2014-09-09 alle 21.08.20

L’Apple Watch è uno smartwatch dotato di display rettangolare con angoli curvi, e con 6 diversi cinturini intercambiabili tramite un rivoluzionario meccanismo di chiusura. Ci sarà quello in pelle, in gomma colorata, quello in argento, quello in acciaio  e anche quello in oro a 18 carati per chi ama il lusso. Non sono escluse altre tipologie di cinturini. Gli elementi dell’interfaccia utente sono circolari. Lo schermo è in vetro zaffiro, con touchscreen in grado di rilevare anche la forza del tocco: in questo modo è possibile attivare diverse funzioni, con tocchi o con una pressione.

Schermata 2014-09-09 alle 21.09.12 Schermata 2014-09-09 alle 21.08.42 Schermata 2014-09-09 alle 21.10.37

DSC_5069

AppleEvent_0452 AppleEvent_0468

AppleEvent_0642 DSC_5124 DSC_5126 DSC_5121

Tim Cook lo ha presentato con “un nuovo e intimo modo per connettersi e comunicare“. Si tratta di un dispositivo pensato per monitorare la salute e le attività fisiche dell’utente, oltre che per comunicare con iPhone.

Il dispositivo monta una particolare versione di iOS, con interfaccia totalmente diversa rispetto a qualsiasi altro prodotto Apple.

AppleEvent_0493

La corona del Watch viene chiamata “digital crown” e consente di interagire con l’interfaccia dello smartwatch, ad esempio per navigare nei menu o per ingrandire e diminuire la dimensione delle icone della Home.

DSC_5003

Basta premere una volta sulla corona per ritornare alla home. E per attivare il display, è sufficiente alzare il polso!

DSC_5029 DSC_5027 DSC_5018 DSC_5003 DSC_5032

Con la rotellina sarà possibile sfogliare i vari menu.

apple0188

Tutte le icone della home possono essere spostati…

DSC_5036

L’Apple Watch non è un semplice dispositivo per le notifiche, in quanto la sua interfaccia è pensata per poter essere utilizzata anche come un dispositivo indipendente (ma è comunque richiesto un iPhone per funzionare). Ovviamente, è possibile attivare Siri ed effettuare tutte le operazioni tramite comandi vocali. Ad esempio, è possibile rispondere ad un messaggio semplicemente dettandolo.

DSC_5050

DSC_5045

Tramite touchscreen è possibile effettuare lo swipe tra le varie app aperte.

DSC_5053

E’ possibile far comunicare tra loro due o più Watch, inviando dati (ad esempio sulla salute) o piccoli disegni.

AppleEvent_0560 DSC_5061 DSC_5058

Ovviamente sarà possibile utilizzare l’app musica per ascoltare i brani o gestire la musica presente su iPhone.DSC_5066

Collegando il dispositivo all’iPhone è anche possibile rispondere ad una chiamata e ascoltarla in viva voce tramite un piccolo speaker. DSC_5077

Ci sono poi dei piccoli LED che leggono la frequenza cardiaca, mentre per il monitoraggio delle attività fisiche viene sfruttato il GPS dell’iPhone.

La ricarica avviene tramite MagSafe, un caricatore ad induzione wireless. Ricarica senza fili insomma.

AppleEvent_0616

L’utente potrà scegliere diverse schermate iniziali, con quadranti digitali o analogici:

DSC_5104 DSC_5109 AppleEvent_0624 DSC_5101

DSC_5143 DSC_5138 AppleEvent_0658 DSC_5146

Saranno disponibili tre modelli di smartwatch Apple (Watch, Watch Sport e Watch Edition), ognuna con due dimensioni diverse (una per uomo, l’altra per donna).

AppleEvent_0649

Insomma, Ive dice che ci sono milioni di combinazioni possibili.

Con movimenti del polso e del quadrante, o con tocchi dello schermo, è possibile gestire il Watch in diversi modi. Basta un tocco sulle icone per aprire l’app.

DSC_5182 DSC_5181

Tramite la pressione dello schermo è possibile gestire i diversi elementi dell’interfaccia, in modo differenti in base alla forza della pressione stessa. C’è anche un’app per “navigare” nel sistema solare.

AppleEvent_0725 DSC_5194

Effettuando uno swipe sulla parte inferiore è possibile gestire dei widget dedicati all’app musica, al calendario e così via.

DSC_5201

Basta poi effettuare uno swipe verso il basso per tornare indietro al quadrante dell’orologio. Non  manca un piccolo motorino per le notifiche tramite vibrazione. Basterà poi alzare il polso per leggera la notifica ed effettuare uno swipe per interagire con essa.

DSC_5213

La cosa interessante è che il dispositivo capisce le domande ed offre una serie di risposte veloci! In alternativa è possibile inviare una risposta con comandi vocali oppure scegliendo delle emoji (che ne sono centinaia, anche animate).

DSC_5215

C’è anche l’app Foto, che si può gestire sempre tramite quadrante per ingrandire le immagini.

DSC_5242 DSC_5237

Presente anche l’applicazione Mappe, con il menu gestibile sempre tramite pressione diversificata dello schermo. Non mancano le indicazioni turn-by-turn, con vibrazioni diverse se devi girare a destra o a sinistra.

DSC_5246

Ovviamente, sarà possibile avviare una chiamata tramite l’app Contatti.

DSC_5263

Gli sviluppatori avranno a disposizione un SDK apposito per creare app per il Watch, con tanto di notifiche interattive da poter implementare. Facebook e Twitter hanno già realizzato le loro app. Presto ci saranno le app di compagnie aerei e dei trasporti pubblici.

DSC_5287

DSC_5296

L’Apple Watch sarà fortemente incentrato sul fitness, con funzioni per monitorare le nostre attività fisiche (grazie anche all’accelerometro integrato) e motivarci. Ci saranno due app: Fitness e Workout. E degli appositi LED controlleranno il nostro battito cardiaco.

DSC_5325 DSC_5323

AppleEvent_0868AppleEvent_0868

Il dispositivo è in grado di monitorare movimenti, esercizi e anche momenti di riposo. Vengono anche misurate calorie, durata degli allenamenti e distanza percorsa. Tutte le informazioni possono essere sincronizzate su iPhone. Ovviamente lo smartwatch è resistente all’acqua.

L’Apple Watch può essere collegato solo ad iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. I prezzi partiranno da 349$, disponibili solo all’inizio del 2015. E’ probabile che Apple voglia prima essere sicura di poter soddisfare tutte le richieste, prima di commercializzare il prodotto. 

Ecco le parole ufficiali di Apple:

Apple ha svelato oggi Apple Watch, il dispositivo più personale di sempre, con nuove tecnologie rivoluzionare, un’interfaccia utente all’avanguardia e uno splendido design che rende omaggio all’antica tradizione dell’orologeria di precisione. Apple Watch ha una speciale Corona Digitale, appositamente progettata e realizzata per offrire agli utenti un modo innovativo per scorrere, zoomare e navigare. La Corona Digitale è lo strumento di navigazione più rivoluzionario mai realizzato da Apple, dopo la ghiera cliccabile dell’iPod e il Multi-Touch dell’iPhone. Indossando Apple Watch al polso, sarà possibile comunicare in modo più diretto, inviando e ricevendo messaggi, rispondendo alle chiamate sull’iPhone e, con Digital Touch, persino inviando un’informazione davvero personale: il proprio battito del cuore. Apple Watch introduce inoltre una serie di app per la salute e il fitness che aiuteranno le persone a condurre uno stile di vita più sano. Apple Watch è disponibile in tre originali collezioni: Apple Watch, Apple Watch Sport e Apple Watch Edition.

Apple ha introdotto numerosi prodotti capaci di definire un’intera categoria, come il Mac, l’iPod, l’iPhone e l’iPad,” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Ancora una volta Apple è pronta a stupire il mondo intero con un prodotto rivoluzionario che potrà arricchire la vita delle persone. È il dispositivo più personale che abbiamo mai realizzato.”

“Abbiamo sviluppato diverse tecnologie e un’interfaccia utente del tutto nuova appositamente per Apple Watch, un dispositivo progettato per essere indossato. Il confine fra l’oggetto e l’interfaccia utente si fa impercettibile,” ha affermato Jony Ive, Senior Vice President di Design di Apple. “Abbiamo creato un’intera gamma di prodotti che rendono possibile un livello di personalizzazione senza precedenti.

Apple Watch ha un design rivoluzionario e un’interfaccia utente basata su iOS, creata appositamente per un dispositivo di dimensioni contenute. Apple Watch introduce la nuova Corona Digitale, un dispositivo di input rivoluzionario per scorrere, zoomare e navigare in modo intuitivo e fluido, senza coprire il quadrante con il dito. La Corona Digitale funge anche da tasto Home, e permette di accedere facilmente a Siri. Il display Retina di Apple Watch è dotato della tecnologia Force Touch, che riconosce la differenza fra un tap e una pressione vera e propria: così è ancora più facile e veloce accedere ai controlli direttamente delle app. Apple Watch introduce inoltre il Taptic Engine e ha un altoparlante integrato: insieme, rendono possibile una serie di nuovi avvisi e notifiche, per un feedback sia vocale che tattile. Apple ha progettato su misura il proprio S1 SiP (System in Package) per racchiudere su un solo chip l’intera architettura di un computer. Per abbinarsi all’iPhone, Apple Watch sfrutta le tecnologie Wi-Fi 802.11b/g e Bluetooth 4.0.

Apple Watch è disponibile in tre originali collezioni, Apple Watch, Apple Watch Sport e Apple Watch Edition, e in due taglie, 38 mm e 42 mm. La robusta cassa è realizzata in speciali leghe di acciaio inossidabile lucido o nero siderale, in alluminio anodizzato grigio siderale o argento e in oro rosa o giallo 18 carati. Apple ha creato inoltre una gamma di preziosi cinturini: il Cinturino Sport in elastomero resistente; la Maglia milanese in maglia di acciaio inossidabile magnetico e flessibile; il Loop in pelle, in soffice cuoio trapuntato che nasconde i magneti per un’indossabilità perfetta del cinturino; il Cinturino Modern in pelle con un’elegante fibbia in metallo; il Cinturino Classic in pelle; e il Bracciale a maglie in acciaio inossidabile. Apple Watch ha un esclusivo sistema di ricarica che unisce la tecnologia MagSafe di Apple alla ricarica a induzione: il connettore si aggancia perfettamente e la ricarica è più veloce.

Apple Watch è un orologio estremamente preciso e altamente personalizzabile. Offre 11 quadranti, dai design tradizionali a quelli più innovativi come il dinamico Timelapse; il quadrante Astronomia ha un modello 3D interattivo in tempo reale di terra, sole, luna e pianeti, mentre il quadrante Solare è una moderna meridiana. Apple Watch può essere personalizzato, tanto nell’aspetto quanto nelle funzioni: si possono aggiungere informazioni sugli eventi futuri, le fasi lunari o il livello di attività dell’utente, per un totale di milioni e milioni di configurazioni possibili.

Pensato per essere indossato al polso, Apple Watch dà all’utente una serie di informazioni utili, precise e puntuali. Grazie a Smart Replies e dettatura, è possibile rispondere velocemente ai messaggi, mentre con Handoff si può iniziare a scrivere un messaggio su Apple Watch e continuare sull’iPhone. Sfiorando dal basso verso l’alto appare Al volo, che mostra a colpo d’occhio le informazioni più importanti, come la posizione attuale, i risultati sportivi o l’orario della prossima riunione. Premendo il tasto laterale appare invece Amici, dove è possibile vedere tutte le persone con cui si è in contatto, per chiamarle o mandare un messaggio in modo facile e veloce. Con Digital Touch è possibile inviare un disegno, un tocco leggero, un messaggio audio con Walkie Talkie e persino il battito del cuore. Grazie a Apple Watch, l’utente può interagire in maniera rapida e intuitiva con il mondo che lo circonda: per esempio, potrà pagare un caffè con Apple Pay,* imbarcarsi su un aereo con Passbook, controllare l’Apple TV o consultare le indicazioni stradali.

Apple Watch include la nuova, rivoluzionaria app Attività, sviluppata per aiutare gli utenti a trovare la giusta motivazione per essere più attivi durante la giornata, e l’innovativa app Allenamento, progettata per mostrare tutti i parametri più importanti durante le sessioni di training. Apple Watch usa l’accelerometro, un sensore integrato che rileva il battito cardiaco e le tecnologie GPS e Wi-Fi dell’iPhone per fornire un quadro generale completo delle attività svolte durante il giorno. L’app Attività misura tre aspetti del movimento: le calorie bruciate, i minuti di attività più intensa e la frequenza con cui l’utente si è alzato in piedi. L’app Allenamento consente di impostare gli obiettivi di ogni allenamento e il ritmo delle sessioni per le attività più comuni, come la corsa e la bici. L’app Fitness sull’iPhone raccoglie tutti i dati sulle attività svolte, così l’utente può esaminare nel dettaglio la cronologia dei suoi allenamenti. Apple Watch usa questa cronologia per suggerire obiettivi realistici e personali, festeggiare i traguardi e dare incoraggiamenti.

Apple introduce WatchKit, con nuovi strumenti e API per gli sviluppatori, per creare esperienze uniche progettate per il nuovo dispositivo. Con Apple Watch, gli sviluppatori possono creare app WatchKit con notifiche interattive e informazioni utili e precise a colpo d’occhio. Più avanti nel corso del prossimo anno, sarà inoltre possibile sviluppare app native per Apple Watch.

Prezzi e disponibilità
Apple Watch sarà disponibile in tre collezioni. Apple Watch, con cassa in acciaio inossidabile lucido o nero siderale e una gamma di cinturini; Apple Watch Sport, con cassa in alluminio anodizzato grigio siderale o argento e Cinturino Sport; e Apple Watch Edition, con cassa in oro rosa o giallo 18 carati e una gamma di cinturini in esclusiva per questa collezione. I cinturini per Apple Watch includono: Cinturino Sport in nero, azzurro, verde, rosa e bianco; Cinturino Classic in nero e blu notte; Loop in pelle in azzurro chiaro, marrone chiaro e pietra; Cinturino Modern in blu notte, marrone, rosa chiaro, rosa antico e rosso chiaro; Maglia milanese in acciaio inossidabile; e Bracciale a maglie in acciaio inossidabile satinato e lucido in nero siderale. Apple Watch sarà disponibile all’inizio del 2015 a un prezzo a partire da $349 (US). Apple Watch è compatibile con iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus con l’ultima versione di iOS 8.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch