Oculus Rift potrebbe supportare gli smartphone

Oculus Rift è un progetto davvero interessante e riguarda la realtà aumentata. Non è un progetto nuovo, ma non ve ne abbiamo mai parlato perché ha sempre riguardato il versante PC, non avendo attinenza con iPhone e smartphone. Almeno, non fino ad oggi, dato che il team di sviluppo ha dichiarato il proprio interesse nel rendere Oculus Rift compatibile anche con gli smartphone. Dopo il grande successo ottenuto con la campagna Kickstarter e il dichiarato “amore” per il settore mobile, non potevamo non parlarvi di questo interessante progetto. Vediamo un po’ di che si tratta.

OculusSide-610x343

Come mostra il video sottostante, Oculus Rift è un dispositivo che permette di giocare in realtà aumentata, indossando una particolare mascherina. Questo sistema immerge completamente nell’azione di gioco l’utente, permettendo di ruotare la visuale, semplicemente con il movimento della testa. Attualmente, l’unico gioco compatibile sembra essere Doom 3.  Rift è disponibile attualmente in un kit alpha per gli sviluppatori e lavora tramite collegamento HDMI al PC o al Mac via e grazie ad un secondo cavo USB che serve per inviare tutti i dati di tracking e a rilevare i movimenti della testa. Con l’avvento di PS4 e XboxOne, Rift potrebbe trovare terreno fertile, se Microsoft o Sony decidessero di supportare il progetto. Il punto non è pero questo, dato che in una recente intervista con Edge , il CEO di Oculus, tale Brendan Iribe, ha dichiarato l’interesse dell’azienda di supportare i dispositivi mobili. Ecco le sue dirette parole:

Amo le console, ma siamo molto più entusiasti nell’andare verso la direzione dei dispositivi mobili, e vogliamo essere in grado di collegarlo ad una prossima generazione di cellulari. Chissà come sarà il prossimo Galaxy o il prossimo iPhone, se paragonati alle console attuali. Questi dispositivi migliorano ogni anno, mentre una console rimane bloccata per otto anni. Ci sono un sacco di miglioramenti che possono essere fatti sul lato hardware per la realtà virtuale, e che nessuno sta facendo ancora, perché è una cosa nuova. L’innovazione presente nel settore mobile è in grado di fare un sacco di questi  miglioramenti

In effetti c’è un fondo di verità in queste parole. Le console, per quanto potenti rimangono “ferme” per anni e anni, mentre gli smartphone si mostrano sempre più potenti di mese in mese. Inoltre, gli smartphone sarebbero già in grado di gestire le risoluzioni di Oculus, e con l’imminente rilascio di iOS 7 e il supporto ai controller, non ci sarebbe più alcuno ostacolo per questa macchina virtuale.

Attualmente non c’è ancora alcuna data di rilascio per questo Oculus Rift, se non un indeterminato e incerto “2014”. Non vi è ancora nessuna indicazione che possa far accostare questo progetto ad iPhone, ma speriamo nei prossimi mesi/anni di poter richiamare questo articolo per annunciare la compatibilità della periferica con i nostri dispositivi. Il costo previsto per questo Oculus Rift è di circa 300 dollari. Indipendentemente dall’arrivo di Oculus Rift su iPhone e smartphone, è chiaro che i dispositivi mobile rivestono sempre più un ruolo importante all’interno dell’intera industria videoludica. Non solo software, ma anche hardware.

via Touch Arcade

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News