Nuove conferme: la grafica di iOS 7 sarà “nera, bianca e molto piatta”

9To5Mac ha ricevuto nuove informazioni riguardo ad iOS 7, il prossimo aggiornamento di iPhone, iPod touch e iPad che sarà presentato da Apple durante la conferenza di apertura della WWDC 2013. Secondo il noto portale americano, iOS 7 sarà nero, bianco e molto piatto (“flat”).

ios-7-concept-61

Alcune fonti vicine ad Apple avrebbero descritto la grafica di iOS 7 sarà “nera, bianca e molto piatta“. Ci si aspetta, quindi, una drastica diminuzione delle textures inutili in favore di nuovi elementi grafici realizzati in bianco e in nero. Come ricorderete, lo sviluppo di iOS 7 è stato condotto per la prima volta da Jonathan Ive, piuttosto che da Scott Forstall, ex vice-presidente di Apple e responsabile della realizzazione del sistema operativo di iPhone, iPod touch e iPad.

Piuttosto di un redesign lieve ad alcune icone o elementi del sistema operativo, si dice che Ive abbia voluto lasciare la sua firma su ogni aspetto della nuova versione di iOS che sarà annunciata il prossimo 10 giugno da Apple, senza snaturare però l’essenza di iOS, da sempre basato su immediatezza e semplicità d’uso.

Secondo 9To5Mac, le novità di iOS 7 potrebbero riguardare le notifiche (che diventerebbero grigie o nere con il testo all’interno in bianco) e il Centro Notifiche (in cui dovrebbero essere aggiunti nuovi pannelli per regolare alcune delle opzioni e delle impostazioni di iOS senza aprire un’app specifica). Altre migliorie potrebbero esserci nella schermata Home e potrebbero riguardare, ad esempio, l’introduzione di sfondi panoramici nella Home, piuttosto che delle nuove barre di navigazione. Anche la tastiera dovrebbe cambiare e includere un design basato su una scala di grigi, senza ombre.

Le applicazioni che fanno sempre parte di iOS potrebbero essere completamente ridisegnate e, anche in questo caso, si parla di un’interfaccia nera, bianca e piatta. Ad esempio l’animazione utilizzata per cancellare i pass virtuali di Passbook potrebbe essere rimossa perché non necessaria, oppure l’app Note potrebbe passare da un design skeumorfico che ricorda un vero blocco note ad un’interfaccia bianca, più semplice e giovane. Applicazioni come Mail, Calendario e Mappe dovrebbero uniformarsi al nuovo design generale del prossimo iOS. Oltre al design comune, ispirato a quello del sistema operativo, ogni app di sistema dovrebbe avere un suo colore che la distinguerà dalle altre. Inoltre, app come Meteo dovrebbero risultare più dinamiche (ad esempio con delle animazioni per le previsioni del tempo) e maggiormente integrate nel sistema operativo.

Si dice anche che in iOS 7 vi potrebbe essere una nuova app dedicata a FaceTime anche su iPhone (come su iPad e iPod touch), dato che la scelta di inserire questa opzione all’interno di Telefono ha causato un po’ di confusione tra gli utenti.

Per quanto riguarda, invece, le possibili novità di iOS 7, si ritorna a parlare dell’introduzione di Flickr e Vimeo come servizi nativi del sistema operativo e di miglioramenti per l’applicazione Mappe e per Siri. In più, ovviamente, non mancheranno altre novità che al momento rimangono segrete.

Infine, secondo la fonte, Apple starebbe pensando iOS 7 più per gli utenti iPhone che per gli utenti iPad, dando ai primi un OS più moderno e attivo rispetto all’attuale.

Ancora una volta, iOS 7 dovrebbe essere svelato al mondo il giorno 10 giugno, nel corso della conferenza di apertura della Worldwide Developers Conference (WWDC). I cambiamenti potrebbero essere molti e iOS 7 potrebbe diventare l’aggiornamento più ricco di novità nella storia del mondo mobile dell’azienda di Cupertino.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News