Noontec Hammo S, cuffie on ear stilose e di qualità, ad un prezzo umano | Recensione

Fino a qualche anno fa andare in giro per la città con addosso un paio di vistose cuffie on ear poteva apparire uno scenario piuttosto “curioso” e piuttosto kitsch. Negli ultimi anni, complice il successo di noti marchi che hanno saputo coniugare design e qualità, si è avuta un’autentica esplosione di queste soluzioni per cui si può, anche in mobilità, ascoltare la propria musica facendo uso non esclusivamente dei classici auricolari che tutto possono garantire, tranne che una resa fedele e “gustosa” della musica. Le Hammo S di Noontec garantiscono una soluzione ideale per questo scenario di utilizzo, anche per via di un “prezzo umano” al contrario di molte soluzioni di questo tipo.

IMG_8102

Design

Partiamo dall’analizzare uno degli aspetti peculiari delle Hammo S, il design e la qualità del prodotto. Non c’è niente da dire, anche il più inesperto probabilmente noterà le tante somiglianze a livello estetico con le più famose Beats, compagnia americana acquisita lo scorso anno da Apple.

Le cuffie sono costruite con un’anima in metallo che garantisce un’estrema flessibilità, i padiglioni sono grandi e allungati verso l’alto, molto morbidi al contatto con la pelle, coprono interamente anche l’orecchio più generoso. L’intero padiglione (come è possibile vedere in foto) è leggermente basculante per adattarsi al meglio al capo, la copertura sull’archetto è in pelle imbottita anch’essa estremamente morbida, l’estensione, ovviamente, dell’intero archetto è regolabile in estensione per garantire l’ergonomia migliore possibile a chiunque.

La cosa che impressiona subito è che al primissimo impatto la somiglianza con le Beats potrebbe dare la sensazione di trovarci davanti alla “consueta copia” di un prodotto di successo, venduto ad un prezzo stracciato e costruito coi piedi, bene, non è questo il caso. La qualità di costruzione è eccellente fin nei più piccoli dettagli delle viti, delle placchette, della certificazione CE all’interno serigrafata sul metallo.

hammo s line up

La lineup del modello Hammo S prevede 4 modelli di differenti colorazioni. Il modello messo a nostra disposizione è il modello blu con inserti arancio, molto carino, un ottimo compromesso tra “eleganza” e stile casual. Il modello nero è molto bello (parere personale) o, perlomeno, resta il mio preferito.

IMG_8114

La confezione

Le Hammo S sono completamente ripiegabili e vendute in una custodia molto ben fatta con trama che ricorda la fibra di carbonio. All’interno un piccolo astuccio rimovibile contiene due cavi di 1.30m. I cavi si connettono al jack posto sotto al padiglione sinistro, il primo è un classico cavo, il secondo è provvisto anche di piccolo telecomando ad un pulsante per rispondere alle chiamate provvisto, ovviamente, di microfono integrato. La connessione del cavo al padiglione è abbastanza “leggera” per cui qualunque strattone violento o movimento brusco lo disconnetterà, permettendo di salvare la vita dei connettori jack, del cavo, o qualche caduta delle cuffie.

IMG_8099

Qualità audio, test e prova del fuoco

Appurato il fatto che le Hammo S di Noontec sono cuffie molto belle esteticamente e costruite bene, la domanda da porsi è lecita: come suonano queste cuffie? Sono solo apparenza o c’è della sostanza?

La buona notizia per quanto riguarda questa recensione è che sono un assoluto amante di questo tipo di cuffie che però utilizzo solo in ambito domestico (scusate ma non ce la faccio ad andare in giro con ste robe, o forse sono solo troppo old school per farlo) la brutta è che solitamente utilizzo cuffie professionali anche a casa.

Quale miglior test, quindi, per queste cuffie se non confrontarle con una soluzione di alta gamma? Ho deciso per questo, consapevole che forse sarebbe stato anche ingiusto, di paragonarle direttamente alle mie vecchie ma sempre infallibili Pioneer HDJ 1000, sono cuffie professionali nate e realizzate per DJ, dal costo molto superiore a quello delle Hammo S (180 €, all’epoca del mio acquisto).

IMG_8105

Il produttore dichiara una pressione sonora di 105 dB (a 1KHz, 1 mW), impedenza di 32 ohm, potenza nominale 50mW, potenza massima 1 W, gamma di frequenza 5-30KHz, peso 240g.

Per quanto riguarda il volume massimo la prima sorpresa: queste cuffie hanno superato addirittura le mie vecchie Pioneer, il volume è veramente alto, quasi troppo alto se “sparato” al massimo. La resa del suono è molto buona in tutte le frequenze, con alti leggermente alti e bassi molto precisi, non sono “esagerati” come in alcune soluzioni di questo tipo, il suono tende ad essere abbastanza fedele e pulito.

Schermata 2015-05-05 alle 17.52.27

Per gli amanti dei bassi profondi, ho provato a portare al massimo il volume, utilizzando un’equalizzazione per amplificare al meglio i bassi ed utilizzando una traccia elettronica molto spinta a livello di dinamica. Bene, le Hammo S, con un po’ di sorpresa, non hanno sofferto di distorsione e mi hanno fatto letteralmente “ballare” le orecchie.

A differenza delle Pioneer, che sono molto molto strette, queste cuffie sono letteralmente un cuscino, calzano in testa in maniera veramente confortevole. Questo pregiudica un po’ la potenza percepita del suono, che potrebbe essere più corposa con un archetto che stringe più forte, ma comunque l’insonorizzazione resta perfetta e i rumori da fuori restano fuori “dalla finestra”.

Per gli amanti della musica con bassi profondi e del suono più “corposo” possibile suggerisco l’equalizzazione mostrata in figura con magari -2dB sugli 8 ed i 16 kHz.

In definitiva, comunque, queste cuffie mi hanno davvero stupito, reggendo il confronto di cuffie utilizzate in ambito professionale dal costo decisamente superiore. Restano certamente un’alternativa validissima per coloro che intendano acquistare un paio di cuffie dalla bella linea e dall’ottima qualità, ideali per ogni tipo di utilizzo. Il tutto senza svenarsi, visti i prezzi di cuffie in questo target, che non è un dettaglio.

Le Hammo S di Noontec sono disponibili su Amazon al prezzo di 109,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori