Oggi in TV: guida digitale televisiva per iDevice

Fino a qualche anno fa, quando molti di noi erano ancora ragazzi, conoscere anticipatamente il palinsesto di un canale televisivo era decisamente poco pratico, potendosi fare affidamento solo sul Televideo o su pubblicazioni tipo “TV sorrisi e canzoni“. Oggi siamo decisamente più avanti ed oltre a poter beneficiare di “guide” digitali direttamente dalle nostre TV, possiamo anche ricorrere ad app per dispositivi mobili, più o meno evolute; “Oggi in TV” è una di queste.

Schermata 2015-04-24 alle 18.00.55VEDI SU APP STORE

Come accennato sopra, “Oggi in TV” è una nuova e moderna guida televisiva, che permette di visualizzare su iDevices l’elenco dei programmi del digitale terrestre e della pay TV, con in più la possibilità di filtrarli in base al canale, alla fascia oraria ed al genere.

Naturalmente, come ci aspetteremmo da un qualunque strumento moderno, l’app non si limita a rendere consultabile il palinsesto, ma offre agli utenti una serie di informazioni aggiuntive inerenti gli show in programmazione, dunque, per ciascun programma sarà possibile visionare una breve descrizione.

In aggiunta a queste funzioni di base, tramite la funzione “Ora in TV”, l’app permette anche di visualizzare i programmi TV in onda proprio nel momento della consultazione, aggiungendo un’icona che consente di vedere direttamente da quanto tempo il programma è iniziato.
I programmi TV di proprio interesse, poi, potranno essere salvati sul calendario del dispositivo, sì da non perderne la visione, oppure condivisi tramite social network.

Considerando che le informazioni in questione verranno per lo più fruite da dispositivi mobili, gli sviluppatori hanno anche pensato bene di strutturare l’app in modo tale che i dati riguardanti la guida tv vengano compressi e trasmessi, sì da evitare di pesare eccessivamente sul pacchetto di traffico dati sottoscritto dagli utenti.

Prima di concludere riepiloghiamo le caratteristiche ufficiali dell’app:

  • Aggiornamento quotidiano della guida tv
  • Guida TV con trame, descrizioni e generi
  • Possibilità di visualizzare i programmi TV trasmessi su un particolare canale
  • Possibilità di filtrare i programmi TV in base alla fascia oraria e al genere
  • Opportunità di salvare il programma nel calendario
  • Condivisione sui social network
  • Compressione dei dati prima della trasmissione: risparmio della banda per il cellulare

Oggi in TV è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News